DOMANDA A BRUCIAPELO!

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao. Visto che vorrei presto disfarmi della cinesata che utilizzo attualmente come luce posteriore; volevo chiedere, quale sia, a vostro giudizio, la miglior luce posteriore per visibilità diurna, autonomia e possibilità di gestione da remoto, che sia ovviamente solida, impermeabile e duratura. Avendo una gravel e facendo quindi percorsi misti (50% strade con traffico veicolare e 50% sterrati liberi da auto e camion), vorrei una luce che possa essere attivata e disattivata o dal gps o da un telecomando a manubrio, senza essere costretto a fermarmi per agire manualmente sul tasto fisico di accensione o per controllare a vista se il lampeggiante è attivato. In realtà avrei già individuato la "Bontrager flare 200 RT", che seppur un pò costosetta, sembra valga la spesa. Però ho letto che di giorno, in modalità automatica lampeggiante, ha un'autonomia di circa 6 ore (una soglia che ultimamente mi capita molto spesso di superare), così come può capitare di fare percorsi tutti su asfalto che richiedono luci ben visibili per tutto il tempo. Ho letto anche che esiste la possibilità di regolare la luce lampeggiante a 45 lumen (piuttosto che 90) ed in tal caso l'autonomia sale a 12 ore (più che sufficiente per le mie uscite). L'unico dubbio che ho è che 45 lumen potrebbero non essere sufficienti per una perfetta visibilità diurna. Voi avete esperienza di questa luce o utilizzate altre luci raccomandabili??? Grazie a chiunque vorrà segnalarmi la luce senza difetti :-)))
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La luce perfetta non so consigliartela, comunque io uso questa e anche con nebbia la visibilità è assicurata..
..volendo c'è anche la sorella maggiore. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma sono obbligatorie le luci di giorno? Mi risulta sia obbligatorio averle montate, ma di accenderle o in caso di gallerie, o in caso di scarsa visibilità diurna o dopo il tramonto...in questi casi avresti un enorme risparmio e autonomia, a meno che il CDS è cambiato e mi son perso qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Ma sono obbligatorie le luci di giorno? Mi risulta sia obbligatorio averle montate, ma di accenderle o in caso di gallerie, o in caso di scarsa visibilità diurna o dopo il tramonto...in questi casi avresti un enorme risparmio e autonomia, a meno che il CDS è cambiato e mi son perso qualcosa..
Credo siano obbligatorie, sia l'anteriore che la posteriore, ma anche se non lo fossero, circolare sulle strade senza luci ( a maggior ragione, senza luce posteriore) è molto rischioso. Poi oggi metà dei conducenti di veicoli guarda lo smartphone piuttosto che la strada. Avere una luce che ti rende visibile già da oltre 300/400 mt di distanza, fa si che anche i distratti abbiano il tempo di accorgersi di te. A mio avviso, una buona luce è molto più utile di giorno che la notte o al crepuscolo. Al buio va bene qualsiasi lucetta. Ma poi chi pedala al buio?!?! :)))
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ma sono obbligatorie le luci di giorno? Mi risulta sia obbligatorio averle montate, ma di accenderle o in caso di gallerie, o in caso di scarsa visibilità diurna o dopo il tramonto...in questi casi avresti un enorme risparmio e autonomia, a meno che il CDS è cambiato e mi son perso qualcosa...

Non è obbligatorio averle sempre ma solo nei casi previsti (se non mi sbaglio le uniche dotazioni sempre obbligatorie sono il campanello e i catarifrangenti).
Detto questo, gippoo ha ragione, su strade trafficate avere almeno la luce posteriore è un'ottima cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Il sonnambulismo non è da sottovalutare
Credo anche che in alcune situazioni girare di notte (adeguatamente illuminati) sia anche più sicuro che girare di giorno!

Tra whatsapp, telefoni che squillano a fine lavoro.. traffico ecc.. magari delle ore di fine turni.. Strade trafficate estive.. Si sta poco a perderci di vista tra i mille colori.. Di notte alla fine siamo moolto più visibili.. Poi alla fine un ubriaco forse riesce a prendere meglio le distanze di uno che guarda il telefono, chissà!

E non solo, i cazz*ni che di giorno ti schivano, di notte ti lasciano sempre quei 40cm.. Come se boh fossero più rilassati.

Senza considerare che vedendo il fascio degli abbaglianti/anabaglianti, riesci a capire meglio se la macchina che sta arrivando ti sta circa puntando o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Risposta a bruciapelo..... c'è già la sezione di millemila pagine sulle luci. perché aprire ennesimo post? :nunsacci:

 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao. Visto che vorrei presto disfarmi della cinesata che utilizzo attualmente come luce posteriore; volevo chiedere, quale sia, a vostro giudizio, la miglior luce posteriore per visibilità diurna, autonomia e possibilità di gestione da remoto, che sia ovviamente solida, impermeabile e duratura. Avendo una gravel e facendo quindi percorsi misti (50% strade con traffico veicolare e 50% sterrati liberi da auto e camion), vorrei una luce che possa essere attivata e disattivata o dal gps o da un telecomando a manubrio, senza essere costretto a fermarmi per agire manualmente sul tasto fisico di accensione o per controllare a vista se il lampeggiante è attivato. In realtà avrei già individuato la "Bontrager flare 200 RT", che seppur un pò costosetta, sembra valga la spesa. Però ho letto che di giorno, in modalità automatica lampeggiante, ha un'autonomia di circa 6 ore (una soglia che ultimamente mi capita molto spesso di superare), così come può capitare di fare percorsi tutti su asfalto che richiedono luci ben visibili per tutto il tempo. Ho letto anche che esiste la possibilità di regolare la luce lampeggiante a 45 lumen (piuttosto che 90) ed in tal caso l'autonomia sale a 12 ore (più che sufficiente per le mie uscite). L'unico dubbio che ho è che 45 lumen potrebbero non essere sufficienti per una perfetta visibilità diurna. Voi avete esperienza di questa luce o utilizzate altre luci raccomandabili??? Grazie a chiunque vorrà segnalarmi la luce senza difetti :-)))

La bontrager dura ben di più di sei ore, almeno almeno il doppio in modalità lampeggiante diurna, massima. Poi, in ogni caso, quando sei in sterrato la disattivi e non consumi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se come gps hai un Garmin Edge, la risposta quasi definitiva è il radar Varia.
Non solo è una luce potente, gestibile, di lunga autonimia, ma soprattutto ti avvisa dei veicoli che stanno arrivando alle spalle, e modifica automaticamente l'intensità in modo da renderti ancora più visibile.
Io ho il "vecchio" RTL500 e dura circa 9 ore in funzionamneto continuo, se poi lo gestisci spegnendolo quando non ti serve, ovviamente molto di più.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.473
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Non è obbligatorio averle sempre ma solo nei casi previsti (se non mi sbaglio le uniche dotazioni sempre obbligatorie sono il campanello e i catarifrangenti).
Detto questo, gippoo ha ragione, su strade trafficate avere almeno la luce posteriore è un'ottima cosa.
se non erro il decreto non è chiaro (come sempre)
le interpretazioni che vanno per la maggiore penso che siano quelle che dicono che bisogna sempre averle con se, ma non penso ia obbligatorio montarle, quindi immagino anche nello zaino.
Chiaramente poi dove obbligatorie (tunnel, sera, poca visibilità) vanno montate e accese
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo