domanda da newbie ciclocomputer

zavor

Biker novus
13/11/07
15
0
0
Novara
Visita sito
ciao a tutti, ho appena preso un ciclocomputer della sigma. Il problema è che se metto un sensore sulla forcella e l'altro in cima ad un raggio è troppo distante e non viene rilevato nulla. Abbassandoli entrambi si avvicinano e funziona. La mia domanda è se il sesore non è prorpio in fondo al raggio cambia qualcosa? Il mio pensiero è che non debba cambiare nulla perchè conta solo i passaggi e li moltiplica per il valore della ruota che ho impostato, giusto? Oggi ho provato così e su 13km di gps mi ha sballato di 500 metri in più ma magari basta che riduco un pò il valore della ruota che forse non era precisissimo. Ma l'aggeggio che va sul raggio è una semplice calamita? Nel qual caso si può sostituire con qualcosa di più forte per farlo rilevare ad una distanza leggermente maggiore?
Sapete sciogliermi questi dubbi? Grazie
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
si e' una calamita e l'aggeggio conta quante volte passa davanti al rilevatore. la misura falla facendo fare un giro completo alla ruota segnati per terra il punto di partenza e misura col metro un giro di ruota quanto mm risultano. per maggior precisione premi un po' sulla ruota gomma come se fossi in sella , la gomma si deforma un po' e la circonferenza diminuisce un po'
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ma volendo si può potenziare la calamita sul raggio ?

Non credo proprio sia fattibile.
Come ti han già detto, calamita e sensore devono essere allineati e vicini (credo ca. 5mm ma è un dato che trovi nel manuale).

Per correggere l'errore o fai come ti ha indicato fabioso (magari stando in sella e facendoti spingere da qualcuno) facendo fare alla ruota 3-5 giri. Misuri e dividi per il numero di giri e confronti la nuova misura con quella inserita in precedenza nel computer.

In alternativa, confronti misura da ciclocomputer con quella da GPS, ti calcoli il fattore di correzione che andrai poi ad applicare alla circonferenza inserita in origine.
Es:
ciclocomputer = 10km
GPS = 15km
NuovaCirconferenza = VecchiaCirconferenza * 15 / 10 (poichè a parità di giri ruota il computer deve indicare una distanza maggiore)
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Che sia alto o basso non cambia nulla. Devi solo settare esattamente la lunghezza della ruota. Appoggia la bici al muro con la ruota posterior. Segna con un gessetto la ruota anteriore e il pavimento e fai fare un giro completo alla ruota... Se potessj farne 4/ 6 meglio cosi poi fai una media. Ma di solito ne basta uno. Poi imposti la misura e stop. Il mio sballa di qualche metro su 10 km.
 

zavor2

Biker novus
21/1/14
14
0
0
Novara
Visita sito
si grazie per le risposte, avevo già misurato con gessetto e metro però col peso come detto cambia di qualche cm. Dopo 3 uscite son riuscito a farlo coincidere col gps modificando il valore da inserire.
Quello che mi chiedevo è perchè non si può usare una calamita più potente sul raggio. So che il mio modello è 5mm e lo stesso modello con anche cadenza è 1,5 cm pensavo cambiasse solo la potenza delle calamite.
 

BoNnY89

Biker novus
9/1/14
10
0
0
Visita sito
Ciao io ho preso da qualche giorno un ciclosport e per farlo stare vicino (dalle istruzioni dicono 3mm mi pare) ho dovuto fissare il ricevitore sulla forcella tenendolo ruotato quasi completamente all'interno (tra forcella e raggi)
 

zavor2

Biker novus
21/1/14
14
0
0
Novara
Visita sito
si grazie per la risposta, io l'ho messo a metà raggio e funziona. La mia era più curiosità che reale esigenza. Pensavo che con un magnete più potente anche nel caso si sposti leggermente una delle due componenti non si interrompa la comunicazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo