Domanda montaggio token

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Uno cazzarola, un token voglio provare!
Ma chi ha parlato di riempire la forcella di token?
Grazie a tutti della collaborazione.
La domanda era se bisogna smontare la valvola dalla forca per montare i token, e mi pare sia stata ampiamente soddisfatta.
Quando vorrò sapere pareri sulla pressione delle gomme, regolazione del rebound, o qualsivoglia argomento aprirò un altro thread.
Grazie ancora!

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.113
6.051
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sei stato te ad entrare nel "perchè" vuoi aggiungere token. Dopo che ti era già stato detto "come".

Ne è nata una normale discussione tecnica con punti di vista diversi. Se non ti interessa puoi tranquillamente smettere di seguire. Il forum è pubblico e sono argomenti di interesse comune.

Reactions: Boro and freesby

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Senza dubbio, ma mi pare che molti traggano delle conclusioni del tutto campate in aria.
E se mi citi ti rispondo.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La tua domanda direi che poteva avere poco senso visto che ci sono 100 tutorial su youtube su come montare i tokens.. evidentemente da come poi si è evoluta la discussione volevi anche capire come risolvere il tuo "problema".. poi se non ti piacciono le risposte e dopo "n" messaggi in cui persone preparate ( basta vedere qui sul forum la tecnicità dei loro commenti, non parlo di me eh) ti consigliano e tu stai a controbattere sulla tua teoria sei liberissimo di seguirla senza arrabbiarti..
Ma come detto sopra.. portarti dietro una pompetta, la chiave e un paio di tokens costa poco.. e provare costa ancora meno

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.185
586
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
A parità di sag, 20%, quindi a parità di psi (corretti per il peso ecc) , la forca con 1 token avrà più sostegno a metà corsa dell’altra è in questo caso che uno usa il token perché vuole più progressività o più resistenza verso il fine corsa.

l’idea, ormai obsoleta, di girare con sag alto/poca pressione e token per avere una forcella comoda è totalmente sbagliata.

io per dire uso una pike ultimate da 160 e ho sempre girato senza token (sag 20/22%).
Dopo la revisione l’ho provata con un token e l’effetto che da, mi piace molto, forca rigida sui salti (inteso che resta bella sostenuta mantenendo un assetto composto) e mi aiuta molto in situazioni am quando magari copio un gradone, resta bella alta.
Ovviamente non avendo abbassato la pressione (se non 5 psi MAX) mi restano quei 2,5 cm circa…. Però ho anche una 160mm… e non essendo un fenomeno, ci sta.
questo per dire che i token non sono solo utili per evitare il fondocorsa e si possono usare anche senza abbassare per forza la pressione in maniera drastica

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Guarda, la persona che gestisce il tech corner penso sia preparata, e non ha mai sostenuto che girare con il 30% di sag equivalga a girare sgonfio. Come non ha mai sostenuto che aggiungere token per avere più progressività sia un male o chissà che. Se poi gli utenti hanno scoperto che i suoi consigli sono del tutto fuorvianti glielo possono anche dire.
Inoltre, è ovvio che quando giro perchè voglio rifare il set up alle sospensioni io giri con la pompetta. È come se tu mi stessi consigliando di mettere il casco!
E non è che mi stia arrabbiando eh...

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Infatti, quando si montano i token si dovrebbe tenere la stessa la stessa pressione e provare...

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma scusate cosa vuol dire 2 cm. in più di corsa per "sicurezza", già nel togli 1,5, ce ne metti altri 2 siamo a 3,5, ci aggiungi il sag (20%?) si arriva a 7 cm. e praticamente utilizzi mezza corsa.
La forcella deve lavorare su tutta l'escursione, è scontato che a parità di peso della persona, sag, pressione e regolazioni, il rider più aggressivo arriva in fondo alla corsa mentre al "tranquillo" gli avanzano i 2 cm., ma ci sono le regolazioni delle alte e basse apposta, le apri o le chiudi proprio per avvicinarti il più possibile alla fine della corsa, l'aggressivo/pesante/pro che arriva a fine corsa nonostante i registri più chiusi che aperti mette i token.
La sicurezza te la da l'escursione delle braccia, quelle contano come una forcella da 400!

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io non condivido molto.. x sfruttare tutta l'escursione dovrei tenere la forcella più sgonfia di (esempio) 20psi x il mio stile di guida, xo così facendo avrei un forcella con un sacco di sag..che fa lavorare bassa la bici, si infossa molto e non scorre sopra gli ostacoli.. di fatti uno scarto del 5% ci può stare, che cmq su 80psi sono 5 scarsi.. ma dal 15/20 al 30 è tanto.. e più vai forte più lo noti.. in ogni caso il sag consigliato dalle case non va in base alla velocità a cui uno viaggia ma al peso, poi ovvio che uno può giocarsela un pò con click, magari 1 token o nel caso dei pro con l'idraulica.. ma se parti con una forcella molle farai solo rattoppi
Se fosse in base alle capacità di guida o velocità come fai a dare uno standard? E come sapresti a quale categoria appartieni?
Senza contare che cmq il modo in cui si misura il sag è parecchio soggettivo, magari mentre misuro io mi metto in una posizione in cui carico di più l'anteriore, tu forse meno..
X quello si sostiene che le tabelle sono una base, poi bisogna provare sul campo più e più volte fino a trovare una quadra..
Sulla mia fox 38 danno circa 90psi.. metti che è una ebike quindi aggiungi 10kg circa di bici e quindi in tabella siamo a circa 97/100.. io viaggio a 105 xke facendo molti sentieri lenti e naturali mi piace la forcella sostenuta a bassa velocità.. non potrei mai viaggiare al 10% in meno di quanto consigliato o almeno ci ho provato ma non riesco a guidarla xke è come se non scorresse ed anche nelle manovre stile nosepress mi trovo la bici che " dondola" un sacco.. nei miei giri avanzo circa 3cm.. xo non faccio bike park né salti.. uso circa 140/150 su 170? Si.. non vado forte xo così mi sento la bici molto equilibrata..

Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io ho scritto un'altra cosa e forse mi sono spiegato male, a prescindere dal sag, quello che deve lavorare è la parte idraulica della forcella (ma anche dell'amortizzatore), quindi a parità di sag il tranquillo avrà una idraulica più aperta, diciamo meno frenata, il grezzo dovrà chiudere l'idraulica semplicemente perchè la forza dell'impatto con l'ostacolo è maggiore (maggiore velocità, maggiore altezza del drop, ecc.), quando l'idraulica arriva al limite e anche l'aumento della pressione diventa eccessivo, arrivano i token che non fanno altro che aumentare la progressività dell'elmetto elastico mantenendo la stessa pressione, ma l'obiettivo finale di entrambi dovrebbe essere arrivare alla fine con la corsa sfruttata la massimo ovviamente in base alle proprie capacità.

Reactions: freesby

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
andando ad aggiungere tockens riduciamo il volume della camera positiva , per avere lo stesso sag sarà necessaria un pressione leggermente inferiore (molla più morbida prima del sag, più dura dopo il sag, in particolare nell'ultima parte di corsa)
Tenendo fissa la pressione si massimizzerà l'effetto dei tockens: molla più dura ovunque, in particolare nell'ultima parte di corsa (dove sarà più dura del caso precedente)

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.185
586
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Secondo te, nel caso di token e pressione bassa, non troppo L, diciamo un 25% di sag…. Quanto si riesce a compensare la “possibile” mancanza di sostegno ( che sul 25% non è clamorosa come col 30%) chiudendo le low speed?

cioè, le low speed possono essere usate anche per mitigare questo effetto?
chiedo per curiosità

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Secondo te, nel caso di token e pressione bassa, non troppo L, diciamo un 25% di sag…. Quanto si riesce a compensare la “possibile” mancanza di sostegno ( che sul 25% non è clamorosa come col 30%) chiudendo le low speed?
molto parzialmente, dovresti provare e valutare in base ai tuoi percorsi.
in generale e' la molla che decide dove tende a stare la forcella, il freno incide piu' sulla durata degli spostamenti .
ad esempio quando tu prendi una curva spondata a 180°, la forcella all'inizio si comprime ad una velocita' influenzata dal freno idraulico ma dopo un certo punto resta praticamente immobile, schiacciata in modo costante dalle forze. in quel momento di massima sollecitazione e' solo la molla che ti sostiene e non puo' essere compensata dall'idraulica. lo stesso discorso puo' valere per una frenata importante e prolungata
la molla piu' tenera lavora sempre piu' in profondita' ed e' difficile compensarla con l'idraulica senza arrivare a freni estremi che causano altri inconvenienti.... con troppa compressione alla basse poi la forcella risulta scomoda

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto, soprattutto in lunghe discese con tratti semirettilinei se hai la forcella poco sostenuta finisci a lavorare molto caricato davanti, l'angolo di sterzo si chiude e la stabilità dell'avantreno ne risente enormemente, per non parlare che devi arretrare troppo per compensare.

Reactions: freesby

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.889
4.004
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Togli tutti i token
Apri tutti i registri
Metti zaino, protezioni, acqua ecc.
Gira lentamente su terreno solido e pianeggiante
Fai una serie di compressioni esplosive, schiacciando la bici il più possibile verso il basso ma senza rimbalzi, cioè senza staccare le ruote da terra
Regola l'aria in modo che, con le compressioni, usi più o meno l'80% dell'escursione
Molla ok

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Ciao, mi son chiarito il discorso sag forca/ammo che facevi in questo intervento. Si, hai ragione, stavo interpretandolo male io.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.185
586
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Io per il mio peso, l’utilizzo che faccio ecc… (ho una pike ultimate rct3) faccio lavorare bene tutta l’escursione di 160mm con un sag del 20% e zero token.

tuttavia, ammetto che mi piace molto la forcella con un solo token, mi da un senso di compostezza quando atterro dai salti/drop… quando copio le rocce alte, il fatto di diventare più progressiva (e quindi fare resistenza) aiuta parecchio a non far chiudere troppo l’angolo sterzo e a tenere alta la forca (il giusto). Fondamentalmente sento l’anteriore più rigido e composto e posso permettermi di aprire un po’ le low speed.
Ovviamente con token ho calato un paio di psi, ma sarò al MAX 23% di sag

con token le lsc le tengo a 4/5 click da tutto aperto (da meno verso il più )
Senza il token invece dovevo stare sui 8/9 click di lsc

consiglio il o i tokens, a patto di non usarli solo per calare tanto la pressione, stile old school… 30% sag e 4 token… e si va di “sensibile sulle piccole asperità)

Reactions: Boro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo