domanda 24h!!!!!

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
ciao a tutti. premetto di avere poco più di 13 anni e so che sono mooooooooooooolto pochi. mi ritengo un buon biker faccio adriatic coast es. carpegna il lungo ecc. il mio grande sogno sarà di fare una 24h in gruppo. ma per fare quelle gare oltre all'età mi potrei preparare già adesso??? cioè a cosa mi devo abituare?? stare 4 ore in bici ci riesco ma stare 4 ore da solo in un circuito sotto casa.... in somma a cosa devo essere preparato??:nunsacci:
 

hamegs

Biker popularis
4/1/08
53
0
0
pordenone
Visita sito
benvenuto nel mondo dell'endurance. lo spirito della 24 ore forse a differenza di quello che si vede in alcune granfondo o cross country, è lo spirito di gruppo, il poter vivere un'avventura, il bello di correre durante la notte..... quindi non vedo particolari allenamenti anche perchè le 24 ore hanno i cambi liberi e ogni team si gestisce come meglio crede sul tempo da percorrere, in base anche alla difficoltà tecniche del percorso (il dislivello è quello che maggiormente segna la difficoltà), quindi se il tuo scopo è farla in squadra non farti troppi problemi sugli allenamenti anche se solitamente chi punta ad un certo livello si prepara più come un cross country per l'esplosività che bisogna avere (solitamente si percorrono 1 o 2 giri alternati per un tot di periodo), il fondo lungo serve per avere durata nelle 24 ore. Se invece vorresti cimentarti nell'eroica impresa di percorrerla in solitaria, io ti direi di aspettare un pò, forse anche oltre i 18 perchè fare allenamenti lunghi da 7-8 ore se non sei già inserito in qualche squadra ciclistica con preparatore ed abituato a metodici allenamenti, penso che muscolarmente potrebbe farti male ( parola mia, non me ne vogliano preparatori esperti), oltre che dal punto psicologico devi aver un gran entusiasmo e determinazione(anche se mi sembra non ti manchino) spero di averti chiarito qualche dubbio! siamo qui a chiarire ogni tuo dubbio. si facciano avanti altri consigli per questo giovane atleta!!! un consiglio vivissimo prova a vivere una 24 ore da spettatore e cercare di carpire da più team quante più informazioni puoi avere Ciao!!!
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
grazie mille x le utilissime informazioni!!! mi piacerebbe molto guardare una 24 h unico problema: non so di preciso dove si svolgono.... ma circa il percorso quanto è lungo???
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Ho fatto la 24h di Finale e come già ti hanno detto...l'unico allenamento che devi fare è quello di divertirti al massimo e viverla come una festa. I percorsi cambiano da 24h a 24h, quello che ho fatto io erano 12km che in 45 minuti si faceva...quindi facendo cambio tutti i giri ed essendo in un team da 8 alla fine abbiamo fatto 4 giri a testa...ma dipende, questa è la mia esperienza. Unico consiglio che posso darti è: scegli bene il team, nel senso che siate tutti amici e siate tutti lì con lo stesso spirito (anche agonistico ma comunque che siate sulla stessa lunghezza d'onda).
;-)
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
grazie mille anche a te Oettam!!! ho sentito leggendo tecno mtb di finale ligure.... bhe 12km non sono molti ma penso che farli in piena notte anche con la luce... bhe avrà il suo fascino!!! adesso devo crescere... e trovarmi qualche compagno d'avventura!!!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
finale ligure credo sia un discorso a parte,nn è come le altre,poco
dislivello difficoltà tecniche poche o niente.cmq quello che fa è la
compagnia se si è affiatati,se ci sono tutti gli ingredienti ci si diverte
un sacco ovunque.
quello che vorrei dirti è di nn perdere mai la voglia di divertirti senza
farti tante seghe mentali sulle prestazioni la bici figa e quant'altro
si trova sui giornali ed anche sui vari forum.
ciao
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
sulla bici figa no!!! x dire ho un'olimpia di 13kg e mezzo... e comunque in salita a volte faccio il culo a quelli con la cannondale da 9 kg... io la 24h la vorrei fare xkè mi piace lo spirito di squadra e le imprese "disumane"!!!!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
se vuoi faticare trova 3 amici,gazebo,tenda,lettini,sacchi a pelo e vieni
a Finale,in 4 è una bella avventura,2 giri a testa e poi riposo se ci date
dentro fate 8 giri per uno avete anche il tempo cazzeggiare in giro.
ciao Luca
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
24h di roma.... facile facile come percorso .... ma divertentissima da vivere....!!! 7,5 km il giro da fare in 11.30 ehm...12...ehm..13 ...14....vabè il mio migliore in 17.24 il primo che ho scritto è il tempo dei migliori...

cmq quoto chi ti ha detto che la cosa piu importante è farla con persone con le quali devi essere sulla stessa linea di pensiero...
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
Ho partecipato a 3 gare di endurance e sempre in squadra, quoto tutto quello che è stato detto :il-saggi: ma soprattutto il fatto che quando sei in sintonia con i tuoi compagni alla fine è sempre una bellissima esperienza !!!
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
grazie a tutti dei consigli!!!!!!!!!!!!!! una cosa: o 13 anni in caso ( anche se non succederà____) che trovassi qualche matto che isieme a me venga a fare un'impresa eroica ( almeno a me sembra così...) potremmo partecipare???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo