domanda da 1 miliondi euro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


da Tazza

Biker ultra
26/5/04
625
0
0
Milano
Visita sito
C'era stato un servizio delle Iene che ne ha parlato.
Gli autisti delle auto blu, quelle dei nostri ministri per indenderci, non sono auto della polizia e quindi non potrebbero nemmeno avere il lampeggiante blu.
Discorso diverso invece, se si tratta di auto con la scorta, quindi equiparabili alle auto della polizia.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
La "paletta" credo sia di pertinenza dei pubblici ufficiali mentre le auto LE DIAMO con autista compreso al politicante di turno e, cosi stando le cose nessuno dei due ha diritto alla paletta, discorso diverso se è auto della scorta,
sbaglio?
 

da Tazza

Biker ultra
26/5/04
625
0
0
Milano
Visita sito
mmm...capito, da cosa si può vedere se è scorta o auto blu?...perchè cmq le auto blu spesso hanno auto di scorta (almeno credo)

Beh, non è del tutto vero, anzi.
Comunque direi, ed è un mio parere personale, che se nell'aletta parasole hanno la paletta sulla quale è riportata la scritta del corpo di appartenenza, si tratti di auto della polizia.
Il lampeggiante blu è ad uso esclusivo delle forze dell'ordine, secondo il codice della strada.
Usare la paletta sarebbe un po' come mostrare un distintivo.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
sono confuso...ma scusa le auto blu hanno tutti il lampeggiante e la paletta?...a palermo almeno quando mettono il lampeggiante escono spesso la paletta....
cmq il mio dubbio è? chi ha la paletta è sicuramente di un copro armato, ma chi guida l'auto blu nn può essere del corpo armato...per cui se un'auto blu mi intima di farmi la multa perchè sto parlando a telefono perchè lui ha fretta...me la può così dire (lasciamo stare va)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sono confuso...ma scusa le auto blu hanno tutti il lampeggiante e la paletta?...a palermo almeno quando mettono il lampeggiante escono spesso la paletta....
cmq il mio dubbio è? chi ha la paletta è sicuramente di un copro armato, ma chi guida l'auto blu nn può essere del corpo armato...per cui se un'auto blu mi intima di farmi la multa perchè sto parlando a telefono perchè lui ha fretta...me la può così dire (lasciamo stare va)

la paletta è solo un segnale visivo in più... e non credo ke un autista di qualke auto blu possa fermarti e ti possa fare la multa...

anke perkè io gli direi "ciao, ma ki sei?" se non si qualifica in qualke modo, lo saluto...

dai non cadiamo come delle pere mature dagli alberi...:celopiùg:
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
sono solo degli autisti che con il pretesto di trasportare qualche st......zo politico fanno aloro volta quello che gli pare in strada (vedi episodi del monte bianco: autista che va a 250 allora nel traforo trasportando un politico) e il bello è che sono esenti da sanzioni!!
 

da Tazza

Biker ultra
26/5/04
625
0
0
Milano
Visita sito
Sempre per quello che so io.
La paletta è ad uso esclusivo di un pubblico ufficiale, quindi polizia, carabiniere, finanziere etc.
Il suo uso quindi è regolamentato dall'appartenenza ad uno di questi corpi. Altre persone non autorizzate compiono un reato.
Lo stesso vale per il lampeggiante blu, e da qui nasceva il servizio delle Iene, in quanto gli autisti delle auto blu non sono obbligatoriamente dei pubblici ufficiali, ma semplici autisti.
Discorso a parte se l'auto è della scorta, allora l'uso del lampeggiante e della paletta è regolamentato dall'appartenenza degli uomini che ne fanno parte.
Posso sbagliarmi.
Altro discorso è rilasciare contravvenzioni.
Personalmente, non ho mai sentito che una pattuglia di una scorta emettese una multa.
E' capitato invece ad un mio collega di ricevere una multa dalla Guardia di Finanza. La motivazione è che nel caso in cui le forze dell'ordine preposte al controllo del traffico, per qualunque motivo, di trovassero ad essere in numero insufficiente, possono richiedere l'ausilio di altri corpi dello stato.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Sempre per quello che so io.
La paletta è ad uso esclusivo di un pubblico ufficiale, quindi polizia, carabiniere, finanziere etc.
Il suo uso quindi è regolamentato dall'appartenenza ad uno di questi corpi. Altre persone non autorizzate compiono un reato.
Lo stesso vale per il lampeggiante blu, e da qui nasceva il servizio delle Iene, in quanto gli autisti delle auto blu non sono obbligatoriamente dei pubblici ufficiali, ma semplici autisti.
Discorso a parte se l'auto è della scorta, allora l'uso del lampeggiante e della paletta è regolamentato dall'appartenenza degli uomini che ne fanno parte.
Posso sbagliarmi.
Altro discorso è rilasciare contravvenzioni.
Personalmente, non ho mai sentito che una pattuglia di una scorta emettese una multa.
E' capitato invece ad un mio collega di ricevere una multa dalla Guardia di Finanza. La motivazione è che nel caso in cui le forze dell'ordine preposte al controllo del traffico, per qualunque motivo, di trovassero ad essere in numero insufficiente, possono richiedere l'ausilio di altri corpi dello stato.

x l'ultima frase: si è verissimo... ma xkè non lo saevate??? :nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
vogliate scusarci noi siculi per l'uso poco appropriato che a volte facciamo della lingua italiana. resta la pessima abitudine di considerare la lingua madre il siciliano e conseguentemente tradurre i termini siculi in italiano, praticamente pensiamo in siciliano ma scriviamo in italiano con quel che ne consegue...
ciò è evidente anche leggendo autori siciliani di grande pregio e rilevanza anche nella storia della letteratura italiana (in siciliano di usa dire "uscire" anche nel senso di estrarre...)
detto questo vorrei solo evidenziare che c'è differenza tra pubblico ufficiale (riveste tale qualifica anche l'ufficiale giudiziario oppure l'ufficiale sanitario o addirittura il portalettere nel momento in cui dichiara che Tizio non risiede in quell'indirizzo) e colui il quale è abilitato e quindi autorizzato all'uso
sia delle armi che degli strumenti di segnalazione quali lampeggianti e paletta di segnalazione. Tali ultimi soggetti sono identificati per legge così comei loro corpi di appartenenza. Per cui se l'autovettura è condotta da un appartenente ad un corpo autorizzato all'uso degli strumenti di segnalazione, l'utilizzo di tali strumenti è legittimo (fermo restando sempre l'obbligo del rispetto delle norme del codice della strada, per esempio fermarsi allo stop anche a sirene spietate, pardon spiegate). Negli altri casi tale uso è illegittimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo