domanda pulegge cambio..

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao a tutti, possiedo un cambio shimano xt del 2012, mi sto apprestando a fare la sostituzione di pacco pignoni e corone, vorrei porre una domanda.
devo anche cambiare le due pulegge dentate del cambio che rinviano la catena?
se si, come faccio a riconoscere quelle compatibili, la domanda la pongo perchè in caso dovessi/potessi cambiarle vorrei buttare un occhio anche all'estetica e quindi avrei trovato questi:
1. http://www.dx.com/p/aest-ypu09a-13-rear-derailleur-pulley-red-197968#.VHs5aDGG-So
2. http://www.dx.com/p/bh-014-bike-bic...ar-derailleur-pulley-blue-349417#.VHs5pjGG-So
3. http://www.dx.com/p/uu-om-aluminum-...r-guide-pulley-wheel-blue-238937#.VHs54TGG-So
4. http://www.dx.com/p/gub-jy-c11s-bearing-jockey-wheel-blue-160403#.VHtAIzGG-So
5. http://www.dx.com/p/kactus-011-bike...ar-derailleur-pulley-blue-347364#.VHtAqDGG-So

si possono cambiare le pulegge? vi sono differenze tra quella superiore e quella inferiore? il numero di denti è uguale per entrambe?
ho notato che nella puleggia del link "2" vi è una parte sporgente che invece nelle altre non c'è... come mai secondo voi? :)

grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità, sperando possiate aiutarmi... buone pedalate a tuttiii!!! :i-want-t:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti, possiedo un cambio shimano xt del 2012, mi sto apprestando a fare la sostituzione di pacco pignoni e corone, vorrei porre una domanda.
devo anche cambiare le due pulegge dentate del cambio che rinviano la catena?
se si, come faccio a riconoscere quelle compatibili, la domanda la pongo perchè in caso dovessi/potessi cambiarle vorrei buttare un occhio anche all'estetica e quindi avrei trovato questi:
1. [url]http://www.dx.com/p/aest-ypu09a-13-rear-derailleur-pulley-red-197968#.VHs5aDGG-So[/URL]
2. [url]http://www.dx.com/p/bh-014-bike-bicycle-11t-aluminum-alloy-wheels-rear-derailleur-pulley-blue-349417#.VHs5pjGG-So[/URL]
3. [url]http://www.dx.com/p/uu-om-aluminum-alloy-cnc-bike-rear-derailleur-guide-pulley-wheel-blue-238937#.VHs54TGG-So[/URL]
4. [url]http://www.dx.com/p/gub-jy-c11s-bearing-jockey-wheel-blue-160403#.VHtAIzGG-So[/URL]
5. [url]http://www.dx.com/p/kactus-011-bike-bicycle-11t-aluminum-alloy-wheels-rear-derailleur-pulley-blue-347364#.VHtAqDGG-So[/URL]

si possono cambiare le pulegge? vi sono differenze tra quella superiore e quella inferiore? il numero di denti è uguale per entrambe?
ho notato che nella puleggia del link "2" vi è una parte sporgente che invece nelle altre non c'è... come mai secondo voi? :)

grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità, sperando possiate aiutarmi... buone pedalate a tuttiii!!! :i-want-t:
Sul cambio XT la puleggia superiore e diversa, ha la boccola in ceramica per avere meno toleranza/giocco e cosi piu precisione nella cambiata. Basta solo una pulita e leggera oliata e le puleggie sono come nuove se non hanno particolari giocchi o consumi eccessivi della dentatura.
Se vuoi cambiare per estetica cambia solo quella inferiore, tanto non influisce sulla qualita della cambiata.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, possiedo un cambio shimano xt del 2012, mi sto apprestando a fare la sostituzione di pacco pignoni e corone, vorrei porre una domanda.
devo anche cambiare le due pulegge dentate del cambio che rinviano la catena?
se si, come faccio a riconoscere quelle compatibili, la domanda la pongo perchè in caso dovessi/potessi cambiarle vorrei buttare un occhio anche all'estetica e quindi avrei trovato questi:
1. http://www.dx.com/p/aest-ypu09a-13-rear-derailleur-pulley-red-197968#.VHs5aDGG-So
2. http://www.dx.com/p/bh-014-bike-bic...ar-derailleur-pulley-blue-349417#.VHs5pjGG-So
3. http://www.dx.com/p/uu-om-aluminum-...r-guide-pulley-wheel-blue-238937#.VHs54TGG-So
4. http://www.dx.com/p/gub-jy-c11s-bearing-jockey-wheel-blue-160403#.VHtAIzGG-So
5. http://www.dx.com/p/kactus-011-bike...ar-derailleur-pulley-blue-347364#.VHtAqDGG-So

si possono cambiare le pulegge? vi sono differenze tra quella superiore e quella inferiore? il numero di denti è uguale per entrambe?
ho notato che nella puleggia del link "2" vi è una parte sporgente che invece nelle altre non c'è... come mai secondo voi? :)

grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità, sperando possiate aiutarmi... buone pedalate a tuttiii!!! :i-want-t:


verifica che non abbiano giochi abnormi.
anche se sono usurate, essendo in plastica non creano problemi alla catena ecc.
se vuoi cambiare puoi farlo, con tanti prodotti sul mercato. io monto kcnc e son davvero soddisfatto, leggere e durevoli, pero su cambio sram.
per la compatibilita, basta guardare il numero di denti se non erro.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Sul cambio XT la puleggia superiore e diversa, ha la boccola in ceramica per avere meno toleranza/giocco e cosi piu precisione nella cambiata. Basta solo una pulita e leggera oliata e le puleggie sono come nuove se non hanno particolari giocchi o consumi eccessivi della dentatura.
Se vuoi cambiare per estetica cambia solo quella inferiore, tanto non influisce sulla qualita della cambiata.

perfetto, semplice chiaro e conciso :) grazie mille quando cambierò corone e PP cambierò anche quella sotto :)
grazie mille ancora :celopiùg:
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
verifica che non abbiano giochi abnormi.
anche se sono usurate, essendo in plastica non creano problemi alla catena ecc.
se vuoi cambiare puoi farlo, con tanti prodotti sul mercato. io monto kcnc e son davvero soddisfatto, leggere e durevoli, pero su cambio sram.
per la compatibilita, basta guardare il numero di denti se non erro.

avevo visto anche una coppia di HOPE solo che a 40€ la coppia fanno passare la voglia, praticamente un cambio XT nuovo :!: :!:

EDIT : anche se le HOPE erano in alluminio e non in plastica
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
avevo visto anche una coppia di HOPE solo che a 40€ la coppia fanno passare la voglia, praticamente un cambio XT nuovo :!: :!:

EDIT : anche se le HOPE erano in alluminio e non in plastica

Chiaramente l'alluminio e migliore di gran lunga rispetto alla plastica, ma la differenza la fanno i cuscinetti; io all'epoca cambiai quelle del mio vecchio XTR con delle Tiso Full Ceramic e ti assicuro che sono meravigliose...
 

Allegati

  • HPIM3625.jpg
    HPIM3625.jpg
    59,4 KB · Visite: 115

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Chiaramente l'alluminio e migliore di gran lunga rispetto alla plastica, ma la differenza la fanno i cuscinetti; io all'epoca cambiai quelle del mio vecchio XTR con delle Tiso Full Ceramic e ti assicuro che sono meravigliose...

immagino, ma il problema rimane quello che costano quanto un cambio nuovo ahahahah (per questo mi ero orientato sul sito cinese :spetteguless:)
ovviamente su un xtr che costa dai 100 ai 150€ metterci 40€ di pulegge ha senso, ma su un cambio che nuovo costa quanto le pulegge ... non so se il gioco varrebbe la candela :specc:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
immagino, ma il problema rimane quello che costano quanto un cambio nuovo ahahahah (per questo mi ero orientato sul sito cinese :spetteguless:)
ovviamente su un xtr che costa dai 100 ai 150€ metterci 40€ di pulegge ha senso, ma su un cambio che nuovo costa quanto le pulegge ... non so se il gioco varrebbe la candela :specc:

Beh, questo lo devi decidere tu... se è solo per un ricambio o se nell'occasione fai anche un up. Poi considera che delle belle pulegge, una volta che decidi di sostituire il cambio, le rimonti su quello nuovo in un lampo...
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Beh, questo lo devi decidere tu... se è solo per un ricambio o se nell'occasione fai anche un up. Poi considera che delle belle pulegge, una volta che decidi di sostituire il cambio, le rimonti su quello nuovo in un lampo...

ahahahahah 10 min fa sono stato il il tentatore in un post, e adesso mi ritrovo ad essere io il tentato :smile: :smile: :smile: :smile:

quindi consigli (in caso) pulegge in alluminio con cuscinetto ceramico? :) ... a proposito di quest'ultimo: che manutenzione richiede? ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho cambiato le pulegge (ma solo le inferiori) sia su cambio Shimano XT che su SRAM XO.
L'unica attenzione è badare al numero di denti (11 nel mio caso, per entrambe) e scegliere pulegge con (si spera) buoni cuscinetti, mi ero detto.

Ma alla fine condizionato dal disponibilità del colore ho acquistato pulegge di basso costo.
Su una delle bici avrò già percorso almeno un migliaio di km.
Mai avuta nemmeno l'ombra di una noia.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ahahahahah 10 min fa sono stato il il tentatore in un post, e adesso mi ritrovo ad essere io il tentato :smile: :smile: :smile: :smile:

quindi consigli (in caso) pulegge in alluminio con cuscinetto ceramico? :) ... a proposito di quest'ultimo: che manutenzione richiede? ;-)

Sai come si dice: "con il culo degli altri si fa presto a fare i ...
finocchi-622x466.jpg


I cuscinetti ceramici delle pulegge non richiedono olio nè altri lubrificanti.... basta solo soffiarli.
L'unico difetto è che costano uno stonfo e mezzo...!!!
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Io ho cambiato le pulegge (ma solo le inferiori) sia su cambio Shimano XT che su SRAM XO.
L'unica attenzione è badare al numero di denti (11 nel mio caso, per entrambe) e scegliere pulegge con (si spera) buoni cuscinetti, mi ero detto.

Ma alla fine condizionato dal disponibilità del colore ho acquistato pulegge di basso costo.
Su una delle bici avrò già percorso almeno un migliaio di km.
Mai avuta nemmeno l'ombra di una noia.

questo mi fa piacere che anche senza spendere svariate decine di euro, si ottenga un risultato accettabile :-)

Sai come si dice: "con il culo degli altri si fa presto a fare i ...
finocchi-622x466.jpg


I cuscinetti ceramici delle pulegge non richiedono olio nè altri lubrificanti.... basta solo soffiarli.
L'unico difetto è che costano uno stonfo e mezzo...!!!

bellissima cosa la manutenzione :D bruttissima cosa il costo, so che per la qualità bisogna pagare ma... ahahahaha dovrò iniziare a risparmire 2€ (rinuncerò a due caffé ;-) ) a settimana, così tra 5 mesi potrò comprare le pulegge :smile: :smile: :smile: :smile:

ma a quel punto i cuscinetti ceramici sarebbero l'ideale anche per mov. centrale e serie sterzo e mozzi ruote... cavolo a pensarci dovessi sostituirli tutti mi esce una buona entry level nuova :specc: :specc: :specc:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se con le mie pulegge da 5 GBP su eBay ci si tira almeno un migliaio di km, personalmente non ci spenderei mai decine di euro per una puleggia.
Ceramica o non ceramica
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Se con le mie pulegge da 5 GBP su eBay ci si tira almeno un migliaio di km, personalmente non ci spenderei mai decine di euro per una puleggia.
Ceramica o non ceramica

ahahhahhaah a volte però purtroppo la scimmia prende il sopravvento e ci schiavizza :smile: :smile: :smile:

poi andando a logica, la minor frizione che hanno i cuscinetti ceramici un agonista la nota e magari un amatore no ;-) ahahaha il sogno di passare all'agonismo tra 5 anni lo tengo ancora nel cassetto :spetteguless:

EDIT: ciò non togie che probabilmente prima di passare alle pulegge con cuscinetti ceramici, probabilmente passerò anche per quelle economiche cosi poi da poter effettuare un confronto pratico e poter notare effettivamente quelle sottigliezze che dovrebbero far cadere l'ago della bilancia a favore dei ceramici ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ahahhahhaah a volte però purtroppo la scimmia prende il sopravvento e ci schiavizza :smile: :smile: :smile:

poi andando a logica, la minor frizione che hanno i cuscinetti ceramici un agonista la nota e magari un amatore no ;-) ahahaha il sogno di passare all'agonismo tra 5 anni lo tengo ancora nel cassetto :spetteguless:

EDIT: ciò non togie che probabilmente prima di passare alle pulegge con cuscinetti ceramici, probabilmente passerò anche per quelle economiche cosi poi da poter effettuare un confronto pratico e poter notare effettivamente quelle sottigliezze che dovrebbero far cadere l'ago della bilancia a favore dei ceramici ;-)

Sicuramente hai ragione tu.
Ciò non toglie che, non avendo velleità agonistiche, con ciò che risparmio della spesa di due pulegge ceramiche ci prendo due pneumatici (e anche tubeless).
Sono curioso di leggere i risultati del tuo confronto.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Io, come Hot, spenderei questi soldi su altro di piu' concreto.
Per l'estetica ci sta, ma per l'utilita' dei cuscinetti/boccole in ceramica, mi rimane sempre qualche dubbio.
Mi spiego meglio, montarli solo sulle pulegge, non so quanto senso possa avere.
Se lo fai, parti da parti piu' importanti,come mozzi e movimento centrale....sulla serie sterzo, per la velocita' di rotazione che ha, sono praticamente inutili.
Cmq non aspettarti differenze abissali...sono appena percettibili(volendo essere ottimista), specie su una bici per come la vedo.

te lo dico perche' li ho usati spesso (non in capo bici) dove la velocita' di rotazione e' molto piu' elevata...sui 40,000 giri minuto.
Beh, a sensazione, non c'era praticamente differenza.
I vantaggi si traducevano in minor attrito alle alte velocita',quindi minor riscaldamento,e piccolo incremento della durata del cuscinetto.
In prestazioni, misurando con pistola, qualche km/h in piu'...niente di che.
Di contro, non danno facilmente segni di cedimento in tempo...ma sulle bici, non dovrebbe essere un problema.

Prendilo solo come un parere puramente personale
Io, li metterei solo se sulla bici non c'e' piu' niente da uppare:smile:
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Sicuramente hai ragione tu.
Ciò non toglie che, non avendo velleità agonistiche, con ciò che risparmio della spesa di due pulegge ceramiche ci prendo due pneumatici (e anche tubeless).
Sono curioso di leggere i risultati del tuo confronto.

Io, come Hot, spenderei questi soldi su altro di piu' concreto.
Per l'estetica ci sta, ma per l'utilita' dei cuscinetti/boccole in ceramica, mi rimane sempre qualche dubbio.
Mi spiego meglio, montarli solo sulle pulegge, non so quanto senso possa avere.
Se lo fai, parti da parti piu' importanti,come mozzi e movimento centrale....sulla serie sterzo, per la velocita' di rotazione che ha, sono praticamente inutili.
Cmq non aspettarti differenze abissali...sono appena percettibili(volendo essere ottimista), specie su una bici per come la vedo.

te lo dico perche' li ho usati spesso (non in capo bici) dove la velocita' di rotazione e' molto piu' elevata...sui 40,000 giri minuto.
Beh, a sensazione, non c'era praticamente differenza.
I vantaggi si traducevano in minor attrito alle alte velocita',quindi minor riscaldamento,e piccolo incremento della durata del cuscinetto.
In prestazioni, misurando con pistola, qualche km/h in piu'...niente di che.
Di contro, non danno facilmente segni di cedimento in tempo...ma sulle bici, non dovrebbe essere un problema.

Prendilo solo come un parere puramente personale
Io, li metterei solo se sulla bici non c'e' piu' niente da uppare:smile:

si hai ragione che per fare un confronto servirebbe sostituire, mov. centrale, cuscinetti mozzi ruota e pulegge cambio, ma per fare questo servono tanti tanti €€€€€€€€ ahahahah

riguardo al confronto (quando prenderò le pulegge ceramiche e anche i cuscinetti per tutto il resto) prometto di farlo, e di condividere impressioni, differenze e anche eventuali vantaggi riscontrabili in mtb :-)
in ogni caso di sicuro per il cambiare tutti i cuscinetti e le pulegge probabilmente ne esce una bici entry level :specc:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
cambiare le pulegge al di la' dell'upgrade a volte puo' migliorare la precisione e la velocita' di cambiata sopratutto se e' quella superiore vicino ai pignoni ad essere consumata o con il cuscinetto o bronzina usurata:i-want-t:
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
cambiare le pulegge al di la' dell'upgrade a volte puo' migliorare la precisione e la velocita' di cambiata sopratutto se e' quella superiore vicino ai pignoni ad essere consumata o con il cuscinetto o bronzina usurata:i-want-t:

ma purtroppo bisogna spendere decine e decine di euro per "Migliorare la cambiata" considerando che l'attuale è un xt (quindi direi già molto molto buona )

a quel punto bisogna passare a quelle con cuscinetti ceramici ma costano un occhio della testa :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo