Domanda stupida corretto montaggio manopole Extralite

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
E' una domanda veramente stupida, ma sinceramente ho un dubbio:
ho da poco preso un paio di manopole in EVA della Extralite, legegrissime (15gr.) e molto comode. Tali manopole hanno una sezione per metà arrotondata e per metà esagonale...a vostro avviso, la parte semi esagonale (qiundi piatta) deve essere montata come appoggio per il palmo o come parte da stringere con le dita? Per capirci: il palmo deve appoggiare sulla parte arrotondata o su quella piatta???
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Così è come le ho montate adesso....quindi pare che il palmo debba appoggiare sulla parte tonda? Non è comodissimo..
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Dopo circan 60 giorni di utilizzo intensivo posso finalmente esprimere un parere personale di come mi sono trovato con queste manopole: MALISSIMO.
In giornata verranno sostituite con le precedenti di gomma con lock ring o, se avrò voglia di buttare altri 18 euro, prover le ESI in silicone.
cosa non mi è piaciuto?
1 - le manopole appena installate sembrano belle fisse, ma dopo poco hanno iniziato a ruotare sulla piega in carbonio, ed arrivare ad incollarle per non farle ruotare francamente mi sembra eccessivo
2 - sono molto delicate, basta un minimo danneggiamento (ho preso un rovo...) che da lì cominciano a perdere pezzi..
3 - pessimo feeling di guida, non mi fanno sentire la bike. La situazione migliora solo se si stringe con le mani come dei dannati, esaurendo gli avambracci in men che non si dica
4 - problemi di atrofizzazione delle mani dopo lunghe discese, peggio che con le manopole più dure.
Quanto sopra è quello che ho notato nel mio caso ed è valido solo per me. poi, magari, altri si son trovati meglio...
ciao!!!
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Dopo circan 60 giorni di utilizzo intensivo posso finalmente esprimere un parere personale di come mi sono trovato con queste manopole: MALISSIMO.
In giornata verranno sostituite con le precedenti di gomma con lock ring o, se avrò voglia di buttare altri 18 euro, prover le ESI in silicone.
cosa non mi è piaciuto?
1 - le manopole appena installate sembrano belle fisse, ma dopo poco hanno iniziato a ruotare sulla piega in carbonio, ed arrivare ad incollarle per non farle ruotare francamente mi sembra eccessivo
2 - sono molto delicate, basta un minimo danneggiamento (ho preso un rovo...) che da lì cominciano a perdere pezzi..
3 - pessimo feeling di guida, non mi fanno sentire la bike. La situazione migliora solo se si stringe con le mani come dei dannati, esaurendo gli avambracci in men che non si dica
4 - problemi di atrofizzazione delle mani dopo lunghe discese, peggio che con le manopole più dure.
Quanto sopra è quello che ho notato nel mio caso ed è valido solo per me. poi, magari, altri si son trovati meglio...
ciao!!!
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
io con le manopole in EVA (CTK Light) ho riscontrato anch'io questi problemi:

. Ruotano su se stesse (risolto con della lacca per capelli extra strong)
. Assorbono il sudore e si bagnano rendendo difficile l'uso senza guanti
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Idem come sopra con le extralite (già buttate da tempo) e stessa cosa con le CTK sempre in EVA (tra poco le tolgo).
Ruotano sulla mia piega Easton Carbon (se si bagna la curva o dopo lavata la bici si rischia) e mi rendono insicuro. Meglio le Ritchey in neoprene usate per anni senza problemi.

hola
il kate
 

Classifica mensile dislivello positivo