Dolorini spontanei alle ginocchia.

go.guido

Biker serius
Ciao dottore,

Ti scrivo perchè da una vita ho dei dolorini spontanei alle ginocchia che si manifestano in vero e proprio dolore raramente mentre in forma molto più frequente in piccoli fastidi e scricchiolii, e questo indipendentemente dalla bici o meno. Calcola che col mio lavoro sono perennemente sopra ad una scala, e sopratutto soffrendo moltissimo il caldo sono un maniaco del condizionatore.:omertà:
Per quanto riguarda l'assetto della bici non sono andato da un tecnico ma le misure rispecchiano la teoria al 90% e a dirla tutta ci sono volte che torno a casa con un dolorino sul ginocchio sinistro (dalla mia prospettiva da seduto in bici) e altre volte con il doppio dei Km che torno fresco come una rosa.
Sono andato a fare la risonanza magnetica e una volta ricevuto i referti il medico ortopedico dell'ospedale mi ha detto di andare tranquillo che sono piccolezze e non preoccuparmi, (ovviamente condito con molte più parole ma comunque nulla di significativo). Ovviamente volevo anche una tua valutazione in base ai referti perche comunque gli scricchiolii non mi piacciono per niente e quei dolorini mi preoccupano. Non sò se la mtb mi fa bene, male o peggiora drasticamente.


RM ginocchio sinistro:
Menisco esterno, regolare per dimensioni, morfologia e segnale.
Il menisco interno presenta regolari dimensioni e morfologia, con segnale debolmente iperlucente all'altezza del corno posteriore, come da iniziali fenomeni degenerativi, senza segni di rottura.
Regolare il ligamento crociato posteriore. Lieve disomogeneità del legamento corociato anteriore, che appare riconoscibile lungo tutto il suo decorso.
Nei limiti i ligamenti collaterali, il tendine del quadricipite femorale ed il tendine rotuleo.
Aoreola iperlucente di segnale della cartilagine articolare sul versante interno a livello femorale.
Nei limiti di norma le cartilagini femororotulee
Non significativo versamento intraarticolare