Domanda/curiosità tecnica: perché centerlock?

Jaco MtB

Biker forumensus
Nella mia ignoranza, ci vedo solo noie e complicazioni. Smentitemi.

Ho adesso il centerlock... venendo da dischi sempre a 6 fori... per me nessuna differenza,complicazione rilevante nel passaggio. Secondo me sono 2 sistemi equivalenti. Poi sai com'è,ognuno ha i suoi standard,così i dischi in questo caso li compri solo dalle case che li producono centerlock
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho adesso il centerlock... venendo da dischi sempre a 6 fori... per me nessuna differenza,complicazione rilevante nel passaggio. Secondo me sono 2 sistemi equivalenti. Poi sai com'è,ognuno ha i suoi standard,così i dischi in questo caso li compri solo dalle case che li producono centerlock



Ho l'idea (infondata?) che alla lunga prendano gioco.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ho l'idea (infondata?) che alla lunga prendano gioco.
......:nunsacci:...ma tu li stai utilizzando?....io li ho usati diversi anni sulla "vecchia" bici....li ho trovati comodi da sostituire e mai avuto noie...giochi ......quando monti il disco un po c'é ne..... basta tirare alla giusta coppia...e penso che alla prima frenata il disco si assesta sul mozzo e finisce tutto li....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
......:nunsacci:...ma tu li stai utilizzando?....io li ho usati diversi anni sulla "vecchia" bici....li ho trovati comodi da sostituire e mai avuto noie...giochi ......quando monti il disco un po c'é ne..... basta tirare alla giusta coppia...e penso che alla prima frenata il disco si assesta sul mozzo e finisce tutto li....



No no, mai avuti.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
dopo piu' di un anno di utilizzo, niente giochi ed e' tutto ok....
li trovo comodi e robusti anche da smontare/rimontare....basta stringerli alla giusta coppia e non danno noie.(sfilettare qualche vite, credo sia molto piu' facile...)
promossi!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sono molto validi, comodi da montare e smontare, non si corre il rischio di spanare i filetti e non ce nessuna ispezione periodica da fare data l elevata coppia di serraggio e il sistema anti svitamento che adottano.
unica cosa essenziale è tirarli alla giusta coppia, altrimenti danno problemi di risonanza e rischiano di ballare.
 

Classifica mensile dislivello positivo