Domanda su deragliatore

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Stavo valutando di acquistare on line un nuovo deragliatore, visti i prezzi contenuti... PERO', se è vero che sul nuovo è possibile avere già un certo gioco... non è che mi ritrovo con un deragliatore nuovo di poco differente dal mio?????????
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Prendi come riferimento l'altezza della corona 44 e sali di 4-5 cm sul tubo verticale. E' libero? Allora ci va la fascetta alta ;)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa adexu, non riesco a capire, qual'e' quello che tira dal basso e quello dall'alto??? o-o
La versione M771 tira dall'alto cioè il finale del cavo viene morsettato in alto, mentre M770 tira dal basso,cioè il cavo viene morsettato più basso e muove una specie di camma. In questo caso lo sforzo di tiraggio risulta minore.

Lo stesso sistema viene usato per il modello che si fissa al movimento centrale
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
La versione M771 tira dall'alto cioè il finale del cavo viene morsettato in alto, mentre M770 tira dal basso,cioè il cavo viene morsettato più basso e muove una specie di camma. In questo caso lo sforzo di tiraggio risulta minore.

Lo stesso sistema viene usato per il modello che si fissa al movimento centrale

Non è il contrario?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grazie... scusa dell'incredulità. Intanto rilancio il mio intervento che è passato in secondo piano ;)
...........

Stavo valutando di acquistare on line un nuovo deragliatore, visti i prezzi contenuti... PERO', se è vero che sul nuovo è possibile avere già un certo gioco... non è che mi ritrovo con un deragliatore nuovo di poco differente dal mio?????????
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie... scusa dell'incredulità. Intanto rilancio il mio intervento che è passato in secondo piano ;)
...........

Stavo valutando di acquistare on line un nuovo deragliatore, visti i prezzi contenuti... PERO', se è vero che sul nuovo è possibile avere già un certo gioco... non è che mi ritrovo con un deragliatore nuovo di poco differente dal mio?????????

No Fisico.
I deragliatori nuovi non hanno giochi e funzionano a meraviglia.
Io su ebay ne ho trovato uno xtr seminuovo che tuttora sto usando con grande soddisfazione spesa 50 euro
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Riesumo il post per dirvi che alla fine sono riuscito a recuperare un deragliatore XT 2007 fascetta bassa poco usato, esattamente come quello che monto. Beh, in mano sembrava bello rigido, poi dopo averlo opportunamente fissato alla morsa per simulare l'aggancio al telaio, ho visto che il gioco laterale era di poco inferiore a quello del deragliatore che monto.
Se poi è vero quello che dice andrea gambetti, mi sa che me lo tengo. Anche prenderne uno nuovo e poi ritrovarsi dopo 3-4 mesi con lo stesso gioco non so se vale il gioco, siete d'accordo.
Tanto vale, tirarlo fino alla fine e poi sostituirlo quando mi creerà problemi in cambiata.
Infatti, a parte un pò di lentezza nel cambiare, il deragliatore - gioco a parte - funziona bene. Che voi sappiate, continuare ad usarlo può rovinare parti della trasmissione?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riesumo il post per dirvi che alla fine sono riuscito a recuperare un deragliatore XT 2007 fascetta bassa poco usato, esattamente come quello che monto. Beh, in mano sembrava bello rigido, poi dopo averlo opportunamente fissato alla morsa per simulare l'aggancio al telaio, ho visto che il gioco laterale era di poco inferiore a quello del deragliatore che monto.
Se poi è vero quello che dice andrea gambetti, mi sa che me lo tengo. Anche prenderne uno nuovo e poi ritrovarsi dopo 3-4 mesi con lo stesso gioco non so se vale il gioco, siete d'accordo.
Tanto vale, tirarlo fino alla fine e poi sostituirlo quando mi creerà problemi in cambiata.
Infatti, a parte un pò di lentezza nel cambiare, il deragliatore - gioco a parte - funziona bene. Che voi sappiate, continuare ad usarlo può rovinare parti della trasmissione?
Ciao Fisico.
Per rovinare non rovini niente.
Ma il gioco che ho controllato anche l'altro giorno sull'xtr sarà al massimo 0.4 0.5 mm non di più.

Se non ricordo male tu parlavi di 4 5 mm.

In ogni caso se va perchè rompersi le palleo-o
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ormai è una mia mania, e ogni volta che passo da un rivenditore butto le mani sui deragliatori ... a fascetta bassa Shimano hanno sempre un po' di gioco in più di quelli a fascetta alta, mentre Sram è più rigido in generale. Non riesco a capire perchè, ma è un dato di fatto!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Se non ricordo male tu parlavi di 4 5 mm.

Beh, ammetto che avevo esagerato. :sculacci:
Infatti la sensazione al tatto era di un gioco ampio. Poi ho provato, in uno slancio di pignoleria, a msiurarlo con calibro e ho trovato 0.8 mm esatti. Quindi il doppio del tuo gioco, ma sempre mooooolto meno dei 3-4mm che dicevo...:maremmac:
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
ANCH'IOOOOO
Settimana scorsa al decathlon ho passato 10 bici toccando a tutte il deragliatore.
Poi ho visto un tizio che mi guardava.... mi sono sentito molto scemo e me ne sono andato :))):

non siete gli unici !
a mè piace troppo il nuovo deore xt (non costa nemmeno troppo , circa 50€)!!!!!

2008_deore_xt_preview.MainContent.0002.Image.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo