domanda stupida: la fork bisogna che sia bloccabile?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Ragazzi,
ammetto di non sapere nulla di MTB.
Domanda stupida, come da titolo: la forcella davanti serve che sia bloccabile (non necessariamente da manubrio)?
Nella mia MTB HT 26" (costruita 2013, io l'ho comprata usata 2022, RockShox originale di allora, non so il modello) non era cosi. Certo si poteva regolare e renderla piu' o meno dura (entro certi limiti). ma comunque ammortizzava sempre. Questo lo trovavo cosi antipatico che, visto che facevo praticamente solo strada, addirittura l'ho sostituita con una rigida.
Forse la mi forcella era difettosa?
O forse allora (magari non tutte) erano non bloccabili e da allora e' cambiato?
Grazie, ciao
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Non, non era difettosa. E' fatta apposta per ammortizzare ;-)

Per me il blocco è molto utile. Nella vecchia forca non ne sentivo il bisogno, ma era da 80 e parecchio dura. Questa è da 100, senza il blocco la troverei fastidiosa nelle salite asfaltate. Ogni volta che il piede spinge senti l'anteriore che sale...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io uso talmente tanto il blocco che su una delle due ho messo una forcella con blocco remoto (perché quella c'era in offerta) e non ho ancora montato il comando, sta sempre aperta :mrgreen:
Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, non è indispensabile che sia completamente bloccabile (tra l'altro bisogna vedere come, la mia Revelation che ho sull'altra bici ad esempio non credo si possa bloccare completamente).
Se però togli il blocco (rigorosamente remoto) agli amanti della prestazione assatanata ti sparano :-|
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il blocco serve più che altro quando si spinge forte su terreni lisci, sempre ammesso che la posizione di guida sia piuttosto caricata in avanti, quindi più che altro per le bici XC.

visto che facevo praticamente solo strada, addirittura l'ho sostituita con una rigida.
Ecco... se fai solo strada meglio un mezzo adatto allo scopo, chi fa solo asfalto infatti utilizza bici con forcelle rigide, una forcella ammortizzata risulterà solo un impedimento e una zavorra in più.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Io sulle mie bici front il blocco remoto dal manubrio l'ho tolto perrchè tanto non lo uso, sulla full non c'è, ne remoto e nemmeno sulla forca, c'è sull'ammo ma tanto non lo uso.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Per me il blocco è fondamentale! A manubrio chiaramente.
Impossibile pedalare "bene" senza blocco, non puoi mai alzarti sui pedali o fare un minimo rilancio.
Forse non serve se uno riesce a fare 100% scassato, ma se hai un pò di asfalto/liscio è imprescendibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo