domanda da ignorante cambio gruppo Shimano

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Grazie. Non sono sicuro di aver capito bene come leggere la tabella ma mi sembra di capire che si posso cambiare solo le leve.
Il cambio delle leve mi sembra però una cosa un po' complicata con i freni idraulici. Devo capire se è un lavoro fattibile., vorrei farlo da solo :)
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
156
109
0
Lago di Como
Visita sito
Se cambi le leve freno idrauliche sicuramente devi fare lo spurgo del circuito e caricare olio minerale. Sono cose che faccio abitualmente e le trovo relativamente semplici. Ci sono parecchi tutorial anche su youtube che ti danno un buona idea di come fare. Inoltre i freni shimano sono abbastanza semplici da gestire.
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Grazie per le info. Stavo infatti guardando qualche video. Ho manualità (di solito) ma sulle bici sono un po' un neofita.

So che non mi cambia la vita, ma ormai mi sono fissato con le leve GRX e solo per questioni di disponibilità del fornitore l'ho presa con il 105. Quindi passi il deragliatore (che non mi fa la differenza), ma vorrei cambiare sicuramente le manopole/leve (ottime) e la guarnitura. Non vorrei tornare al negozio... non mi posso presentare con i pezzi comprati su internet (e poi non mi farebbero la modifica)..
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
156
109
0
Lago di Como
Visita sito
Cioè vorresti cambiare unicamente le leve? dal 105 a GRX?? lascia perdere. A mio modesto parere non ne vale assolutamente la pena. Ho due biciclette una con Ultegra 8000 (gruppo preso prima che Shimano annunciasse il GRX) ed una con GRX800... Ad essere sincero la differenza è talmente minima tra le due versioni di leva ( a parte la finitura più liscia o più ruvida), che difficilmente si nota una differenza di comportamento.
Discorso diverso invece per il deragliatore posteriore. Il grx è meglio del 105 perchè integra il sistema shadow plus. Anche sul mio ultegra ho l'RX800 che ha tale sitema e funzione decisamente bene...
Per cui se dovessi optare per una modifica l'ultima cosa che toccherei son proprio le leve. Molto meglio cambiare il deragliatore posteriore e la guarnitura se vuoi rapporti più agili (il deragliatore anteriore si può adattare anche a 46/30 senza problemi). Sulla mia con Ultegra utilizzo addirittura un CX70 top pull 10 velocità con guarnitura 46/30 senza alcun problema...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Cioè vorresti cambiare unicamente le leve? dal 105 a GRX?? lascia perdere. A mio modesto parere non ne vale assolutamente la pena. Ho due biciclette una con Ultegra 8000 (gruppo preso prima che Shimano annunciasse il GRX) ed una con GRX800... Ad essere sincero la differenza è talmente minima tra le due versioni di leva ( a parte la finitura più liscia o più ruvida), che difficilmente si nota una differenza di comportamento.
Discorso diverso invece per il deragliatore posteriore. Il grx è meglio del 105 perchè integra il sistema shadow plus. Anche sul mio ultegra ho l'RX800 che ha tale sitema e funzione decisamente bene...
Per cui se dovessi optare per una modifica l'ultima cosa che toccherei son proprio le leve. Molto meglio cambiare il deragliatore posteriore e la guarnitura se vuoi rapporti più agili (il deragliatore anteriore si può adattare anche a 46/30 senza problemi). Sulla mia con Ultegra utilizzo addirittura un CX70 top pull 10 velocità con guarnitura 46/30 senza alcun problema...
Si avete ragione, in effetti avebbe senso investire in altro. Ma sai quando ti metti in testa che volevi la bici montata in un certo modo e poi te ne danno una con il 105? Le leve del GRX come presa mi piacevano molto di più.. per il resto so che non apprezzerei la differenza.
Quindi potrei cambiare il deragliatore posteriore senza cambiare il deragliatore frontale e la catena?
Stessa cosa per la guarnitura: al momento ho una FSA omega 50/34T 120/90mm BCD ma potrei cambiarla senza cambiare i deragliatore del 105?
Vorrei -anche- alleggerire un po' la bici.
Grazie
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
156
109
0
Lago di Como
Visita sito
Sull mia ho una guarnitura Rotor Vegast 46-30 con asse offset (e linea di catena da 46/46.5) ed utilizzo un deragliatore 10v CX70 senza alcun problema. Ad un amico che aveva l'ultegra (8000) ho sostituiro la guarnitura con una Rx810 48/31 e linea di catena da 46.9 (dichiarata) ed anche in questo caso con deragliatore ultegra non ho avuto problemi (nonostante sia nato per una linea di catena inferiore). i deragliatori shimano sembrano tutti avere una buona tolleranza. Non ho provato il 105 ma presumibilmente potrebbe avere un comportamento simile all'ultegra.
Se vuoi stare su FSA c'è la SLK in versione modular 46/30 che ha un peso interessante. Ovviamente dovrai anche sostituire il movimento centrale, perchè se non erro quella che hai installato ha un MegaExo...
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Sull mia ho una guarnitura Rotor Vegast 46-30 con asse offset (e linea di catena da 46/46.5) ed utilizzo un deragliatore 10v CX70 senza alcun problema. Ad un amico che aveva l'ultegra (8000) ho sostituiro la guarnitura con una Rx810 48/31 e linea di catena da 46.9 (dichiarata) ed anche in questo caso con deragliatore ultegra non ho avuto problemi (nonostante sia nato per una linea di catena inferiore). i deragliatori shimano sembrano tutti avere una buona tolleranza. Non ho provato il 105 ma presumibilmente potrebbe avere un comportamento simile all'ultegra.
Se vuoi stare su FSA c'è la SLK in versione modular 46/30 che ha un peso interessante. Ovviamente dovrai anche sostituire il movimento centrale, perchè se non erro quella che hai installato ha un MegaExo...
Il mio obiettivo attuale (a parte il GRX che mi piaceva) sarebbe quello di allegerire un po' la bici. Al momento con pedali, borraccia e camere d'aria di ricambio sono a 11.5kg ma vorrei stare sotto i 10k (non so se ce la farò) Ho un reggisella Raxe peso che vorrei cambiare, ma mi serve dritto e ho letto che non posso metterlo il carbonio per via dell'alluminio del telaio che potrebbe creare problemi.
La guarnitura che ho è pesante, poco meno di 1kg. Quella la vorrei cambiare. Sul movimento centrale però non ho capito come faccio a capire quale potrebbre andare rispetto alla guarnitura. FSA SLK sarebbe ottima e leggera.

Stando ai miei calcoli ho:

Ruote (così così)
PESO Anteriore 966 gr. - Posteriore. 1003 gr. - Tot. 1969 gr.

Guarnitura FSA 979 gr

Gruppo 105 (in complesso su 1.8kg)
SHIMANOShimano 105 R7000
Cambio posteriore225 grammi
Deragliatore anteriore95 grammi
Leve di comando550 grammi
Pacco pignoni Ultegra CS-R8000 11V334 grammi (11-34)
Catena257 grammi
Freni500 grammi


Manubrio non ho idea del peso.

Pensavo di alleggerirla in ordine con: Reggisella, guarnitura, manubrio, ruote solo se trovassi qualcosa in alluminio sui 1500 gr senza svenarmi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo