Domanda che può sembrare stupida ~ RS Reba

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Perfavore non ridete: faccio questa domanda di cui penso al 90% di conoscere la risposta solo per togliermi il dubbio.

Io ho già una psylo con U-turn e mi interessa una reba con U-turn.
La psylo quando la corsa è a 80 ha la testa più vicina al mozzo di circa 5 cm in quanto gli steli si fermano parzialmente affondati nei foderi dando così a tutta la bici un'altezza inferiore dell'anteriore. Vale (con le differenti cifre) lo stesso concetto anche per la Reba?

Ora un'altra domanda, anche questa pare stupida ma di questa non ho capito la risposta ne guardando il sito rock shox ne quelli di alcuni rivenditori on-line. Che differenza c'è tra le tre reba?
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
rispondo io :D

dopo i pm...

allora la prima ovviamente si :) si abbassa la testa.. e quindi gli steli affondano :)


la differenza fra le reba...

diciamo SL base.. no poplock testa un po piu pesa
race media poplock testa pesa come la sl
team poplock adjust (con possibilita di variare la compressione al manubrio) e testa piu leggera....

visto le differenze di price.. prendi la team se puoi ^__^
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ciao Pixel,
Ti passo il link ad un mio vecchio post relativo alla Reba http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=36161
Aggiungo dicendoti che le peculiarità di ciascun modello sono :

SL : No regolazione esterna del gate
Race : Testa in materiale + "pregiato" rispetto alla SL , comando PopLock
Team : Testa "pregiata" cava + comando PopLock Adjust

A priori scarterei la SL, la regolazione interna della soglia di sblocco del gate (un sistema simile al terralogic della Fox) ti fa perdere grossa parte della funzionalità di questo blocco "intelligente". Con lo stesso funzionamento (ma risparmiando ca 80 € !!!) ti prendi la Race perdendo rispetto alla Team l'adjust sul PopLock ....

Buona scelta !!!

Ci si vede a breve per una pedalata !!!!
 

DaCiccio

Biker serius
Reba Rece.1670g compreso pop lock.Pesata con le mie mani nella bilancia del mio ristorante, non sgarra un grammo.L'U-Turn non è necessario, in 5 minuti la smonti e togli il distanziale interno(ne ha 3: 85mm,105mm,115mm).Pesa come una Terralogic è + rigida costa molto meno.
Mi piace un sacco questa forka :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
daciccio ha scritto:
Reba Rece.1670g compreso pop lock.Pesata con le mie mani nella bilancia del mio ristorante, non sgarra un grammo.L'U-Turn non è necessario, in 5 minuti la smonti e togli il distanziale interno(ne ha 3: 85mm,105mm,115mm).Pesa come una Terralogic è + rigida costa molto meno.
Mi piace un sacco questa forka :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Io vado spesso in montagna, ho scelto la reba perché ha l'U-turn...
Mi piace troppo la possibilità di salire con la forka accucciata e di scendere con tutta la corsa (come faccio già con l'altra bici che ha la psylo).
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Il poplock è il comando del lockout sul manubrio.
La versione "semplice" blocca/sblocca la forcella, nella versione adjust hai oltre alla leva di sblocco rapido hai replicato sul manubrio la rotella del registro della compressione, in pratica hai sottomano tutta la curva di compressione, da tutto aperto a bloccato (in pratica hai una funzione di blocco fine) ...
Per concludere, la forcella bloccata si apre non appena riceve un colpo, la soglia di sblocco è regolabile a piacimento tramite il pomello gate (interno sulla SL, esterno sulla Race/Team).
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Bughi ha scritto:
Il poplock è il comando del lockout sul manubrio.
La versione "semplice" blocca/sblocca la forcella, nella versione adjust hai oltre alla leva di sblocco rapido hai replicato sul manubrio la rotella del registro della compressione, in pratica hai sottomano tutta la curva di compressione, da tutto aperto a bloccato (in pratica hai una funzione di blocco fine) ...
Per concludere, la forcella bloccata si apre non appena riceve un colpo, la soglia di sblocco è regolabile a piacimento tramite il pomello gate (interno sulla SL, esterno sulla Race/Team).

Quella intermedia quindi ha il blocco on/off oppure ha la curva di progressione? (a me non importa che sia al manubrio, mi va benone anche sullo stelo).
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
La Race, versione intermedia, ha il poplock con solo il blocco/sblocco.
Per ciò che riguarda i dischi, invece, alla fiera di Milano dello scorso Ottobre, il tecnico della AMG mi ha detto che gli steli da Ø 32 sopportano tranquillamente rotori fino a 203 mm ... penso che ormai si sia sviscerato tutto ...

P.S. : Pur se con il Pop Lock semplice, la Race sullo stelo dx, oltre a quella del gate , ha comunque la regolazione della compressione !!
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Bughi ha scritto:
Per ciò che riguarda i dischi, invece, alla fiera di Milano dello scorso Ottobre, il tecnico della AMG mi ha detto che gli steli da Ø 32 sopportano tranquillamente rotori fino a 203 mm ...


Okkio perchè io avevo la Fox Vanilla 125, che ha gli steli da 32mm, e sul manuale c'era scritto che non si poteva andare oltre il rotore da 180mm....poi non so se sulla Reba si può, ma non ne sarei così sicuro....
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
La possibilità di montare dischi da 203 è più teorica che pratica, infatti la Reba è una forka All Mountain e per tale utilizzo un rotore da 180 è già sovrabbondante ... anche in una successiva mail di risposta di AMG ad alcuni miei quesiti veniva riportato 203 come Ø max dei dischi.
IMHO Canà come te reputo che un Ø 180 di disco, oltrechè ammissibile sia soprattutto logico come montaggio ed utilizzo.
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
visto che ieri eravamo in bike insieme...invece di sparare cazzate potevi chiedere queste cose a me che ti avrei risposto...invece di stare li come due pirla a guardare giù dal dirupo e pensare al modo per venirne fuori!! :smile: :smile: :smile:
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
Bughi non mettere il dito nella piaga!!! siamo andati in direzione capanna mara..ma dopo 500mt dal rifugio cacciatori abbiamo avuto la brillante idea di fare un esploration mode-on...è cominciata un traccia a dx in discesa dopo una piccola baita e :sad: :sad: :sad: siamo scesi scesi scesi..traccia finita,alberi caduti ovunque,rovi assassini e pungitopo killer,parete verticale sotto di noi,terreno friabilissimo meglio di qualsisasi biscotto della nonna,giriamo un pò per il lungo e il largo,troviamo l'indicazione "scala di legno" a dx e "scala di ferro" a sx,eravamo praticamente tra due ferrate,alché abbiamo smontato le ruote dalle bici,messo le bici tra le nostre schiene e gli zaini,ruote in mano e :via!: ci siamo arrampicati fino a trovare il sentiero che scende dalla mara fino all'Eremo passando dal Sasso di Erba!..una giornata da dimenticare se nn fosse stato per il panorama fantastico e la natura che ci circondava ,il tutto accompagnato da pessimismo,fastidio e fatica condito dalle vertigini di pixel,capibili in quanto eravamo in cima a due strapiombi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo