Domanda montaggio token

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il sag è una faccenda personale ma dipende anche da cosa si fa e quanto si va forte.
Io trovo che un sag elevato della forcella, tipo 30%, scompensi l'assetto eccessivamente in discesa e sotto carico in frenata, chiudendo troppo l'angolo di sterzo e rendendo la bici più difficile da controllare e gestire, anche nella successiva fase di riassetto post compressione.

• Mi piace
Reactions: freesby

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Il sag è una faccenda personale ma dipende anche da cosa si fa e quanto si va forte.
Io trovo che un sag elevato della forcella, tipo 30%, scompensi l'assetto eccessivamente in discesa e sotto carico in frenata, chiudendo troppo l'angolo di sterzo e rendendo la bici più difficile da controllare e gestire, anche nella successiva fase di riassetto post compressione.
Il tuo ragionamento non fa una piega, potrebbe essere proprio così a seconda del peso del rider, regolazioni e geo del telaio, come anche no!
Proprio per quello è in buona parte una faccenda personale. Non del tutto ovviamente, se è un legno è un legno! E se è troppo burrosa non serve ad una fava lo stesso.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si conta molto anche come si comporta l'idraulica e l'elemento elastico. Con una forcella a bassa progressività ad es. un sag elevato di solito non è il massimo.
Poi c'è il fattore telaio, se per dire di suo la bici si scompesa poco abbassandosi o meno.
Tutto molto variabile.

• Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
E comunque, tornando in topic dopo la bella chiecchierata, il problema al quale vorrei ovviare non è il sag, le pressioni basse o la compressione, ma la troppa linearità fino a fine corsa. Ho girato 2 giorni in park con il 20% di sag e ho trovato che comunque dopo drop di 1 metro/metro e mezzo arrivavo facilmente ad usare tutta la corsa, quando invece avrei preferito lasciare 2cm di margine, o comunque avere più progressività verso la fine.
Da li il pallino del token.

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Hai pensato ad usare gli elastometri tipo andreani proimpact?
Me li ha proposti il mio meccanico di fiducia tempo fa, ma a dirti il vero me n'ero completamente dimenticato.
È un'alternativa che proverei volentieri.
Adesso vedo come va con i token, alla fine costano poco e sono di facile montaggio. Se questi non dovrebbero andare, allora cercherò qualcosa di più impegnativo.

• Mi piace
Reactions: Boro

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Con i token sicuramente risolvi il problema del finecorsa ma in pratica da una forcella da 170 ti rimane un 100 di escursione buona e pure poco sostenuta, comunque se va bene a te

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
E comunque, tornando in topic dopo la bella chiecchierata, il problema al quale vorrei ovviare non è il sag, le pressioni basse o la compressione, ma la troppa linearità fino a fine corsa. Ho girato 2 giorni in park con il 20% di sag e ho trovato che comunque dopo drop di 1 metro/metro e mezzo arrivavo facilmente ad usare tutta la corsa, quando invece avrei preferito lasciare 2cm di margine, o comunque avere più progressività verso la fine.
Da li il pallino del token.

sui grandi impatti serve aggiungere freno in compressione , non si puo' gestire tutto solo con la molla. normalmente i preparatori scelgono la molla in base al peso ed utilizzo del pilota e poi gestiscono gli eventi particolari con tockens e freno idraulico, freno che varia parecchio tra andare a spasso e saltare 2mt o fare dh agonistica.....
circa i tocken se vuoi metterli inizia con uno, ci va un attimo ad aggiungere e conviene sempre andare per gradi. ovviamente se parti da una molla "sbagliata" per compensazione arriverai ad un numero "sbagliato" di tockens.

da quanto scrivi temo non ti sia chiaro che la forcella ed il mono normalmente *devono* avere due sag statici in pianura diversi, oltre alla pendenza la forcella deve poter aver spazio per contrastare le decelerazioni ed i trasferimenti di carico. per la forca normalmente si parte dal sag suggerito dal produttore della forca , per il telaio da quello suggerito dal produttore del telaio. il sag forca e' sempre inferiore , come minimo del 5% ma molto piu' spesso del 10%.
sag pari funziona benissimo solo in pianura senza frenare mai :-)

• Mi piace

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
672
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Con i token sicuramente risolvi il problema del finecorsa ma in pratica da una forcella da 170 ti rimane un 100 di escursione buona e pure poco sostenuta, comunque se va bene a te
Non funziona così! Si mantiene lo stesso sag con i token originali. In questo modo inizi sempre giusto senza l'effetto che dici te dove viene eliminata la metà corsa.

Si usenno all'inizio i stessi cm per poi arrivare a far sempre moolta più fatica al fondo corsa. Ciò che vuol fare il nostro amico. Per me funziona.

• Mi piace

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non funziona così! Si mantiene lo stesso sag con i token originali. In questo modo inizi sempre giusto senza l'effetto che dici te dove viene eliminata la metà corsa.

Si usenno all'inizio i stessi cm per poi arrivare a far sempre moolta più fatica al fondo corsa. Ciò che vuol fare il nostro amico. Per me funziona.
Arriva a fine corsa perché manca sostegno e con il 30% di sag si è già mangiato 50mm di corsa, con i token diventa più progressiva a fine corsa ma non ha più sostegno a metà

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
sui grandi impatti serve aggiungere freno in compressione , non si puo' gestire tutto solo con la molla. normalmente i preparatori scelgono la molla in base al peso ed utilizzo del pilota e poi gestiscono gli eventi particolari con tockens e freno idraulico, freno che varia parecchio tra andare a spasso e saltare 2mt o fare dh agonistica.....
circa i tocken se vuoi metterli inizia con uno, ci va un attimo ad aggiungere e conviene sempre andare per gradi. ovviamente se parti da una molla "sbagliata" per compensazione arriverai ad un numero "sbagliato" di tockens.

da quanto scrivi temo non ti sia chiaro che la forcella ed il mono normalmente *devono* avere due sag statici in pianura diversi, oltre alla pendenza la forcella deve poter aver spazio per contrastare le decelerazioni ed i trasferimenti di carico. per la forca normalmente si parte dal sag suggerito dal produttore della forca , per il telaio da quello suggerito dal produttore del telaio. il sag forca e' sempre inferiore , come minimo del 5% ma molto piu' spesso del 10%.
sag pari funziona benissimo solo in pianura senza frenare mai :-)
D'accordo sul freno in compressione, ma non d'accordo sulla differenza di sag tra ammo e forca...
È una teoria che non ho mai sentito.
I telai sono slacked, quando viaggi in pianura la forca avrà già di suo molto meno sag che in posizione "d'attacco", ergo l'ammo viaggia con il 30 e la forca viaggerà al 20 circa. Così, ad intuito.
Poi oh, non sono un pro, non sono un meccanico, tutti i pareri gli ascolto, ma poi ci devono stare le mie di chiappe sulla bici...

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
D'accordo sul freno in compressione, ma non d'accordo sulla differenza di sag tra ammo e forca...
È una teoria che non ho mai sentito.
I telai sono slacked, quando viaggi in pianura la forca avrà già di suo molto meno sag che in posizione "d'attacco", ergo l'ammo viaggia con il 30 e la forca viaggerà al 20 circa. Così, ad intuito.
Poi oh, non sono un pro, non sono un meccanico, tutti i pareri gli ascolto, ma poi ci devono stare le mie di chiappe sulla bici...
Bè...se tutti ti consigliano (a ragione) un sag minore.. ma tu vuoi tenere il tuo e riempire di tokens la forcella.. segui la tua idea..
Ma portarti dietro la pompetta e rifare lo stesso pezzo 2 o 3 volte di fila provando con vari sag costa poco.. xo fai tu..
Io anche ero solito riempire la forca di tokens e tenere bassa la pressione xke pensavo che così l'avrei avuta morbida all'inizio e ben sostenuta alla fine.. ora che tengo sulla pike un 20 circa e sulla fox 38 un 15 mi trovo mooooolto meglio.. sono di testa dura anch'io.. ma l'unica è provare.
Pensa che x anni ho sposato la teoria della gomma davanti gonfiata a 1 bar /1,1... adesso mi ritrovo a tenerla a 1,5 e rendermi conto che va decisamente meglio.. eppure quando guardavo i video mi chiedevo " come ca**o fanno a scendere con la gomma dura così??".. l'unica è sbatterci il naso ( nel senso letterale ovviamente ahaha)

• Mi piace
Reactions: pk71 and picca

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Visto che valuti molto il "totale utilizzo della corsa utile" della forca.. prova a vederla così: è vero che tanti dicono che bisognerebbe usare tutta la corsa della forcella.. ma un professionista che pesa 70 kg e tu che pesi 70kg (ipotesi) se tenete lo stesso sag consigliato avrete due comportamenti diversi di sicuro.. quindi.. o tu a 70kg usi tutta la corsa e lui esplode ogni salto.. oppure tu userai meno corsa e lui di più..
Io la vedo così.. se fox consiglia 20% tu magari arriverai a 2cm dal fondo corsa.. io che vado più piano arriverò a 3,5.. ma i loro studi sicuramente avranno più fondamento visti le analisi ecc che sicuramente faranno in fase di produzione.. non è che mettono lì 2 o tre componenti insieme senza fare test

• Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Soprattutto In caso di escursioni elevate per me la corsa, con una buona taratura, si usa tutta solo in eventi eccezionali, salti, pacche inattese.
Se la si usa tutta o quasi sempre o si è dei mostri che vanno a 60 allora sui pietroni (e magari quelli tengono sag 10% porprio perchè vanno a canna) oppure c'e' poca pressione e sei a pacco sull'anteriore troppo spesso.
La bici nasce con un suo equlibrio dinamico centrato con una forcella estesa-sag previsto circa. Più la fai lavorare abbassandola davanti peggio renderà nella guida.
E' un pò come la pressione, se vado a passeggio posso anche tenere 1.2 con una gomma robusta e un cerchio da 30mm, ma se spingo devo salire necessariamente, non solo per il pericolo di stallonamento, ma per il semplice fatto che la deriva della gomma diventa ingestibile.

• Mi piace
Reactions: Badorx and freesby

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
672
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Arriva a fine corsa perché manca sostegno e con il 30% di sag si è già mangiato 50mm di corsa, con i token diventa più progressiva a fine corsa ma non ha più sostegno a metà
No, non ha più sostegno a metà se si tiene sgonfia, appunto per cercare comunque di consumare la stessa escursione. Segno che non si è capito come devono funzionare i token.

Se si usano correttamente, ciò che dici non succede.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
No, non ha più sostegno a metà se si tiene sgonfia, appunto per cercare comunque di consumare la stessa escursione. Segno che non si è capito come devono funzionare i token.

Se si usano correttamente, ciò che dici non succede.
Non capisco cosa intendi, dovrebbe mettere i token e anche aumentare la pressione? Oppure come si installa un token per avere sostegno a metà?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo