• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Domanda da 100.000euro: che macchina???

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Già, mi sono rotto le balle delle piccole fanno tutto-fanno niente.
Non ci posso fare foto di bici in azione perchè sono troppo lente, se poi è una brutta giornata con poca luce peggio che mai.
Concerti manco a parlarne, i vari Mp diventano una cosa inesistente sotto un rumore che è più della metà dei Pixel.

Vorrei qualcosa che abbia una GRANDE sensibilità in notturna, veloce e con un sacco di controlli manuali. Funzioni video molto molto gradite, zoom ottico indispensabile, digitale no (tanto è solo interpolazione!); ottiche intercambiabili direi necessarie.
N. di Mp indifferente, alla fine l'importante è che il sensore sia buono!


Ah, il trucco è che vorrei stare sotto i 400pounds (=600eu...)

p.s.
faccio anche foto in giro a particolari architettonici, ma ne farei di più potendo cambiare obiettivi ed avendo una vera messa a fuoco manuale (you know what I mean? )
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se mi dai i 100.000 euro promessi ti dico subito che macchina comprare e poi ti dico quale mi compro io.....

Bah, te lo dico lo stesso, tanto mi sa che i 100.000 per oggi.... nisba!
Beh, una reflex entro i 600 euros facilita la scelta, non sono poi tante.
Io personalmente sono un affezionato Canonista, perciò non posso che dirti una sola sigla: EOS 400D

Aspettiamo un Nikonista con la rispettiva sigla e altri -isti con i rispettivi consigli, poi valuta tu!
Ciao

A proposito: bella la foto del palazzo, peccato per quel rottame in primo piano.....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Quoto deep: non so se esistano delle non-reflex con le ottiche intercambiabili... e lo quoto anche per la D40. Tra poco uscirà la D40X, quindi può darsi che si trovino delle D40 a buon prezzo.

Ciao
 
T

teoDH

Ospite
Senza reflex digitale, non fai nulla di ciò che dici.

Non esistono compatte senza ritardo allo scatto, non esistono compatte che vadano bene alle alte sensibilità.
Cercato o una Nikon D50 o una Canon 350D, la 400D è più rumorosa della 350 usate non le trovi, la D40 non permette di usare ottiche AF, ma solo quelle motorizzate, quindi limita parecchio la scelta di ottiche usate e compatibili.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Scusate, ammetto la mia ignoranza:
voglio una macchina digitale, non a pellicola, quindi "reflex" esiste anche per una digitale ora?
Pazienza se e' grande, ma voglio che funzioniiiiiii!!!!
La compatta ce l'ho o-o
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Hai le idee un po' confuse

Le reflex esistono anche digitali! Come, appunto la Nikon D40, che rientra nella fascia di prezzo che hai indicato.

Guarda qui: http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_d40.asp

Magari fatti consigliare da chi è più esperto (tipo Marco).

Purtroppo io ho preso una Panasonic FZ50 (digitale, non reflex, ottica fissa). Sfortunatamente quando l'ho presa non c'era l'offerta della D40, altrimenti avrei preso molto probabilmente quella (visto che il prezzo è molto simile).
Ma in fondo per quello che ci faccio io, va benissimo
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Scusate, ammetto la mia ignoranza:
voglio una macchina digitale, non a pellicola, quindi "reflex" esiste anche per una digitale ora?
Pazienza se e' grande, ma voglio che funzioniiiiiii!!!!
La compatta ce l'ho o-o

reflex è un modo di chiamare le comuni macchine con obbiettivo intercambiabile che tutti conosciamo, hanno uno specchio che permette di inquadrare tramite mirino, al momento dello scatto lo specchio si ribalta e la luce va a colpire la pellicola/sensore. Ci sono analogiche (a pellicola), fino a 4-5 anni fa rappresentavano il 99% del meracato reflex, e digitali, hanno un successo sempre in crescita e finiranno per sopprimere le analogiche almeno nei grandi numeri.
Mi sembra che tu vuoi una reflex digitale, io ti consiglio di stare su nikon o canon.
50d per nikon e 350d 400d per canon....o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
la D40 non permette di usare ottiche AF, ma solo quelle motorizzate, quindi limita parecchio la scelta di ottiche usate e compatibili.

Hai ragione, mi era sfuggito questo particolare! C'è sempre la D50
A limite (la butto lì) potresti iniziare con il 18-55 in kit e poi puntare al 18-200 (magari usato), il tuttofare per eccellenza. Io personalmente diffido un po' degli zoom con eccessiva escursione focale (anche perchè fino a 2 mesi fa avevo tutte ottiche fisse!), ma di questo obiettivo si leggono buone recensioni. Chiaramente è una soluzione di compromesso: suppongo che alle focali alle estremità del range le prestazioni non siano eccezionali, ma penso siano più che sufficienti per un utilizzo amatoriale.

Se vuoi puoi leggerti qualcosa delle D40/D50 e del 18-200 qui:

http://www.kenrockwell.com/

Come suggerisce giustamente TeoDH ci sono anche le alternative Canon: 350 e 400D. All'inizio anche qui potesti tenerti il tanto vituperato 18-55 e poi ampliare il tuo corredo fotografico... non mi risulta però che in casa Canon ci sia un'alternativa al 18-200 menzionato prima. Lungi da me sponsorizzare Nikon piuttosto che Canon... secondo me si equivalgono: se proprio decidi di fare l'acquisto scegli in base alla marca che ha le lenti che preferisci o, ancora meglio, al feeling che hai quando tieni la macchina in mano.

Ciao.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con una reflex non hai la visione dell'inquadratura attraverso il display ma solo dal mirino. Io personalmente preferisco inquadrare dal mirino perchè si ha una visione molto più nitida e si riesce a concentrarsi meglio sull'inquadratura. Il display è comodo per gli scatti al volo o per inquadrare in caso di scatti dall'alto, ad es in mezzo alla folla, o per inquadrature rasoterra, quando cioè è scomodo o impossibile avvicinare l'occhio al mirino.
La compatta ha la visione dal display, ma in quanto a qualità, ritardo di scatto e scarsa flessibilità dell'ottica fissa sai già tutto.
La EOS 400D ha sostituito la 350D, ma di quest'ultima se ne trovano ancora tante nei negozi a prezzi interessanti, con garanzia italiana (qui in Italy) e tutto il resto, completa di obiettivo o solo corpo ad es la trovi qui: http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/cat261.php?n=1
Ti parlo di Canon solo per la mia personale preferenza, le Nikon non le conosco bene ma anche la D50 sembra una buona macchina con un prezzo allettante: http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/cat263.php?n=1

Per la scelta, che è sempre un fatto strettamente personale, dipende anche dai prezzi in sterline, non è detto che possano essere anche molto diversi da quelli praticati in Italia.

Bye
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Grazie riga'!
Sembrano proprio belle! Stanotte mi cerco delle belle recensioni, ho visto quelle su Dpreview sono molto complete
Quello che mi sembra importante e' cominciare e poi poter Upgradare, non star fermi li'...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ti butto un nome per stare sull economico: pentax k100.

L'ottica in kit non è indecente come altri kit, nei mercatini trovi vecchi obiettivi manual focus di gran valore per poche decine di €, la macchina non è malvagia e il sensore (un sony aps-c) è buono.

io stò cercando una *Ist-DS usata (per spendere poco) ma rispetto alla k100 manca dello stabilizzatore sul sensore che rende stabilizzate tutte le ottiche usate
Di contro rispetto ad una macchina con ottica stabilizzata, non vedi l'effetto tramite il pentaprisma (o il pentaspecchio) ma il risulatto è comunque ottimo.

se guardi alle prosumer (es Konica-Minolta a200, Fuji s9600 etc...) il prezzo scende e hai funzioni video (assenti nelle reflex digitale buone) ma non hai ottiche intercambiali.
Se ti accontenti puoi però usare stabilizzatori.
In ambito prosumer un buon sensore è il superCCD di fuji mentre la minolta che ho segnalato ha un buon stabilizzatore.

con 600€ ti viene volendo qualche affare per una pentax k100 in kit ma per avere poi un tele devi metterci altri soldini....


visita anche steve-digicams e photo4u.it e buone foto!

PS
quella su per iniziare è bella ma le alte luci sono bruciate perchè leggermente sovraesposta.
 
T

teoDH

Ospite
Ragazzi, un conglio da chi ne ha viste di tutti i colori di macchine fotografiche...

Tolte Nikon e Canon, lasciate perdere altre marche... hanno quote di mercato risibili, e non è più come in pellicola, dove la concorrenza tra le reflex era più serrata. Oggi, in digitale, chi investe in tecnologia è tre spanne sopra gli altri.
Minolta è fallita, Sony non fallirà solo perchè si chiama sony, Pentax, Olympus, e altri noti marchi vecchia scuola, sono li che galleggiano, l'assistenza, quando ce l'hai bisogno, non sai quanto ti terrà la macchina, dopo un paio d'anni non ci sono più i ricambi, le ottiche vecchie... meglio usarle da soprammobile che metterle sui sensori...

La storia della stabilizzazione è uno dei tanti palliativi, siccome non possono investire sugli stabilizzatori ottici, fanno muovere il sensore, con tutte le problematiche del caso.

Insomma, meglio puntare su uno dei due marchi leader, e avere delle sicurezze, che su marchi di cui è difficile prevedere un roseo futuro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo