domanda stupida, ma per me importante

Salve a tutti,
sono stranuovo (mi sono appena presentato) e vorrei sapere come cambiare prima di affrontare una salita.
Mi spiego meglio:
credo che normalmente si viaggi con la corona media, fatto questo presupposto e verificato lo sviluppo dei rapporti della mia bici (42-34-24 X 14-16-18-21-23-28 su una 26" con 2X1.95) nel caso dovessi usare i due pignoni più grandi, con la corona più piccola, cosa faccio?
considerando che normalmente (dalle piccole prove effettuate questi giorni), in pianura, mi trovo bene a pedalare con il rapporto 34X18 - 34X21,
1) mi sposto sul pignone 23 e poi cambio sulla corona 24 per poi salire sul pignone 28
2) mi sposto sulla corona 24 quando sono già sul pignone 28.

Grazie.

Ciao,
Massimo.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
La fai più complicata di quello che nn è'. L'unica regola da tenere presente e' nn far incrociare troppo la catena, anche se comunque sulle biciclette di oggi c'è un buon margine. Altra accortezza, cerca di cambiare prima di iniziare la salita, generalmente si ammorbidisce o ci si alza in piedi. E' impossibile dirti quale marcia mettere perché dipende tutto dal tuo grado di allenamento.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
In pianura ti puoi abituare ad andare con la 42 e un pignone medio/piccolo, più sarai allenato più rimpicciolirai il pignone. poi in salita man mano scali quanto ti serve, per il tuo rapporto "l'idea" potrebbe essere usare 3 pignogni per ogni corona (14/16/18 con la 42, 18/21/23 con la 34 e 21/23/28 con la 24, cambiando corona nei pignoni comuni) ma fregatene e impara ad andare ad istinto senza tante fisime.. anche perchè incrociare da far cadere la catena con soli 6 pignoni è tosta:D dovresti andare via con corona e pignone più piccoli:D
 
Grazie a tutti,
la faccio complicata perchè sono un neofita.
Pian piano, vedrete che farò domande più sensate.
Ricapitolando, quindi, mi dite che è più conveniente spostare la catena sulla corona più piccola con tre pignoni di anticipo e poi scendere di marcia sui pignoni, giusto?

Ciao a tutti,
Massimo.

P.S. mi sono accorto solo ora di avere scritto 26" con 2X1.95 invece di 26"X1.95
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
è abbastanza indifferente che tu muova prima la leva del cambio piuttosto che quella del deragliatore.
l'unico problema che potresti avere è invece nel caso tu faccia le due cose simultaneamente. passando ad esempio dal 34 al 24 e dietro dal 21 al 18, il cambio potrebbe non recuperare la tensione della catena in tempo, e ti ritroveresti con la catena che si incastra tra la guarnitura ed il telaio all'altezza del fodero basso destro.
Personalmente se debbo alleggerire sia anteriormente che posteriormente (34>24 e 18>23 ad esempio) prima passo ai pignoni più grandi. se invece passo da 34 a 24 e da 21 a 16, allora prima passo alla corona inferiore.
spero di essere stato chiaro.
o-o
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Grazie a tutti,
la faccio complicata perchè sono un neofita.
Pian piano, vedrete che farò domande più sensate.
Ricapitolando, quindi, mi dite che è più conveniente spostare la catena sulla corona più piccola con tre pignoni di anticipo e poi scendere di marcia sui pignoni, giusto?

Ciao a tutti,
Massimo.

P.S. mi sono accorto solo ora di avere scritto 26" con 2X1.95 invece di 26"X1.95
Non era una critica, volevo essere rassicurante!
 
Personalmente se debbo alleggerire sia anteriormente che posteriormente (34>24 e 18>23 ad esempio) prima passo ai pignoni più grandi. se invece passo da 34 a 24 e da 21 a 16, allora prima passo alla corona inferiore.
o-o
grazie anche a te,
penso che fra qualche km riuscirò a digerirla (è semplice, ma credo che per attivare certi automatismi mi ci vorrà un pò)
 
Se non devi pedalare (discesa) consiglio di tenere un rapporto agile,in modo da non farti trovare impreparato in caso di salita "improvvisa".

Ragionandoci, per iniziare, mi sembra un buon consiglio, considerando il fatto che per me è più probabile incontrare salite, soprattutto al rientro, e che in discesa non ho bisogno di andare veloce (quindi vado a ruota libera) e considerando pure che in pianura mi trovo bene con il rapporto 34-18 che mi dà una sviluppo metrico di 5,48 (forse un pò troppo duro) e 34-21 che mi dà una sviluppo metrico di 4,70 (potrei indurirlo un pelino), probabilmente usando normalmente la corona da 24, avrei con il pignone piccolo (rapporto 24-14) sviluppo metrico 4,97 (a metà fra 34-18 e 34-21) e tutti gli altri a salire per tutte le salite che potrei incontrare, fino al 24-28 con uno sviluppo metrico di 2,49.
Nel caso volessi correre passerei alla corona 34 o addirittura 42, ma nelle mie passeggiate non sarei impreparato per le salite.

Tutte queste P**** mentali perchè io non sono veloce nel cambiare e perchè il mio cambio non risponde velocemente alle cambiate, soprattutto il deragliatore anteriore.

Grazie ancora a tutti.

Ciao,
Massimo.
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Comunque se vuoi un consiglio cerca di pedalare anche in discesa magari vai più piano ma hai sempre il pieno controllo della bici a ruota libera per me non è il massimo e poi ti alleni sempre
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Le cose non sono mai banali specie se sei neofita. Il bello del forum e' che mi ha sgrezzato su tante cose ma la pratica e il consumo dei copertoni e' scuola indispensabile.

Usi i primi tre pigoni piccoli con la corona grande.
Usi i 4 pignoni centrali con la corona intermedia.
Usi gli ultimi tre pignoni grandi con la corona piccola.

Tutto il resto, calcoli astronomici e elucubrazioni mentali li lasciamoli ai professionisti. Noi siamo neofiti e quando ti si inpenna la salita non puoi pensare a far calcoli piuttosto che all' immediata logica.

Se sbaglio corregetemi che sono neofita. :-P
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Ragionandoci, per iniziare, mi sembra un buon consiglio, considerando il fatto che per me è più probabile incontrare salite, soprattutto al rientro, e che in discesa non ho bisogno di andare veloce (quindi vado a ruota libera) e considerando pure che in pianura mi trovo bene con il rapporto 34-18 che mi dà una sviluppo metrico di 5,48 (forse un pò troppo duro) e 34-21 che mi dà una sviluppo metrico di 4,70 (potrei indurirlo un pelino), probabilmente usando normalmente la corona da 24, avrei con il pignone piccolo (rapporto 24-14) sviluppo metrico 4,97 (a metà fra 34-18 e 34-21) e tutti gli altri a salire per tutte le salite che potrei incontrare, fino al 24-28 con uno sviluppo metrico di 2,49.
Nel caso volessi correre passerei alla corona 34 o addirittura 42, ma nelle mie passeggiate non sarei impreparato per le salite.

Tutte queste P**** mentali perchè io non sono veloce nel cambiare e perchè il mio cambio non risponde velocemente alle cambiate, soprattutto il deragliatore anteriore.

Grazie ancora a tutti.

Ciao,
Massimo.

Ecco, usare normalmente il 24-14 è esattamente l'unica cosa da non fare di cui parlavo sopra! Dai un registrata e oliata al cambio della corona piuttosto! Correndo tanto tempo con il 24-14 distruggi su tutto
 
Appunto!
Come dicevate.
I numeri sono una cosa e la pratica un'altra. Con i numero credevo di avere risolto, invece non è così. Avete ragione, intanto devo pedalare........
Poi forse avrò pure meno dubbi.

Grazie.

Ciao a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo