Domanda di cultura generale molla ad aria

KonanRules

Biker novus
12/11/24
20
8
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920 MY2022
Ciao a tutti
Premetto che non ho nessun problema alla forca.
Ho solo un dubbio sul funzionamento della molla ad aria, e mi chiedevo se c'era qualcuno che me lo potesse chiarire
Sotto lo spaccato della mia forca; vengo al dunque: il volume che si trova tra l'"air spring piston" e l'"air spring seal head" come lavora? (di seguito lo chiamerò volume x per sintesi)
Nello specifico, l'air spring piston è solidale all'albero, e comprime il volume della camera primaria all'interno dello stelo mentre la forca si comprime.
La "spring seal head" invece può scorrere lungo l'albero, ed è bloccato verso il basso da un seeger montato sul diametro interno dello stelo; Il fatto che possa scorrere mi fa pensare che rimanga sempre in basso a battuta sul seeger, ma questo solo a patto che il volume x sia in pressione, eppure la pressione della camera primaria dovrebbe essere contenuta alla quota della tenuta dell' "air spring piston", e sotto di essa, nel volume x, pressione ambiente; ma se così fosse, il volume x, alla compressione della forcella, aumenterebbe, ed essendo a tenuta, vi si creerebbe una depressione che risucchierebbe l' "air spring head" verso l'alto, ma a questo punto non capisco perchè possa scorrere lungo l'albero, tanto valeva fissarla ad esso.
Non vedo nessun passaggio in cui la pressione della primaria possa equilibrare la pressione del volume x, rendendo più logico, a mio avviso il funzionamento
Qualcuno che sappia spiegarmi bene questo dettaglio?

Allegati

• Screenshot 2025-01-27 160530.png
    Screenshot 2025-01-27 160530.png
    259,8 KB · Visite: 25

KonanRules

Biker novus
12/11/24
20
8
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920 MY2022
Il passaggio che permette di equilibrare le camere è sullo stelo, nella parte interna c'è un incavo che al passaggio dell'air spring piston fa passare aria nella camera negativa o come lo chiami te volume x
Grazie mille Ruggero, esattamente la info che mi serviva a capire
E mi hai fatto capire anche cos'è la camera negativa
Da qui però mi sorge un'altra domanda
In quali fasi l'incavo permette di equilibrare la pressione? Mi viene da dire che possa succedere solo a forcella completamente estesa, in quanto, in qualsiasi altra posizione lungo la corsa, una riequilibratura delle 2 camere non permetterebbe più la riestensione della forcella fino a battuta alta
Dico bene?

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
857
324
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Grazie mille Ruggero, esattamente la info che mi serviva a capire
E mi hai fatto capire anche cos'è la camera negativa
Da qui però mi sorge un'altra domanda
In quali fasi l'incavo permette di equilibrare la pressione? Mi viene da dire che possa succedere solo a forcella completamente estesa, in quanto, in qualsiasi altra posizione lungo la corsa, una riequilibratura delle 2 camere non permetterebbe più la riestensione della forcella fino a battuta alta
Dico bene?
Non avviene a forcella completamente estesa, l'incavo è in una posizione che permette alla forcella di avere la corsa giusta immettendo aria nella positiva che si equilibra spingendo la forcella verso il basso per un pò di volte.
Una volta equilibrata se prendi il manubrio e metti un piede sull'archetto riesci a tirare un pò verso l'alto aumentando l'estensione.

KonanRules

Biker novus
12/11/24
20
8
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920 MY2022
Non avviene a forcella completamente estesa, l'incavo è in una posizione che permette alla forcella di avere la corsa giusta immettendo aria nella positiva che si equilibra spingendo la forcella verso il basso per un pò di volte.
Una volta equilibrata se prendi il manubrio e metti un piede sull'archetto riesci a tirare un pò verso l'alto aumentando l'estensione.
Tutto chiaro
Grazie, gentilissimo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo