DOMANDA SAG FORCELLA U-TURN + ammo

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Ho da poco preso la mia nuova bike (usata) e come forcella monta una RS Relevation u turn 120-150. Vorrei sapere se per effettuare correttamente il SAG la devo mettere con escursione 120 0 150? Forse non cambia niente (come credo) ed è una domanda poco intelligente........ma vorrei avere certezza !!!!!
Grazie a tutti
dimenticavo.......per l'amo il SAG lo calcolo in base alla lunghezza dello stelo (circa 65 mm) e non sul valore nominale (140 mm). e' così vero??
Grazie ancora
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho da poco preso la mia nuova bike (usata) e come forcella monta una RS Relevation u turn 120-150. Vorrei sapere se per effettuare correttamente il SAG la devo mettere con escursione 120 0 150? Forse non cambia niente (come credo) ed è una domanda poco intelligente........ma vorrei avere certezza !!!!!
Grazie a tutti
dimenticavo.......per l'amo il SAG lo calcolo in base alla lunghezza dello stelo (circa 65 mm) e non sul valore nominale (140 mm). e' così vero??
Grazie ancora

è forse più giusto farla alla max escursione perchè quando si avvita l'uturn lei adegua le tarature di conseguenza...in questo modo direi che è maggiormente preciso,farla invece a 120 potrebbe invece esser leggermente maggiore il sag quando la estendi a 150! spero di essermi spiegato bene! sul discorso dell'ammo, porta l'or attaccato poi siediti sulla bike e vedi in che percentuale scende l'ammo...in questo modo è più immediato.poi che sia calcolato sui 65mm dello stelo, o sulla corsa non cambia nulla!
ciauz
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
è forse più giusto farla alla max escursione perchè quando si avvita l'uturn lei adegua le tarature di conseguenza...in questo modo direi che è maggiormente preciso,farla invece a 120 potrebbe invece esser leggermente maggiore il sag quando la estendi a 150! spero di essermi spiegato bene! sul discorso dell'ammo, porta l'or attaccato poi siediti sulla bike e vedi in che percentuale scende l'ammo...in questo modo è più immediato.poi che sia calcolato sui 65mm dello stelo, o sulla corsa non cambia nulla!
ciauz

Ok grazie. Per la forcella allora vado con SAG regolata a 150 mm.
Per l'AMMo scusa ma non ho capito; infatti diciamo che la distanza dell'OR è di circa 12 mm che in percentuale se calcolato sulla lunghezza stelo (65 mm) è pari a circa il 18,5% ma se calcolata sulla corsa nominale (140mm) è di circa 8,5%: di mezzo balla un 10% !!!!!!
Leggendo altri post mi sembra vada regolato sulla lunghezza effettiva dello stelo anche perchè calcolando il 20% su quella nominale dovrei avere un sag di circa 28 mm, mi sembra eccessivo per una corsa da 65 mm (diciamo il 45% dell'escursione solo per stare seduti.......)
Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
secondo me un sag sui 18.5% -20% è ok poi và provata...effettivamente forse nella fretta nel rispondere, ho scritto una boiata, calcola sulla corsa dell'ammo!ciauz
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
torno sull'argonemto forcella U turn e sag. Gonfiando la la camera negativa (che ho messo circa 10 - della positiva) ho notato che la scala di regolazione dei mm della corsa degli steli della forcella non corrispondono più a come erano prima, mi spiego meglio: l'inizio corsa parte da prima di 120 e naturalmente finisce prima di 150, aumentando la pressione della camera negativa questo aumenta. Addirittura sgonfiando del tutto la pressiona il fondo scala arriva a più di 150 (ma parte anche dopo i 120).
Spero di essermi spiegato e volevo sapere se è tutto OK (in fondo la corsa degli steli è sempre la stessa max /min + o - 30 mm) cambia solamente l'inizio e di conseguenza il fondo corsa della scala graduata.
Mi confermate che è tutto OK ????
Gtazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
torno sull'argonemto forcella U turn e sag. Gonfiando la la camera negativa (che ho messo circa 10 - della positiva) ho notato che la scala di regolazione dei mm della corsa degli steli della forcella non corrispondono più a come erano prima, mi spiego meglio: l'inizio corsa parte da prima di 120 e naturalmente finisce prima di 150, aumentando la pressione della camera negativa questo aumenta. Addirittura sgonfiando del tutto la pressiona il fondo scala arriva a più di 150 (ma parte anche dopo i 120).
Spero di essermi spiegato e volevo sapere se è tutto OK (in fondo la corsa degli steli è sempre la stessa max /min + o - 30 mm) cambia solamente l'inizio e di conseguenza il fondo corsa della scala graduata.
Mi confermate che è tutto OK ????
Gtazie

anche la mia reba uturn air 85-115...si comporta così, è una cosa normale!infatti ora tutta chiusa è sui 87 e tutta aperta 117 circa.. addirittura se mi ricordo bene se provi a sgonfiare tutte e due le camere e gonfi x prima la camera negativa,poi la positiva... la forca ti si chiude completamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo