Domanda da inesperto

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
11 euro spero te l'abbia pure montata, altrimenti si capisce perchè fa affari con le camere.
Cmq all'inizio e' vero che i tubeless devono girare un pò ed assestarsi, ma si tratta di una o due uscite. Poi possono stare fermi anche mesi senza perdite rilevanti, se si fa un buon lavoro.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Appena ho preso la Gravel la prima cosa che ho fatto e farla tubeless perché sono talmente abituato a non bucare che solo a pensarci mi veniva l'ansia,infatti in un anno e più di 2000 km solo con la Gravel mai bucato,idem per le MTB.
 

Vinci60

Biker novus
5/9/19
8
1
0
63
Como
Visita sito
Bike
Cube Acid eagle 2019
Si ho fatto il primo tagliando Gratis e poi mi ha cambiato la camera..
Perche' di solito quanto costa una camera con cambio da parte del meccanico?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.655
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A me ha detto che il lattice ha bisogno di girare piu' possibile e che se esco poco potrei trovarmelo a terra.
comunque ho pagato 11 Euro per la nuova camera d'aria.

perdona ma ti ha detto na cazzata..
secondo il principio del tuo negoziante, tutti i ciclisti della domenica o del weekend (perchè magari per 1000 motivi più o meno validi non escono in settimana) dovrebbero girare con le camere d'aria?! Non mi risulta proprio..

penso che un buon 75/80% dei biker amatori o peggio che mai i biker da cicloturismo non escano più di 2 max 3 volte a settimana compreso il weekend e ormai la quasi totalità dei biker usa i tubeles latticizzati!
Per innumerevoli ed indiscutibili vantaggi!

Più di una volta sono rientrato a casa dopo un uscita in MTB senza manco essermi accorto di aver bucato perchè il lattice aveva fatto il suo lavoro. E' successo minimo un paio di volte.. al momento di pulire la bici mi sono accorto che c'erano alcune gocce giallastre sulle parti del telaio vicino alla ruota posteriore e quindi ho capito che era il lattice. Se sono buchi di piccola entità, il lattice ti salva le chiappe eccome..
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Si ho fatto il primo tagliando Gratis e poi mi ha cambiato la camera..
Perche' di solito quanto costa una camera con cambio da parte del meccanico?
Camera 4/5€...a cambiarla 5 Min fai il conto....il mio consiglio è di imparare a fartelo da te,se sono capace io son capaci tutti, c'è tutto su YouTube,ho imparato tutto li e sul forum,l'unica cosa che non faccio è la revisione alle sospensioni,cosa che voglio imparare,per il resto non c'è niente di impossibile,anzi.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il mio vicino di casa stradista si è preso una MTB 29 e quando me l'ha fatta vedere mi ha detto che il negoziante invece dei tubeless gli ha montato la camera abbinata al rinforzo in kevlar,gli ho detto che avrebbe bucato cmq,infatti ha bucato praticamente subito,morale adesso ha i tubeless.
 

LeonardomtbTR

Biker novus
13/8/19
19
1
0
21
Terni
Visita sito
Bike
Ne cerco una nuova
Buonasera a tutti,
questa sera mi sono accorto di avere una ruota bucata,solo dopo due uscite.
Ho percorso due itinerari nei boschi con sterrato e radici e anche un pezzo di strada.
Mi chiedevo come mai,credevo che le ruote da MTB fossero costruite per resistere a questo tipo di percorsi.
Voi che dite ,puo' succedere?
Grazie.
Sono sempre gomme, con i sassi ed i salti è raro che si buchino. Con i sassi appuntiti e i rovi devi stare molto attento, anche se sgommi su un terreno molto frammentato e pieno di sassi si può rovinare. Comunque succede a tutti, le radici non sono di certo il problema.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Buonasera a tutti,
questa sera mi sono accorto di avere una ruota bucata,solo dopo due uscite.
Ho percorso due itinerari nei boschi con sterrato e radici e anche un pezzo di strada.
Mi chiedevo come mai,credevo che le ruote da MTB fossero costruite per resistere a questo tipo di percorsi.
Voi che dite ,puo' succedere?
Grazie.

Non è per gufartela, ma vedrai quando incomincerà a rompersi anche tutto il resto.....................:!:
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
alla faccia.. 1 euro una camera??!!
Cpmunque io faccio enduro e prima ogni 2-3 uscite ero con la gomma a terra per pizzicature, sono passato al tubeless da circa 9 mesi, beh non ho più bucato nonostante le pressioni basse e maggior feeling nella guida. Ho solo squarciato il copertone su una roccia, ma li il lattice poco poteva fare.
Unico svantaggio del lattice, che se non toppa il buco ti sporchi dalla testa ai piedi.
A me si è seccato sui peli della gamba... Non vi dico per levarlo... con la forbicina a tagliare un pelo alla volta!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbet and Boro

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.036
743
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Dai, il copertone è ancora nuovo quindi continua con la camera d'aria fino a quando non dovrai cambiarli,all'ora penserai ai tubeless. Almeno io l'ho pensata così, mettendo però le camere con il lattice (come avevo già scritto, ma ormai sto invecchiando e quindi comincio a ripetere le cose :-|)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si ho fatto il primo tagliando Gratis e poi mi ha cambiato la camera..
Perche' di solito quanto costa una camera con cambio da parte del meccanico?
Le camere di ricambio le trovi al Decathlon a 3 euro cad
Ti conviene tenerne un paio nello zainetto se non passi al tubeless

A cambiarle devi imparare; è molto semplice
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Confermo: camere d'aria da Decathlon le trovi tra i 2,5 e i 3,5 euro, volendo.
La pompa, c'è chi ce la fa con quella da 3/4 euro e chi, come me, ne ha presa una da 15/18 euro (sto una pippa, a braccia), ma è una spesa una tantum.

E imparare a cambiarle da te è un must: che fai se fori a 20 km da casa, la porti in spalla?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il mio vicino di casa stradista si è preso una MTB 29 e quando me l'ha fatta vedere mi ha detto che il negoziante invece dei tubeless gli ha montato la camera abbinata al rinforzo in kevlar,gli ho detto che avrebbe bucato cmq,infatti ha bucato praticamente subito,morale adesso ha i tubeless.
Io ho questa soluzione e già comincio a pentirmi.
Si buca molto meno perché le striscie in fin dei conti lavorano e proteggono...ma ormai è la seconda camera d'aria che sostituiscono perché viene pizzicata dal bordo spesso frastagliato della striscia. Cioè buco perché la camera viene tagliata dalla striscia che sotto pressione, viene stressata nonostante la striscia avesse uno spessore di un capello.
Ora ho nastrato i bordi con nastro isolante, se succede di nuovo butto tutto.
Fa ridere troppo che un sistema anti foratura, sia esso stesso motivo di foratura.
Per fortuna il prezzo delle camere Michelin, qui sono scese parecchio. A maggio 2018 una camera Michelin con il relativo cartone veniva circa 7euro, da quest'anno il mio negoziante le vende a prezzi più accessibili, 5 Euro l'una senza cartone (4 euro perché sono io e ci conosciamo da tempo) sostituire una camera d'aria è una cosa che tutti devono saper fare, e non è un operazione troppo complicata. 11 euro se montata da terzi come si deve con il grasso da montaggio e un check-up, mi sembrano onesti.
Qui c'è gente che si fa pagare a peso d'oro anche solo per scorreggiare sulla tua MTB.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mah, io i nastri ce li ho da mesi, e pizzicature niente.

E uso camere d'aria della Deca economiche
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo