Domanda da 100.000euro: che macchina???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
beh minolta poi konica-minolta ora fa parte di sony... con tutto ciò che ne consegue.

Pentak ha il vantaggio non da poco di poter montare anche le lenti di vecchia generazione.

ovviamente oggi non è come una volta, difatti Contax difatto non esiste più, Yashica nemmeno, Rollei è quel che è, voightlander idem, Sigma mi pare si sia fermata dopo la sd10 etc...
volendo si può pensare anche ad una MF digitale oppure ad un dorso digitale per MF.
La mamiya mi pare ne abbia uno da 22 Mp per chi vuole stampare in grande.... :mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
:offtopic: e sarebbe compatibile con i "vecchi" obbiettivi dell'analogica ??...per intendeci meglio: ho una P30T ! :saccio:

mi pare proprio di sì!

su photo4u c'è un ragazzo con la p30t e mi pare abbia preso una digitale pentax proprio per utilizzare il vecchio parco ottico.
prova a dare uno sguardo!
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
49
monza(mi)
Visita sito
beh minolta poi konica-minolta ora fa parte di sony... con tutto ciò che ne consegue.

Pentak ha il vantaggio non da poco di poter montare anche le lenti di vecchia generazione.

QUOTE]
io so che le digitali nikon possono montare tutti gli obiettivi nokon autofocus,anche quelli delle vecchie reflex a pellicola.Addirittura i nuovi obiettivi dovrebbero andar bene anche per le vecchie reflex manuali come la mia nikon fm 10.NON è valido il contrario,ovvero le ottiche della mia manuale non vanno sulle autofocus,peccato.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
certo, se montate i vecchi nikkor dotati di autofocus sulle nuove digitali vanno bene.
gli obiettivi manual focus no però!

sulle pentax si possono montare anche gli obiettivi di questo tipo. (non tutti ma la lista è estesa)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
certo, se montate i vecchi nikkor dotati di autofocus sulle nuove digitali vanno bene.

...tranne sulla nuova d40 e d40x, questo corpo non è dotato del motore autofocus così che ospita solo obbiettivi con motore ultrasonico.:zapalott:
E' una grossa limitazione che manda in cantina tantissime ottiche nikon di indubbio valore, per questo ho voluto sottolinearlo...o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Giusto! difatti considero la d40 un prodotto castrato che per l'alto costo delle ottiche necessarie, diventa una via di mezzo tra una reflex normale e una prosumer.... tanto chi risparmia per un corpo d40, alla fine userà presumibilmente l'ottica in kit rendendo di fatto il prodotto un sistema chiuso...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Quindi se ho capito bene sarebbe più flessibile la Canon, e le funzioni video ecluse da questo tipo di macchine...

...le funzioni video assolutamente escluse dalle reflex!!!!!
Canon o nikon li siamo, scegli due macchine, prendile in mano, fai qualche scatto, quella con cui ti senti meglio falla tua....fai scegliere ai sensi....
 
certo, se montate i vecchi nikkor dotati di autofocus sulle nuove digitali vanno bene.
gli obiettivi manual focus no però!

sulle pentax si possono montare anche gli obiettivi di questo tipo. (non tutti ma la lista è estesa)

se l'obbiettivo è manualfocus chiaramente non funziona l'autofocus, ma funzionano sia l'esposimetro che il telemetro elettronico, con tutte le serie di obbiettivi non cpu..

sull'entrylevel nikon e canon si corrispondono molto essendo diretti concorrenti
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
io ti posso dire che c'ho 2 nikon D100 da circa 4 anni, montano tutti gli obbiettivi nikon (vecchi intendo) e funzionano di molto bene.
ora c'è di meglio lo so ma ormai mi ci sono affezionato :)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
beh , alla fine tra canon e nikon volendo essere pignoli, la prima ha ancora una certa supremazia per i corpi full frame che hanno meno rumore del sensore sony aps-c montato su nikon.

per retaggio storico, nelle foto da studio si usa molto nikon.
nelle foto sportive e naturalistiche, canon.
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
beh , alla fine tra canon e nikon volendo essere pignoli, la prima ha ancora una certa supremazia per i corpi full frame che hanno meno rumore del sensore sony aps-c montato su nikon.

per retaggio storico, nelle foto da studio si usa molto nikon.
nelle foto sportive e naturalistiche, canon.

Questo era dovuto al fatto che Canon aveva la possibilità della priorità di tempi che Nikon non aveva con la sua F3. Con l'avvento poi degli AF, Canon è stata la prima a fare i teleobbiettivi con motore di messa a fuoco interno che di fatto li rendevano decisamente più veloce la messa a fuoco.
Ora anche Nikon lo fa, ma le tradizioni sono rimaste.

Per gli obiettivi con le Nikon D si possono usare QUALSIASIi obiettivo Nikon ( o universale con relativo attacco) perdendo però vari automatismi (quelli persi variano a seconda del modello dell'obiettivo usato) e ovviamente AF con in manuali. Per quanto rigurda invece la piena funzionalità delle fotocamera,
queste sono raggiunte solo con le serie marchiate "D".

Detto questo, a parità di prezzo/livello è solo una questione di gusti, ma ricordate che la più grande controindicazione alle reflex rispetto alle compatte è la trasportabilità.
E così molti finiscono per comprare la reflex e poi portarsi la compatta.

La reflex è per fare le foto, la compatta per i ricordi
Nesuna delle due sostituisce l'altra.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Se vuoi una Nikon non scendere sotto la D50... poi... se riesci a beccare qualche usato d'oro tanto meglio!

Se vuoi una Canon... per quella cifra... misà che ti dico di prendere una 350 D nuova.... oppure il solito usato d'oro!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
cosa cambiaq in sostanza dalla Canon Eos350 rispetto alla 400?
che obiettivo dovrei usare per fare belle foto -chesso', in un concerto- primo piano ad un 10-15mt?
(a Londra le macchine fotografiche le fanno passare, oppure ti inventi di essere fotografo! :))): )
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
10 o 15 metri... io userei un bel 70 - 300... possibilmente stabilizzato... il costo delle ottiche è molto elevato... delle ottiche buone intendo!
Fra 350 e 400... il prezzo! Più qualche miglioria tecnica tipo... qualche scatto in più al secondo, qualche iso in più per la sensibilità... credo cambi poco!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Secondo voi e' un buon prezzo?

http://www.jessops.com/Store/s26743...s/details.aspx?&IsSearch=y&pageindex=1&comp=n

oppure questa un po' meno, ma con il 55-200 meno buono..
http://www.jessops.com/Store/s48816...d/details.aspx?&IsSearch=y&pageindex=1&comp=y


Uno dei miei Flatmates ha una 400d, l'ho provata e... beh, la differenza con una compatta e' abissale (a dir poco). Anche in controluce o con piu' di una fonte luminosa (es. oggetto davanti alla finestra -luce naturale di fronte- + luce neon nella stanza) foto bellissime.
Che roba!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Aiutoooo, i link che hai inviato rimandano sempre alla homepage del sito!!!!
Quali apparecchi volevi indicare, che forse si fa prima così?
Il passaggio da una compatta ad una reflex è come da una graziella a una cannondale........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo