domain coil 318..

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Sono troppo contento... Ho fatto tre dh di pila con varianti wc e ora ho capito perché prima in molti passaggi sbagliavo e arrivavo giù con le braccia indolenzite, se poi mi dite che con il cambio d'olio sarà ancora meglio, non posso che fare salti di gioia!!! Sicuramente ero abituato molto male, ma vi assicuro che oggi mi sembrava di andare molto bene, cosa che mi è stata confermata dai miei soliti compagni di riding!!!
Credo di aver trovato il setup giusto per me( sulla dh), compressione a metà e ritorno 5 scatti in meno del tutto veloce! La molla è perfetta e utilizzo tutta la corsa senza mai andare a pacco!
400 euro spesi strabene...:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

:}}}:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Problema... Ho perso il tappino blu del registro del ritorno, ma ho visto che si può regolare infilando nel buco una brugola da 3!
Ci sono problemi se giro lo stesso nel frattempo che aspetto il ricambio???...
Grazie...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Problema... Ho perso il tappino blu del registro del ritorno, ma ho visto che si può regolare infilando nel buco una brugola da 3!
Ci sono problemi se giro lo stesso nel frattempo che aspetto il ricambio???...
Grazie...
Nessuno.
E' fatto apposta sfilabile (con la brugolina che ne esce) per poter regolare la distanza della leva dal manubrio sui freni avid...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Nella busta in corredo della domain, ci sono 3 spessori, più 2 dentro la forca. Posso sbatterglieli tutti e 5 dentro? Qualcuno ha provato?

Io glieli ho messi, poi domani vediamo.....


Iò prossimo week la devo metterla sulla bici da dh, causa mancanza forca, quindi la preferisco più dura....
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Il bello della domain è che è morbida, ma non flaccida.
Io penso che se uno utilizza 160mm in situazioni normali, e si avvicina al fondocorsa (o ci arriva) nella situazioni limite, ha raggiunto il setting ideale per questa forca.

:smile: ...flaccida!

Sono un nuovo possessore di Domain montata su una Big Hit III 2009. Peso 64kg nudo. Anch'io in effetti l'ho trovata duretta, ma scorrevole. C'ho fatto solo un paio di discese pertanto aspetterò il primo tagliando per cambiare molla e olio. Grazie comunque a tutti per gli utilissimi suggerimenti!

Qualcuno di voi ha una Big Hit 2009??
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
riporto in prima pagina questa discussione a 5 stelline :-) per una domandina semplice semplice (che forse è più da "officina"...).
La forcella lavora alla perfezione...niente da abbiettare ma vorrei fare una prova...togliere un pelino di olio e vedere se la sfrutto ancora di più...
Secondo voi, se svito la brugolina della compressione, poi con la chiave inglese apro il "tappo" e con una siringa o qualcosa di simile aspiro un pò di olio può andar bene come operazione? o sotto la rotella della compressione c'è qualcosa d'altro??
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
riporto in prima pagina questa discussione a 5 stelline :-) per una domandina semplice semplice (che forse è più da "officina"...).
La forcella lavora alla perfezione...niente da abbiettare ma vorrei fare una prova...togliere un pelino di olio e vedere se la sfrutto ancora di più...
Secondo voi, se svito la brugolina della compressione, poi con la chiave inglese apro il "tappo" e con una siringa o qualcosa di simile aspiro un pò di olio può andar bene come operazione? o sotto la rotella della compressione c'è qualcosa d'altro??

Io ho fatto l'opposto, ho riempito la cartuccia al massimo, come consigliato da taluni per la Totem e per lo fruttamento me la gioco con la viscosità dell'olio e durezza molla.
Non è mai andata così bene!
Se la scarichi d'olio temo che venga compromessa la regolazione della compressione in quanto la cartuccia sta in alto. Hai già solo 2 regolazioni....
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Se ne hai tempo e voglia prova a giocare con la densità dell'olio, vedrai che differenza, anche a compressione tutta aperta. POi secondo me tra estate ed inverno è fondamentale adeguare la viscosità alla temperatura...

ecco appunto, hai centrato il problema.
Sono operazioni che lascio al mio meccanico, ma siccome ho appena sostituito l'olio non volevo riportarla subito, perchè ad agosto andava divinamente, ora col "freddo" la sento un pò più "gnucca" anche se comunque va bene lo stesso...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ho fatto l'opposto, ho riempito la cartuccia al massimo, come consigliato da taluni per la Totem e per lo fruttamento me la gioco con la viscosità dell'olio e durezza molla.
Non è mai andata così bene!
Se la scarichi d'olio temo che venga compromessa la regolazione della compressione in quanto la cartuccia sta in alto. Hai già solo 2 regolazioni....
Come hai fatto? Hai riempito lo stelo e fatto lavorare il pistoncino del ritorno finchè non era pieno sotto, poi hai ririempito a forca compressa e inserito il motion control, facendo strabordare l'olio in eccesso???
Va meglio quindi tu dici mmm...proverò.
Ma lavorare sulla viscosità dell'olio non la rende più progressiva/lineare, questo lo fà il livello olio. mentre la viscosità incide solo sulla velocità del passaggio dell'olio nei condotti, quindi sul freno più o meno veloce del ritorno/compressione della forca.




Poi cambiare spesso l'olio di sbattimento, mantiene la forca moooolto più scorrevole.
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
addirittura il guru.... troppo onore!

comuque cambiare la molla è una caxxata, basta che sviti il tappo che ha un dado da 24 sullo stelo sinistro (non serve che smonti la forcella dalla bici), vedrai che appena hai tolto il dado spunterà la punta della molla... bon... toglila!
visto che ci sei, fai una prova per controllare che non ci sia un travaso d'olio (non chiederti cosa è, fai solo la prova! :spetteguless:)che consiste in una prova stupidissima:
una volta tolta la molla comprimi la forcella... con un poco di difficoltà dovrebbe comprimersi tutta...
se si comprime è ok, riestendi la forca, metti la molla nuova, riavvita il tappo e vai di ride!!!
se non si comprime tutta.... mierdas... fammi sapere che vediamo di sistemar la cosa!

ciao!!!! :celopiùg:

Ciao scusa, gli eventuali spessori (dischetti di plastica) sono subito sotto il tappo (parte superiore della molla) oppure sono in basso? Nella seconda ipotesi come faccio a toglierli?

Grazie!
 

bike86

Biker popularis
..avendo ordinato da poco la domain la 318 u-turn ho una questione da porvi a voi esperti, ho letto tutto il post ma non ho capito se secondo voi conviene cambiare subito il tipo di olio all'interno della forcella, oppure aspettare il periodo diciamo di "rodaggio"? ...e poi considerando che io peso sui 85 kg con tutto l'armamento da quel che ho letto la molla standard dovrebbe essere perfetta giusto?...
cavolo non vedo l'ora che mi arrivi la forca per provarla !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo