domanda per possessori selle smp

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
L'ho montata sulle mie due bici che per destinazione d'uso sono completamente diverse con queste posizioni:







Non è la Glider ma è la stessa cosa.
Non esiste un modo corretto per tutti e per tutte le bike ma solamente il tuo modo corretto che non dia fastidio ai gioielli di famiglia ma che al contempo risulti comoda agevolando una pedalata rotonda.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
grazie! con le foto si capisce bene, praticamente sulla bici con cui pedali di piu' hai abbassato un po' la sella mentre sull'altra sei rimasto piu' orizzontale, giusto?

grazie anche a bis per il link!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Inizialmente avevo montato la mia con la punta in basso ed avvertivo formicolio alle... parti basse. L'ho livellata e da allora non ho avuto più problemi.
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Io ho una evolution...ho messo una tavola di legno sopra la sella in modo longitudinale (stesso verso del tubo obliquo, stesso veros della direzione delle bike), ho posizionato una bolla da muratori e l'ho bloccata perfettamente in "bolla".
Questa sistemazione sono riuscito ad ottenerla dopo più prove dinamiche ( devi provare la posizione della sella su più percorsi, portavo con me una chiave a brugola e la regolavo) tutte all'inizio facevano un po' male agli "zebedei", ma poi la sella è diventata un tutt'uno con il mio corpo e adesso dopo oltre 9000Km di mtb non la cambierei con nessun altra.
Per farti un'idea guarda sulle mie foto personali!!!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io ho una evolution...ho messo una tavola di legno sopra la sella in modo longitudinale (stesso verso del tubo obliquo, stesso veros della direzione delle bike), ho posizionato una bolla da muratori e l'ho bloccata perfettamente in "bolla".
Questa sistemazione sono riuscito ad ottenerla dopo più prove dinamiche ( devi provare la posizione della sella su più percorsi, portavo con me una chiave a brugola e la regolavo) tutte all'inizio facevano un po' male agli "zebedei", ma poi la sella è diventata un tutt'uno con il mio corpo e adesso dopo oltre 9000Km di mtb non la cambierei con nessun altra.
Per farti un'idea guarda sulle mie foto personali!!!

ma come vi regolate se ad esempio avete una forcella ad escursione variabile? la mia fa 150-110 ed è ovvio che se sara' in bolla a 150 non lo sara' a 110 o a 120 che è la posizione intermedia :nunsacci:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
grazie! con le foto si capisce bene, praticamente sulla bici con cui pedali di piu' hai abbassato un po' la sella mentre sull'altra sei rimasto piu' orizzontale, giusto?

grazie anche a bis per il link!

No, è che con la bici da Enduro ho bisogno di una posizione più "seduta" quindi la punta della sella è più alta mentre l'altra ha un'impostazione più racing quindi mi trovo a pedalare più disteso ed è per questo che la punta è leggermente più bassa in quanto io sono più steso in avanti.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ma come vi regolate se ad esempio avete una forcella ad escursione variabile? la mia fa 150-110 ed è ovvio che se sara' in bolla a 150 non lo sara' a 110 o a 120 che è la posizione intermedia :nunsacci:

Beh questa è una domanda a cui non si può dare una risposta definitiva nel senso che è ovvio che non si può avere una sella "oscillante" che vada in bolla a seconda dell'abbassamento della forca...........può darsi penseranno anche a questo prima o poi :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ho la glider sulla bdc e in accordo con il mio biomecca l'ho montata impercettibilmente inclinata in avanti. Troppo inclinata in avanti, scarica troppo il peso del corpo sulle braccia che devono sostenere il corpo che tende a scivolare in avanti e tale peso sulle braccia compromette una guidabilità pronta e reattiva, tanto più importante se parliamo di mtb.
Penso che nella prima foto postata da Superduilio il rischio possa essere proprio questo.
Le smp sono comunque un tipo di sella che prima di dare fastidio ai gioielli di famiglia devono essere inclinate all'indietro, altrimenti problemi non ne danno, a meno di non avere una posizione in bici totalmente sballata.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo