Domanda montaggio token

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.210
3.270
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti, volevo chiedervi se è necessario, o se sarebbe meglio, smontare la valvola dell'aria quando si va ad installare i token.
In alcuni video ho visto che lo fanno e in altri mi pare di no.
Sulla mia Fox 36, ne ho levato 2 di 4 ,e nn ho smontato nessuna valvola

Allegati

• IMG-20220113-WA0005.jpeg
    250,5 KB · Visite: 19

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'importante è aver sgonfiato bene, la smontano per quello, se non c'e' non ci può essere aria.
Se ti salta un tappo in faccia c'e' da rimanerci secchi o mutilati.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.304
1.701
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Salve a tutti, volevo chiedervi se è necessario, o se sarebbe meglio, smontare la valvola dell'aria quando si va ad installare i token.
In alcuni video ho visto che lo fanno e in altri mi pare di no.
Ciao, parli di ammo o di forca? Io, quando ho tolto all'ammo il token ho solamente sgonfiato per bene e non ho avuto problemi (RS SuperDeluxe) nonostante sul manuale sia consigliato smontare la valvola

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
La rimozione della valvola è solo una precauzione a prova di inesperti totali. Sgonfia tutto e sei a posto
Fai salti molto grandi? 170 e pilota leggero non è detto che servano tockens,anche usando il 20% di sag, il massimo raccomandato da Fox

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
La rimozione della valvola è solo una precauzione a prova di inesperti totali. Sgonfia tutto e sei a posto
Fai salti molto grandi? 170 e pilota leggero non è detto che servano tockens,anche usando il 20% di sag, il massimo raccomandato da Fox
Usando il 20% di sag riesco a gestire drop da 1m/1,50 abbastanza bene. Nel senso che non fa fine corsa brutti, usa semplicemente tutta la corsa.
E comunque, anche li, vorrei avere uno o 2 cm di margine per quando magari atterro male o salto qualcosa di più.
Il problema sono i piccoli e medi urti. E il problema è anche che dovrei risaggare ogni volta che magari ho un giro dove non sono contemplati drop o salti.
Vorrei tenere il 30% di sag ammo e forca e provare appunto con i token a vedere se riesce a gestire un po' meglio quel tipo di drop. Adesso, se tengo il 30%, va troppo presto a pacco.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.304
1.701
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io monto una Yari 180 e un RS SupoerDeluxe 250x75 e faccio al massimo i tuoi drop, peso 70 kg vestito: la Yari di fabbrica non ha token e non ho sentito il bisogno di metterli non essendo mai andato a pacco, l'ammo ne aveva due e mi sono trovato meglio togliendoli entrambi, senza problemi di fondocorsa.
Dopodiché è ovvio, ogni forcella/ammo, ogni bici ed ogni rider fanno storia a sé

Reactions: Badorx

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Il 30 sulle forcelle Fox è un valore che non si utilizza , tanto meno per saltarci (consigliano da 15 a 20 per uso generico).
Hai provato a gestire i percorsi con salti aggiungendo freno in compressione ed a toglierne quando vuoi più comfort?
Poca aria e tanti tockens ruote a terra è un cattiva soluzione per intermedi o esperti. Hai geometria pessima ed è più traumatica sugli impatti grandi. Va meglio solo su percorsi semplici e poco pendenti

Reactions: Il_Tasso

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Ho provato con le hsc, cambia in meglio ma sempre troppo dura a inizio corsa, ma non ho ancora smanettato bene regolando anche il rebound e tutto di conseguenza.
Non avevo mai sentito del fatto che fox non consigliasse il 30% di sag, è consigliato per il mio telaio (nomad 4) ed effettivamente è super comodo e stabile così.
Avevo sentito invece che la fox può risultare più nervosa sui piccoli urti per i rider più leggeri.
Devo anche aggiungere che prima della revisione non avevo questo problema. Probabilmente con l'olio nuovo non ho trovato ancora il setting giusto. È diventata molto più lineare di prima.
Sull'ammo, la differenza è inferiore tra prima e dopo la revisione, ma un pò c'è.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Ho provato con le hsc, cambia in meglio ma sempre troppo dura a inizio corsa, ma non ho ancora smanettato bene regolando anche il rebound e tutto di conseguenza.
pima di smanettare se non sei troppo pratico forse ti conviene seguire i settaggi dal manuale fox, con molte regolazioni a disposizione e' facile fare casini.
prova con un sag normale, e' la prima variabile per qualsiasi preparatore di bici o moto. se sbagli quella il resto e' tutta una corsa alla compensazione dell'errore. chiaro che esiste un minimo di personalizzazione ma 30 sei ben oltre il "lecito". e' come se pirelli dicesse di gonfiare le gomme da pista tra 1.5 e 2 bar , e qualcuno si trovasse in difficolta' di grip girando a 3.0 bar...

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Si certo, non è che mi discosti tanto dalle impostazioni di fabbrica. Come ti dicevo il 30 non è che me lo sono inventato io, è il sag consigliato da Santa per quel telaio, e io mi sono sempre trovato bene. Dopo la revisione ho visto troppi fine corsa allora l'idea di un token mi è sembrata lecita.
Poi, si, il fatto che il manuale Fox consigli massimo il 20% mi ha lasciato abbastanza perplesso. Anche perché telai sui quali si consiglia il 25/30% di sag ce ne sono mi pare...

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.113
6.051
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Sebbene di tutt'altro tipo ( 32 sc) ho un pò gli stessi tuoi problemi con la Fox.

Però ti dico una cosa, e te la posso dire con una discreta certezza...abbassare la pressione non ti aiuterà sui piccoli e medi urti. Andrà solo a finire che perderai un bel pò di corsa sulla forca e non sfrutterai la prima parte di escursione che è quella che serve a te. (oltre al 30% di statico, ci sarà un altro 10/20 buono che affonderà alla minima asperità).

Reactions: Boro

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
30% al posteriore ci può stare ma sulla forcella è veramente troppo mi pare strano venga consigliato un sag così, per come la vedo io massimo un 20% in piedi in posizione da discesa poi lavori su idraulica e token

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
30% al posteriore ci può stare ma sulla forcella è veramente troppo mi pare strano venga consigliato un sag così, per come la vedo io massimo un 20% in piedi in posizione da discesa poi lavori su idraulica e token
Mi pare ci sia anche un video di mtb mag dove parla di sag e imposta la forca da 150 su un 30% di sag, proprio una Fox.
Dopo controllo, magari mi ricordo male io.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Telai e forcella non utilizzano il medesimo sag statico. la ragione più intuitiva è che appena ti metti in discesa vera avresti molto più sag davanti.

Ultima modifica:

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Telai e forcella non utilizzano il medesimo sag statico. la ragione più intuitiva è che appena ti metti in discesa vera avresti molto più sag davanti.
Si, ma il sag statico lo faccio a pieno carico (protezioni, zaino etc.) In posizione di riding. Come suggerisce qualsiasi tutorial,e come suggerisce qualsiasi tutorial di enduro/all mountain imposto il sag tra 25 e 30%.
E, beninteso, so che il sag è giusto un impostazione di partenza e da li poi inizia tutto il resto. Infatti sono qui a chiedere.
Dunque, tu suggerisci di riportare il sag al 20 e rimettere tutto come da manuale?
Ovviamente anche l'ammo, se no mi troverei una bici più alta sul davanti, e sulla nomad direi che non è il caso...

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Ciao, si, ricordavo giusto, in tutti i video di Daniel e non solo, per un utilizzo enduro si consiglia di partire da un 25/30% di sag, io ho fatto sempre così e mi ci trovo bene. Non mi trovo bene invece con le impostazioni di bar/PSI che consigliano la le case (sempre che la mia pompetta rockshox funzioni decentemente), in pratica mi trovo una bici rigida...
Poi in xc è normale fare un sag di base sul 15/20, ma sono destinazioni d'uso completamente diverse.
Sulla mia 34 che ho sulla front tengo il 20% ed è perfetta, sull'enduro posso accettarlo su tracciati pieni di salti e poco scassati.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo