Domanda da ignorante...

Enry78

Biker novus
25/3/16
18
8
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4 CC X01
Ciao a tutti spiego il mio dubbio :

Ho una Nomad con RockShox Super Deluxe Coil RCT - 230 x 60 mm
Voglio comprare una emtb a poco Thok TK01 da customizzare su cui montare OHLINS - TTX 22M, 230 x 65 mm

Domanda :
Un domani rivendendo la emtb vorrei tenermi l'ammo e metterlo sulla Nomad

Ora la domanda è :
Posso montare un 230x65 dove va un 230x60 ?
Posso adattarlo in modo che ci vada senza stravolgere la ciclistica della bici ricevente ?
Esistono distanziali che eliminano la corsa eccessiva ?
Suggerimenti ?

Visto l'investimento che farei mi scoccia poi legarlo per sempre ad una bici sola...

Grazie per le risposte
 

Enry78

Biker novus
25/3/16
18
8
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4 CC X01
Ne approfitto del vostro sapere :
Se io mettessi un distanziale di qualche mm in meno aumenterei di un pelo l'escursione vero ?
nel senso da 65 mm a 60 mm metto un distanziale di 2 mm , avrei 3 mm di escursione ulteriore a quella nativa del carro della Nomad ?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se l'escursione è 170 a 63 arriva a 178 a 65 a 184, però devi verificare senza molla con l'ammortizzatore a pacco che il carro non vada a toccare da qualche parte
 
Reactions: Ivo

Enry78

Biker novus
25/3/16
18
8
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4 CC X01
Se l'escursione è 170 a 63 arriva a 178 a 65 a 184, però devi verificare senza molla con l'ammortizzatore a pacco che il carro non vada a toccare da qualche parte
in base a cosa determini l'aumento del travel ? sapevo che dipende dal ratio di oscillazione del carro (o qualcosa del genere) x escursione (60 - 65 mm etc)
 

Enry78

Biker novus
25/3/16
18
8
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4 CC X01
grazie per la spiegazione mi hai davvero fatto crescere ! non si smette mai di imparare
Tanto per sapere, posso avere il link di dove si possono trovare questi distanziali che non saprei neanche come cercarli e non saprei se sono quelli giusti o meno. Andranno in base al diametro dello stelo immagino...
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Come ti hanno già detto basta un riduttore di corsa per aggiustare dimensionalmente un ammortizzatore.
Quello che però nessuno ha considerato è che tra due bici che montano un ammo della solita dimensione potrebbe esserci una differenza enorme nel comportamento e nella tipologia di sospensione e che quindi un ammo tarato per una carro possa essere del tutto inadatto per un'altra bici.
Senza un'analisi completa delle due sospensioni è altamente probabile che l'ammo tarato per una bici montato sull'altra sia completamente sballato e non vada bene.
Quindi prima di spendere soldi per qualcosa di cui tecnicamente ignori i parametri valuta bene i pro e i contro dell'operazione, considera che rivalvolare un ammo costa parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo