Domanda montaggio doppia XT

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei cambiare una trasmissione shimano XT 3X10 (mod. fcm 770) con una
doppia (shimano FCM 785).

La domanda e': posso tenere il deragliatore anteriore attuale (fdm 771-10)
che adesso uso per la tripla o devo metterne uno 2X10 ???

Grazie a tutti se mi togliete il dubbio.

Gabriele
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Puoi anvje lasciarlo, basta che regoli il fine corsa, eliminando il secondo scatto a salire sulla corona più grande, eventuale microregolazione la fai dal registro del manettino.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
è vero quello che dici, ma poi nella realtà dovendo abbassare il deragliatore per farlo funzionare con rapporti non nati per una tripla (dal 38 in giù per esempio), rischi che la parte inferiore del deragliatore interferisca con il fodero basso del carro posteriore. con quello da doppia questo non accade in quanto più compatto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti,
vorrei cambiare una trasmissione shimano XT 3X10 (mod. fcm 770) con una
doppia (shimano FCM 785).

La domanda e': posso tenere il deragliatore anteriore attuale (fdm 771-10)
che adesso uso per la tripla o devo metterne uno 2X10 ???

Grazie a tutti se mi togliete il dubbio.

Gabriele

solo se abbassandolo alla misura giusta (1-3 mm dalla corona grande) non interferisce col fodero. se fosse, puoi tenere anche quello da tripla..non e' l'optimum ma funziona tale/quale
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
è vero quello che dici, ma poi nella realtà dovendo abbassare il deragliatore per farlo funzionare con rapporti non nati per una tripla (dal 38 in giù per esempio), rischi che la parte inferiore del deragliatore interferisca con il fodero basso del carro posteriore. con quello da doppia questo non accade in quanto più compatto.
Vero, anche io sono passato da tripla a doppia, ho mantenuto il dera x tripla e ho abbassato 1/2 cm e ancora potevo scendere, ma avendo montato un 40 va bene così, certo tutto dipende anche da che rapportatura sceglie.o-oo-o
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
è vero quello che dici, ma poi nella realtà dovendo abbassare il deragliatore per farlo funzionare con rapporti non nati per una tripla (dal 38 in giù per esempio), rischi che la parte inferiore del deragliatore interferisca con il fodero basso del carro posteriore. con quello da doppia questo non accade in quanto più compatto.
Vero, anche io sono passato da tripla a doppia, ho mantenuto il dera x tripla e ho abbassato 1/2 cm e ancora potevo scendere, ma avendo montato un 40 va bene così, certo tutto dipende anche da che rapportatura sceglie.o-oo-o
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Vero, anche io sono passato da tripla a doppia, ho mantenuto il dera x tripla e ho abbassato 1/2 cm e ancora potevo scendere, ma avendo montato un 40 va bene così, certo tutto dipende anche da che rapportatura sceglie.o-oo-o

Effettivamente passo da 42 a 38, allora devo vedere. Eventualmente che
tipo di deragliatore devo montare, specifico per doppia, restando su XT?
Quale e' il codice esatto, cosi do un' occhiata sul mercatino...

Grazie a tutti
Gabriele
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ho anche io fatto diventare doppia una xt , nel mio caso pur funzionando bene il dera da tripla non riuscivo ad abassare quanto necessitava e l'ho sostituito, ho una corona 36col 22.
la cambiata era ok solo che a volte pur regolando bene il fine corsa del dera la catena riusciva a cadere verso la pedivella in quanto mi restava una luce in altezzadi 1 cm tra corona e deragliatore
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Effettivamente passo da 42 a 38, allora devo vedere. Eventualmente che
tipo di deragliatore devo montare, specifico per doppia, restando su XT?
Quale e' il codice esatto, cosi do un' occhiata sul mercatino...

Grazie a tutti
Gabriele

XT FD-M785 collarino basso

XT FD-M786 collarino alto

XT FD-M786 D attacco diretto al telaio
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il trigger va bene comunque sia con levetta di commutazione che da 3v originario
il tiro cavo rimane uguale per ogni step che sia shimano o sram .
se per 3v e basta comunque i fine corsa del dera fanno il loro lavoro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo