Domanda su compatibilità gabbia cambio guarnitura SRAM

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Vorrei sapere da qualche vero esperto del forum cosa può succedere se si monta un cambio SRAM a gabbia media (ad es. X7 10v Type1) sulla configurazione:

pacco pignoni 10v 11-36
guarnituta 2x10 39-26
catena PC 1051

lo chiedo perché stando a quanto leggo qui SRAM non considera compatibile la gabbia media ne sull'11-36 ne sul 12-36. O sbaglio?


Precisazione: Il gruppo di origine è un X9 completo del 2013, con cambio posteriore Type 2 long cage che ho rotto.
 

life

Biker forumensus
devi calcolare la tua capacità totale della trasmissione , cioè 36-11 + 39-26 = 38t

per cui puoi montare tranquillamente la gabbia media in questo caso visto che per x7 x9 e x0 la capacità massima per la gabbia media è 39t
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
devi calcolare la tua capacità totale della trasmissione , cioè 36-11 + 39-26 = 38t

per cui puoi montare tranquillamente la gabbia media in questo caso visto che per x7 x9 e x0 la capacità massima per la gabbia media è 39t

Ti ringrazio per la risposta anche se non è quello che mi premeva sapere.

Forse è meglio fare una precisazione.

Io vorrei sapere quale problemi si potrebbero verificare utilizzando combinazioni non compatibili.


Il motivo per cui ho fatto questa domanda è perché dopo aver rotto l'X9 ho portato la bici da un meccanico pensando che l'avrebbe sostituito con uno uguale. Invece mi ha già montato l'X7 a gabbia media (per farmi risparmiare, mi ha detto...A LAVORO FINITO :down:) e questo alla prima uscita, sabato scorso, mi ha creato dei problemi che descrivere è complicato ma sappi solo che alla fine si è rotto tutto (catena, gabbia ...) e per poco non mi sono rotto anchio.

Se ho capito bene come è strutturato il documento Drivetrain Compatibility di SRAM (link) si legge chiaramente che i cambi a gabbia corta non sono compatibili con le combinazioni di pignoni 11-36, 12-36. Indipendentemente dalla formula che tutti citate questo è un documento ufficiale SRAM, e per me significa che se rompi qualcosa o peggio ti fai male usando una combinazione non certificata, loro non sono responsabili. Ma forse lo è il tuo meccanico.

Per questo vorrei essere sicuro che ciò che mi è successo sia stato casuale e non determinato da incompetenza. Perché in quest'ultimo caso...:arrabbiat:

Grazie per l'aiuto.
 

life

Biker forumensus
montandoti un x7 credo/spero ti abbia fatto risparmiare , considerando che un x9 costa di più .

Riguardo il tuo dubbio sulla gabbia del cambio evidentemente sram non consiglia la gabbia media nel tuo caso , ma funzionalmente la gabbia media va bene lo stesso per i rapporti che hai detto , proprio per la formula che ti dicevo , è un pò come continuare ad usare un deragliatore 3x su una guarnitura con doppia 2x , non lo consigliano ma alla fine funziona lo stesso.

Mi sembra strano che possa aver portato alla rottura di tutto la presenza della gabbia media , non vorrei che avesse regolato male la lunghezza della catena ad esempio , per cui appena sei salito su pignone da 36 e corona piu grande hai strappato via tutto .
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
montandoti un x7 credo/spero ti abbia fatto risparmiare , considerando che un x9 costa di più .

Relativamente, il meccanico mi attribuisce la responsabilità di quanto accaduto quindi sono attualmente senza cambio posteriore e senza catena.

Mi sembra strano che possa aver portato alla rottura di tutto la presenza della gabbia media , non vorrei che avesse regolato male la lunghezza della catena ad esempio , per cui appena sei salito su pignone da 36 e corona piu grande hai strappato via tutto .

No. Da quel punto di vista la catena era a posto. Prima di ritirare la bici, l'ho provata davanti all'officina. Guardando il cambio dall'alto mi era sembrato che la catena appoggiasse male sulle pulegge ma tutti i rapporti funzionavano bene, nessuna fatica, nessun rumore particolare, percui mi sono fidato.

Non so spiegarti quello che è successo, so solo che due giorni dopo ho avuto un blocco totale del posteriore e mi sono trovato proiettato in avanti. Senza danni, fortunatamente. Alla fine ho trovato la catena rotta in due punti, uno dei pezzi (quattro maglie) era ancora infilato nella gabbia del cambio, che a sua volta era rotta piegata verso l'interno. Una delle quattro maglie di questo pezzo è girata su se stessa come se avesse fatto un twist da qualche parte, immagino su una delle pulegge.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Secondo me, accorciando la catena, l'ha fatta troppo corta...io tutt'ora uso gabbia media (X9 Type 2) su 11-36 da quasi due anni senza alcun problema, e questa configurazione la trovi di primo equipaggiamento su molti modelli compreso il mio.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Va bene gabbia media.
Media e non confondere con corta.
Gabbia lunga praticamente si tiene solo per tripla.
O si è rotta la catena o avevi forcellino danneggiato.
Oppure cambi proprio male e a casaccio...
Per rompere c'è ne vuole...
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Va bene gabbia media.
Media e non confondere con corta.
Gabbia lunga praticamente si tiene solo per tripla.
O si è rotta la catena o avevi forcellino danneggiato.
Oppure cambi proprio male e a casaccio...
Per rompere c'è ne vuole...

Che nella pratica vada bene lo so benissimo. Che sia una operazione sicura è tutto da vedere. Vorrei ricordarti che la bici è un mezzo meccanico che gira per vie pubbliche, sentieri e quant'altro. Se SRAM ti dice non usare la gabbia media (e SO BENE la differenza tra media, corta e lunga) un qualche cavolo di significato ce l'avrà, o i loro ingegneri sono tutti degli imbecilli?

Anchio pensavo che "Per rompere c'è ne vuole.." ma ho fatto una ricerca su google. C'è un fottio di gente che lamenta rotture di cambi e di catene senza una spiegazione. Quindi accade..e tanto. Per capirsi la bici in quel momento aveva: una catena, un cambio ed un forcellino NUOVI. Tutto montato da un famoso meccanico della tua città giusto due gg prima.

Non mi è piaciuto il tono con cui hai scritto "Oppure cambi proprio male e a casaccio...". Evidentemente non hai letto bene come si sono svolti i fatti (aggiungo che ero in discesa, quindi niente cambiata, stavo semplicemente rilanciando sui pedali), forse sei tu che hai risposto a casaccio.

Comunque che male c'è a chiedere una spiegazione. Ripeto se una azienda di engineering si prende la briga di non convalidare una combinazione meccanica, che nella pratica va bene, un motivo ci deve essere. E io questo chiedo: qual'è questo motivo?

Se qui nel forum non lo conosce nessuno proverò a chiedere direttamente in SRAM. Poi può essere che mi sbaglio, che ho interpretato male il documento. Ma parlare per dogmi..percortesia. Questa è roba non è "religione".





Serenità
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Secondo me, accorciando la catena, l'ha fatta troppo corta...io tutt'ora uso gabbia media (X9 Type 2) su 11-36 da quasi due anni senza alcun problema, e questa configurazione la trovi di primo equipaggiamento su molti modelli compreso il mio.


Ho misurato quanto mi è rimasto dalla catena con quella che avevo prima. Sono andato per approssimazione perché non l'ho portata a casa tutta. Penso che una maglia sia rimasta li dove è successo il fatto. Effettivamente anche con quella maglia la catena risulterebbe più corta anche se non di molto (due maglie). Però devo dirti che la catena precedente era montata su gabbia lunga. Forse il meccanico non ha sbagliato.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Allora andiamo per gradi
Prima cosa non ti devi innervosire.
Io vengo proprio da sram lungo .
Metto gabbia media quando ho fatto da tripla a doppia.
Tutto ok e ho il bash.

Poi sull altra
Ho solo monocorona con tendicatena.
Anche li messo gabbia media.
Entrambi sono x0

E possibile che ci sia un problema.
Che sia nel tiro catena la larghezza dove sta l corona .
Qualcosa ci deve essere , se son due volte che lo fa.

Se meccanicamente funziona tutto
L'unica spiegazione e sbagliare a cambiare.
Non tanto in discesa che danno in teoria non si fa.

Ma più che altro in salita e da stanchi qualche crak crak ci scappa.

Se il negozio e quello che penso io....
... Figurati che sono entrato con due freni e uscito con uno solo.
Senti un altro, tanto per dire Bike lab o cicli giai.
Spieghi cosa e successo e gli lasci la bici.
Visto mai che risolvono

vai sereno nessuna polemica
Ma se si scassa , e meccanicamente e tutto ok.
Da qualche parte ci deve essere l'inghippo?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Aspetta rilancio in discesa
Con cambio nuovo?
Che lui ha deciso di suo....
Gliela tiri in testa e pretendi che funzioni tutto.

Quante corone hai davanti?

Non dico che hai scassato cambiando male.
Ma forse si è danneggiato cambiando male.
E in discesa e scoppiato tutto...
Ma e una cosa molto difficile.

Che può avvenire per difetti, per montaggio fatto a martellate.
O cadute e botte.
Ma forti davvero per rovinarlo.

E non credo sia il caso.

Se l'officina e la stessa sono loro che mi misero doppia e gabbia media.

Se poi eri in discesa stavi usando non certo pignoni grossi.
Ma a metà circa. E probabilmente il cambio scendeva.
Quindi in scarico.

E strana come cosa,
Fagli presente che potevi farti male tu e tirare sotto qualche passante.
Se succedeva a una rotonda in corso Francia ????


No aspetta:
Che problemi faceva a cambiare?

Il motivo per cui ho fatto questa domanda è perché dopo aver rotto l'X9 ho portato la bici da un meccanico pensando che l'avrebbe sostituito con uno uguale. Invece mi ha già montato l'X7 a gabbia media (per farmi risparmiare, mi ha detto...A LAVORO FINITO ) e questo alla prima uscita, sabato scorso, mi ha creato dei problemi che descrivere è complicato ma sappi solo che alla fine si è rotto tutto (catena, gabbia ...) e per poco non mi sono rotto anchio.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
:prost: adesso si che ti riconosco e il negozio dovrebbe essere proprio quello.

Aspetta rilancio in discesa
Con cambio nuovo?
Che lui ha deciso di suo....

Si. Perché come mi ha detto in fase di ritiro si era sbilanciato concordando anticipatamente il prezzo e l'X9 costava di più. E poi così lui ha pensato di farmi risparmiare. E secondo te, io che ho una bici da 6000€ e aspetto 6 mesi che 4Guimp mi importi le manopole Lizard dall'america solo perché li le hanno con il logo Ibis, mi preoccupo per 20€ ma che dico, giusto perché mi vuoi fottere, facciamo anche 50€ di differenza sul cambio? Ho lasciato correre perché eravamo in mezza parola sulla nuova Ibis Mojo che dovrebbe uscire fra qualche mese. Mi aveva prospettato una buona valutazione per la mia, che anche se nuova è ancora un 26.

Quante corone hai davanti?

doppia X9 (39-26), dietro avevo un X9 Type 2 (11-36)

Non dico che hai scassato cambiando male.
Ma forse si è danneggiato cambiando male.
E in discesa e scoppiato tutto...
Ma e una cosa molto difficile.
..
No aspetta:
Che problemi faceva a cambiare?

No, ero in bike park, Monte Alpet, visto che sei di Rivoli sicuramente lo conosci. Prima discesa , scendo dalla seggiovia e mi dirigo verso il bar (a sx se conosci il posto), voglio prendere un caffe con gli amici ma mi cade la catena dal pignone piccolo. Pazienza la Ibis lo fa e infatti Cico Bikes ha una sua soluzione per questo. La rimetto a posto ma mi accorgo che è proprio la catena che gira male, tende ad uscire dalla gabbia del cambio, sulla prima puleggia. Decido di scendere dalla Bob Marley e andare dal meccanico che si trova a metà pista. Metto a lasco la catena facendola scendere dalle corone e vado giù senza fino all'officina. Il meccanico dice che il cambio è strano, da far vedere a chi me l'ha venduto, che a guardare la catena dall'alto appare storta sulle puleggie (non sui pignoni), però mi dice di provare a fare un giro e se è il caso tornare da lui. Risalgo, provo a scendere per la Nirvana e rompo tutto alla prima curva, cadendo. Torno dal meccanico che mi monta provvisoriamente un X9 (a 9v) e una vecchia catena (PC 971). Riprendo a girare ma prima nella caduta avevo preso un colpo forte al ginocchio nonostante le ginocchiere e il dolore comincia a farsi sentire. Giornata di -----.

Nota: Il ginocchio mi fa male ancora adesso.

A proposito il meccanico dell'Alpet, Pino, non voleva niente, ed il suo cambio e la sua catena girano che è una bellezza, ovviamente ho un rapporto in meno.

Hai comunque un MP con qualche dettaglio in più.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A me non risulta che Sram dichiari la capacità dei suoi cambi 10v.
L'unico documento ufficiale che ho trovato è quello linkato da [MENTION=61503]anacron[/MENTION], e c'è scritto che il gabbia media NON è compatibile con la sua trasmissione (doppia + 11/36).


Comunque:

una gabbia troppo corta comporta che il bilancere non riesce a recuperare abbastanza catena quando la catena si trova su corona piccola + pignone piccolo. Questo non comporta direttamente rotture ma solo uno strusciamento della catena su se stessa, a cambio completamente ripiegato, e una tensione insufficiente della catena stessa che può cadere e/o saltare, sempre nella combinazione piccolo/piccolo.

Dico questo perchè si suppone che la catena sia della lunghezza adeguata, e la lunghezza della catena NON dipende dalla gabbia del cambio.

Una catena troppo corta (che un meccanico poco accorto potrebbe montare su un cambio a gabbia troppo corta per ovviare al problema di cui sopra) invece è pericolosa perchè nella combinazione corona grande / pignone grande non è lunga a sufficienza da permettere la compressione della sospensione posteriore, che quindi può strappare tutto (cambio e catena stessa) in una compressione violenta.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
A me non risulta che Sram dichiari la capacità dei suoi cambi 10v.
L'unico documento ufficiale che ho trovato è quello linkato da @anacron, e c'è scritto che il gabbia media NON è compatibile con la sua trasmissione (doppia + 11/36).
Grazie, mi conforta sapere che ho interpretato bene le bandierine rosse e gialle del documento.

Dico questo perchè si suppone che la catena sia della lunghezza adeguata, e la lunghezza della catena NON dipende dalla gabbia del cambio.

Una catena troppo corta (che un meccanico poco accorto potrebbe montare su un cambio a gabbia troppo corta per ovviare al problema di cui sopra) invece è pericolosa perchè nella combinazione corona grande / pignone grande non è lunga a sufficienza da permettere la compressione della sospensione posteriore, che quindi può strappare tutto (cambio e catena stessa) in una compressione violenta.

Non so come dimostrare che la catena fosse corta, come ho già detto, non credo di averla portata a casa tutta. Però ti posso assicurare che nel momento in cui è successo non stavo usando nessuna combinazione estrema. Anzi ero sicuramente sulla corona grande e su un pignone piccolo, non l'11, forse il 17 o il 19 ma sicuramente non il 36, te lo assicuro.

Una curiosità, ho rotto la catena altre due volte in vita mia e l'ho sempre rotta in modo netto. Questa volta invece l'ho rotta in due punti e in uno dei rami c'era una maglia storta, girata su se stessa, prima della maglia che si è aperta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non so come dimostrare che la catena era corta, come ho già detto, non credo di averla portata a casa tutta. Però ti posso assicurare che nel momento in cui è successo non stavo usando nessuna combinazione estrema. Anzi ero sicuramente sulla corona grande e su un pignone piccolo, non l'11, forse il 17 o il 19 ma sicuramente non il 36, te lo assicuro.
eh, in questo caso però mi sentirei di escludere che la rottura dipenda dalla lunghezza della gabbia o dalla lunghezza della catena...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo