Domanda su cambio/cassetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Plutoni

Biker novus
17/5/20
5
0
0
Trentino
Visita sito
Bike
Merida
Buongiorno,
sto cercando la mia prima MTB "seria" (tra virgolette, visto il budget di massimo 1000€).
Ho trovato online due Olympia, una Drake Race SXE 12S 2020 e una Drake Alp 20S 2020.
Ho un dubbio sulla cassetta e sul gruppo della trasmissione in generale, un mio amico mi ha un po' messo il terrore delle monocorona con cassetta da 12, dicendo che sono molto propense alle rotture e ai danneggiamenti.
Considerando che sono veramente alle primissime armi e al massimo opterei per percorsi sterrati semplici sia in salita che in discesa, è un dubbio da considerarsi fondato e valido anche per l'utilizzo che ne farò io?
Perchè la prima bici (la Drake Race SXE 12S) ha un monocorona con cassetta da 12, mentre la seconda (Drake Alp 20S) ha due corone all'anteriore e cassetta da 10 al posteriore. Come componenti bene o male si assomigliano molto (forcelle identiche, freni identici, ecc) e anche come prezzo sono simili (circa 25€ in più la Drake Alp 20S), cosa mi consigliereste? 12x1 o 10x2?
Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo