per risolverlo cosa dovrei fare?
Ok perfetto allora per il compleanno mi regalo una bella rebae poi inizio il tuning sia della bici che del mio modo di pedalare il mio problema è che non resisto a vedere gente davanti a me e quindi mi viene sempre la cosa di accellerare anche in salita è la mia natura non ci posso fare niente
ciao...posso raccontarti in breve la mia esperenzia (ho fatto 170km fino ad oggi quindi non ho grossissime esperienze ma mi sono trovato spesso nella tua situazione).
quello che posso dirti è che:
1) affrontare le salite ripide con i piedi "legati" è tutta un'altra storia! da quando ho messo i pedali M-540 "sento" la bici meglio! sembra che la possa gestire meglio!
2) avere una forcella bloccabile aiuta durante le salite evitando il fastidioso "rilbalzo" sull'anteriore!
3) ho notato che affrontare le salite molto ripide con la marcia più leggera (corona piccola - pignone grande) è peggiore rispetto a marcie meno leggere per quanto riguarda l'impennamento dell'anteriore! quindi meglio poche pedalate regolari!
4) le posizioni che non fanno impennare l'anteriore ho notato essere essenzialmente 2: o porti avanti il peso del corpo "schiacciandoti" al manubrio, o pedalate "in piedi"!
ovviamente queste sono le mie impressioni...non so se qualcuno smentirà!
Nelle salite ripide è fondamentale la posizione in sella, che deve cambiare secondo diversi fattori.
In generale, se noti che in salita si alza l'anteriore, sposta in corpo in avanti e pedala in punta di sella, se noti che invece la ruota posteriore comincia a perdere aderenza o a "sgommare" allora sposta il tuo peso indietro.
Con l'esperienza capirai come posizionarti sulla bici per ovviare a questi problemi.
Per quanto riguarda l'altezza della forcella segui quanto detto da ammiraglio87, ricorda però che se usi la bici solo per escursioni tranquille o per circuiti XC facili, anche se una forcella da 100 ti cambia la geometria della bici, guadagni molto in comfort.
Sulla mia front (telaio merida tfs), avevo la tua stessa forcella, poi sono passato ad una Rock Shock Recon da 100 mm e non ho sentito grosse differenze del punto di vista dell'assetto rispetto a prima.
Spero di esserti stato utile.
ti giro lo stesso consiglio che è stato dato a me...quando sali non tenere il manubrio con il pollice sotto...oddio è difficile spiegarlo a parole..non "afferrare" il manubrio ma poggiaci le mani sopra e tieno il pollice a fianco alla mano (non sotto)...
Marce basse ma non troppo, un rapporto troppo corto in relazione alla pendenza porta ad una pedalata "vuota" che facilita la possibilità di impuntare il posteriore su eventuali ostacoli e a rendere meno precisa la direzionalità della bici.... anche qui occorre trovare il giusto compromesso.usa marce basse (molto basse)...facendo girare velocemente le gambe dai spinta senza impuntarti...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?