Domanda da incompetente

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
E' possibile cambiare solo i mozzi di una ruota o occorre sostituire l'intero cerchio? Ovviamente vorrei montare i freni a disco al posto dei V sulla mia mtb, che differenza c'è tra quelli meccanici e quelli idraulici?

certo è possibile, ma Imho non è così conveniente (bisogna vedere la qualità del tuo cerchio)...
tra i freni a disco meccanici ed idraulici c'è una differenza mostruosa! i meccanici frenano addirittura peggio di un v-brake discreto...se è per il costo, trovi dei freni discreti che non costano poi una cifra esorbitante; tipo gli avid juicy 3 (ottimi come entry level)

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se monti i dischi devono essere idraulici altrimenti molto meglio stare sui VB. Anch'io sono dell'idea di sostituire i cerchi, ma dipende anche da quelli che monti attualmente. :il-saggi:

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sono passato anch'io dai VB al disco, tra costi vari, mozzo, raggi e manodopera, è piu' conveniente comprarli, nuovi o usati che siano, io li ho presi sul mercatino a una cifra molto bassa, ci sono comunque sivende online con prezzi molto validi.

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
per esperienza personale, si inizia col cambiare i mozzi, poi si cambia i cerchi, poi si cambia la forcella...e cosi' via...
Si finisce quasi sempre con lo spendere piu' di quanto costi una bici nuova.
Il consiglio che ti do è di trovare sul mercatino del forum qualcosa di seconda mano e conveniente...altrimenti, se ti piace praticare questa attivita' , metti i soldini da parte per una nuova bike! Ce ne sono di occasioni veramente buone.
Ti saluto

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Provo anche io a dire la mia, posso? :medita:

1. E' possibile cambiare i mozzi della ruota?
Tecnicamente e' possibile sostituire il mozzo (mantenendo cerchi e raggi pre-esistenti) per passare da freni V-Brake a dischi.
Nella pratica non e' consigliabile, perche' l'operazione ti verrebbe a costare (principalmente in manodopera) quasi la stessa cifra di un completo cambio di ruote. :il-saggi:

2. Che differenze ci sono tra i V-Brake ed i dischi?
Qui si tratta essenzialmente di un discorso "filosofico" (oltre che di "moda"), ma che ovviamente dipende dall'uso che normalmente fai della bici. :medita:
Partendo dal presupposto che non ti dedichi al DH (ma neanche al Freeride), altrimenti non ti saresti nemmeno posto la domanda :smile: , le differenze tra i due sistemi di frenata sono essezialmente legati al peso (minore per i V-Brake, che oltretutto riducono anche le masse in rotazione), alle prestazioni in rapporto alle condizioni di uso (i V-Brake possono anche andare in crisi in caso di pioggia o fango), alle pure prestazioni (ma se si leggero non e' detto che tu te ne accorga) ed alla modularita' della frenata.
Questo e', ovviamente, soltanto un riassunto delle decine di pagine che si potrebbero spendere in merito di questo argomento. :il-saggi:

3. Meglio i dischi meccanici o gli idraulici?
Il fattore predominante in questa scelta e' il budget.
Passare dai V-Brake ai dischi idraulici implica anche il cambio delle leve freno e, se sei sfigato, anche dei comandi cambio se hai i comandi freni e cambio integrati.
Inoltre i freni a disco metallici costano meno degli idraulici.
Considera anche questo aspetto. :il-saggi:

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche dei sistemi di frenata a disco.
I freni a disco meccanici hanno una frenata leggermente migliore di analoghi sistemi a V-brake (o scritto analoghi perche' non e' corretto confrontare un disco meccanico Deore con un V-Brake XTR), comportano un peso piu' elevato ma d'altro canto sono efficiente con ogni condizione ambientale d'uso.
I freni a disco idraulici (che tra i 3 sistemi sono il piu' caro) hanno dalla loro un peso non comparabile con quelli meccanici e godono degli stessi vantaggi.

Spero di averti chiarito un pelo di piu' la situazione.

Ti prego solo di prestare attenzione al fatto che ho trattato l' argomento in modo moltro stringato ma SOPRATTUTTO in modo generico.
I freni (sia a disco che V-Brake), come d'altronde tutti i componenti delle nsotre bici, sono disponibili in modelli (e prezzi) con caratteristiche tra loro molto differenti, per cui e' lecito comparare soluzioni tra loro equivalenti.
In altre parole bisogna fare una comparazione "mele con mele" e non "mele con patate", altrimenti si rischia solo di fare confusione.
Nel mio breve trattato io sono stato generalista e quindi per forza di cosa posso aver prestato fianco ad un mare di critiche... :il-saggi:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
tra i freni a disco meccanici ed idraulici c'è una differenza mostruosa! i meccanici frenano addirittura peggio di un v-brake discreto...

Se monti i dischi devono essere idraulici altrimenti molto meglio stare sui VB. Anch'io sono dell'idea di sostituire i cerchi, ma dipende anche da quelli che monti attualmente. :il-saggi:

Chiedete a chi usa Avid Ball Bearing 7, Ball Bearing 5 o Gusset Chute, tanto per fare qualche esempio, se frenano peggio di un V-brake!!!!
Quali freni a disco meccanici avete provato per dire che TUTTI gli impianti meccanici vanno peggio di "un V-brake discreto"?

Per favore, se si devono dare delle informazioni o anche dei semplici pareri che siano almeno esatti e circostanziati, altrimenti meglio non esprimersi.

ticiotix

Biker ciceronis
Provo anche io a dire la mia, posso? :medita:

1. E' possibile cambiare i mozzi della ruota?
Tecnicamente e' possibile sostituire il mozzo (mantenendo cerchi e raggi pre-esistenti) per passare da freni V-Brake a dischi.
Nella pratica non e' consigliabile, perche' l'operazione ti verrebbe a costare (principalmente in manodopera) quasi la stessa cifra di un completo cambio di ruote. :il-saggi:

2. Che differenze ci sono tra i V-Brake ed i dischi?
Qui si tratta essenzialmente di un discorso "filosofico" (oltre che di "moda"), ma che ovviamente dipende dall'uso che normalmente fai della bici. :medita:
Partendo dal presupposto che non ti dedichi al DH (ma neanche al Freeride), altrimenti non ti saresti nemmeno posto la domanda :smile: , le differenze tra i due sistemi di frenata sono essezialmente legati al peso (minore per i V-Brake, che oltretutto riducono anche le masse in rotazione), alle prestazioni in rapporto alle condizioni di uso (i V-Brake possono anche andare in crisi in caso di pioggia o fango), alle pure prestazioni (ma se si leggero non e' detto che tu te ne accorga) ed alla modularita' della frenata.
Questo e', ovviamente, soltanto un riassunto delle decine di pagine che si potrebbero spendere in merito di questo argomento. :il-saggi:

3. Meglio i dischi meccanici o gli idraulici?
Il fattore predominante in questa scelta e' il budget.
Passare dai V-Brake ai dischi idraulici implica anche il cambio delle leve freno e, se sei sfigato, anche dei comandi cambio se hai i comandi freni e cambio integrati.
Inoltre i freni a disco metallici costano meno degli idraulici.
Considera anche questo aspetto. :il-saggi:

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche dei sistemi di frenata a disco.
I freni a disco meccanici hanno una frenata leggermente migliore di analoghi sistemi a V-brake (o scritto analoghi perche' non e' corretto confrontare un disco meccanico Deore con un V-Brake XTR), comportano un peso piu' elevato ma d'altro canto sono efficiente con ogni condizione ambientale d'uso.
I freni a disco idraulici (che tra i 3 sistemi sono il piu' caro) hanno dalla loro un peso non comparabile con quelli meccanici e godono degli stessi vantaggi.

Spero di averti chiarito un pelo di piu' la situazione.

Ti prego solo di prestare attenzione al fatto che ho trattato l' argomento in modo moltro stringato ma SOPRATTUTTO in modo generico.
I freni (sia a disco che V-Brake), come d'altronde tutti i componenti delle nsotre bici, sono disponibili in modelli (e prezzi) con caratteristiche tra loro molto differenti, per cui e' lecito comparare soluzioni tra loro equivalenti.
In altre parole bisogna fare una comparazione "mele con mele" e non "mele con patate", altrimenti si rischia solo di fare confusione.
Nel mio breve trattato io sono stato generalista e quindi per forza di cosa posso aver prestato fianco ad un mare di critiche... :il-saggi:

Sostanzialmente ritengo, sempre secondo la mia parziale opinione, tutto ciò corretto.
Ci metterei un altro paio di considerazioni aggiuntive:primo la questione durata. Anche senza andare su FR e DH (anzi proprio perchè le escludiamo nell'analisi) chi fa AM o XC con dislivelli neanche troppo imponenti passa più o meno tempo attaccato ai freni (oppure mette una marcia bassa e si affida al freno motore ... :mrgreen:). Tutti consigliano il pinza-molla-pinza-molla, ma, alla lunga, temo che un pattìno VBrake vada in sofferenza prima di un sistema disco-pastiglia. O meglio, è quello che ho visto facendo giri in appennino con discese lunghe, dove i VBrakeisti erano spesso fermi con i pattìni in modalità gommapane in attesa che si raffreddassero.
Secondo: a me personalmente piace generare l'attrito che ferma me e il mezzo su di un disco apposito (che posso sostituire se sbolle o si consuma) piuttosto che tirare addosso ai cerchi, che avranno sì una pista apposita, ma sono sempre i cerchi da nnn € ...
Ciao
TT:

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Chiedete a chi usa Avid Ball Bearing 7, Ball Bearing 5 o Gusset Chute, tanto per fare qualche esempio, se frenano peggio di un V-brake!!!!
Quali freni a disco meccanici avete provato per dire che TUTTI gli impianti meccanici vanno peggio di "un V-brake discreto"?

Per favore, se si devono dare delle informazioni o anche dei semplici pareri che siano almeno esatti e circostanziati, altrimenti meglio non esprimersi.

è vero, mi scuso, ma per la fretta ho omesso che 'alcuni' meccanici frenano peggio dei v-brake discreti...sono anche il primo a dire che ci sono dei dischi idraulici che frenano di m..da...Come sempre tutto sta dietro alla qualità del prodotto! Chiedo nuovamente scusa!:omertà:

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
E' possibile cambiare solo i mozzi di una ruota o occorre sostituire l'intero cerchio? Ovviamente vorrei montare i freni a disco al posto dei V sulla mia mtb, che differenza c'è tra quelli meccanici e quelli idraulici?

ciao. io avevo il tuo stesso dubbio..alla fine ho optato per cambio cerchi (sun ringle elevator 23 con mozzi NFA) e dischi BB5 (comprati qui sul mercatino del forum)...beh, con una spesa di circa 230 euro mi è cambiata la vita!

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
ciao. io avevo il tuo stesso dubbio..alla fine ho optato per cambio cerchi (sun ringle elevator 23 con mozzi NFA) e dischi BB5 (comprati qui sul mercatino del forum)...beh, con una spesa di circa 230 euro mi è cambiata la vita!

i cerchi sono equalizer 23...mi è rimasto in mente 'sto elevator!

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Non mi sembra di aver scritto che sono peggiori... Il commento, forse non chiaro, e che dovendo cambiare per passare ai dischi tanto vale passare direttamente a quelli idraulici. Costeranno di più, ma da quanto letto sul forum e dalla poca eseprienza che ho sono mediamente superiori alla versione meccanica. In ogni caso ops... cercherò di essere più "diligente" nello scrivere :celopiùg:

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
cambiare il mozzo vuol dire anche cambiare i raggi , il costo piu grosso se lo prende proprio il mozzo. il cerchio vero e proprio non costa poi tanto. sempre beninteso che non vai alla ricerca di qualcosa di pregiato. quindi tra pezzi ed assemblaggio ti partono piu soldini che non sborseresti comprando una ruota gia montata.cerca nel mercatino o su e-bay e troverai qualche buon affare.
per quello che riguarda i freni bisogna anche vedere l'uso a cui hai destinato la bici e giustamente come qualcuno ti ha fatto presente influisce anche il tuo peso. che gli idraulici funzionino meglio ( in genere ) è assodato ma ci sono dei validi meccanici come ci sono degli altrettanto validi V-brake. e ribadisco è tutto relativo all'uso che fai della bici. dovresti darci piu indicazioni.

ticiotix

Biker ciceronis
cambiare il mozzo vuol dire anche cambiare i raggi , il costo piu grosso se lo prende proprio il mozzo. il cerchio vero e proprio non costa poi tanto. sempre beninteso che non vai alla ricerca di qualcosa di pregiato. quindi tra pezzi ed assemblaggio ti partono piu soldini che non sborseresti comprando una ruota gia montata.cerca nel mercatino o su e-bay e troverai qualche buon affare.
[...]

... più la manodopera per la raggiatura, che, se (come me e tantissimi altri) non sei capace di farla da te, comunque un peso ce l'ha...
Ciao
TT:

Orakolo

Biker novus
5/12/08
25
0
0
Cremona
Visita sito
Ho letto tutti le vostre opinioni e mi sono convinto che è meglio non sostituire i miei Shimano Alivio BR-M431 V-brake, non sono il massimo, anzi, ma per l'uso che ne faccio vanno bene. Il problema è infatti la modulabilità del freno posteriore, mentre dell'anteriore sono soddisfatto, il freno posteriore o mi blocca la ruota o non frena! Non riesco a regolarlo, anche se il cerchio posteriore è perfetto, succede che se regolo nella maniera ottimale il freno, da una sola parte (solo da un lato) il pattino tocca costantemente il cerchio (lo sfiora) mentre dall'altro lato non vi sono problemi. Sono costretto quindi ad aumentare la distanza tra i pattini ed il cerchio, questo determina il fatto che la leva del freno etra in azione solo a metà corsa, la frenata non è modulabile ed è poco reattiva.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Attenzione che senza gli strumenti adatti e l' esperienza è difficile assemblare una ruota.

Piuttosto cerca chi te l' assembla, costa sui 15-20€ a ruota

Purtroppo cambiare i freni significa anche cambiare ruote (o come minimo mozzo+manodopera) e poi ti rimane la forcella con i due pistolini che escono.

Purtroppo con i v-brake è cosi, ormai il mercato ha deciso e upgradare una bici vien sempre difficile

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo