DOLORI.....

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
Colgo l'occasione per salutare tutti.....
Volevo chiedervi una cosa che mi preme molto:
QUALI SONO I DOLORI POSITIVI e DOLORI NEGATIVI.
Mi spiego meglio...Dato che qua dentro c'è gente che pedala da anni, volevo capire quali sono i dolori costruttivi , tipo quelli di potenziamento del muscolo, e quelli che invece sono sintomo di posizione errata oppure di una forzatura etc etc...

So che è una domanda forse stupida, ma qke delucidazione mi farebbe comodo.
Grazie a tutti e continuate così che siete i meglio!
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Che io sappia, di dolori positivi non ne ho mai avuti, solo negativi. :???: Scherzi a parte, quando il muscolo si "rompe" e produce acido lattico, quello è un dolore "positivo". Quando fai un volo in discesa e vai a finire dentro un cespuglio di rovi come è capitato a me, quello è un dolore negativo! Spero di avere risposto correttamente alla tua domanda. Ciao e Benvenuto a bordo!
o-o o-o o-o
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
si "rompe"? e poi lo "riaggiusti"?
beh, io penso che le sensazioni di buona forma vengano in maniera abbastanza evidente. Per esempio, quando sei in fuorisoglia, in salita, senti le gambe pesanti ma non ti fanno male a sufficienza per farti smettere di pedalare, e ti accorgi che man mano che il tempo passa il dolore non aumenta, anzi ci fai meno caso. Ti concentri sulle tue gambe che girano sempre allo stesso ritmo e te ne dimentichi. Questa è la sensazione che ho quando sto davvero bene.
Il dolore negativo? Per esempio se non ti sei scaldato bene e quando sei sotto sforzo hai un ginocchio che ti fa male, e più insisti più ti fa male. Ma sono sensazioni personali e te ne accorgi man mano che ti conosci sempre di più dal punto di vista ciclistico.
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
massimoz ha scritto:
newbiker ha scritto:
si "rompe"? e poi lo "riaggiusti"?

Si aggiusta da solo, ingrossandosi pure, chiedi pure a qualsiasi medico se non è vero!

quando fa male un muscolo, il cosiddetto acido lattico, è perchè lo sforzo crea delle microlacerazioni che poi si cicatrizzano rendendo effettivamente la parte più resistente. La cicatrizzazione viene aiutata dall'assunzione di proteine. Questo è quello che ho letto (cioè quello che mi ricordo di ciò che ho letto! :? )
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Nic ha scritto:
massimoz ha scritto:
newbiker ha scritto:
si "rompe"? e poi lo "riaggiusti"?

Si aggiusta da solo, ingrossandosi pure, chiedi pure a qualsiasi medico se non è vero!

quando fa male un muscolo, il cosiddetto acido lattico, è perchè lo sforzo crea delle microlacerazioni che poi si cicatrizzano rendendo effettivamente la parte più resistente. La cicatrizzazione viene aiutata dall'assunzione di proteine. Questo è quello che ho letto (cioè quello che mi ricordo di ciò che ho letto! :? )

Grazie della puntualizzazione Nic! :eek:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi sembra dura pretendere di stilare una lista di dolori "negativi" ed una di dolori "positivi".
Comunque "a sensazione" solitamente si capisce se un dolore è dovuto semplicemente ad affaticamento oppure se può essere qualcosa di più preoccupante ( dolori alle articolazioni, alla schiena, alla cervicale...) :-) .
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Si si rompe e si riaggiusta, MA attenzione al dolore, non deve essere intenso, questo significa che stiamo andando oltre e stiamo producendo troppo acido lattico.
Quindi OK sentire dolore ma, ma quando lo si sente meglio rallentare un pò, fare qualche km ad andatura ridotta e poi riprendere.
Un dolore molto fastidioso che mi prende durante le prime uscite è quello alle spalle, mi da davvero fastidio, ma dopo 3/4 uscite tutto passa ...

Itecvu
 

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
itecvu ha scritto:
Un dolore molto fastidioso che mi prende durante le prime uscite è quello alle spalle, mi da davvero fastidio, ma dopo 3/4 uscite tutto passa ...

Itecvu

Ecco!
Forse mi sono spiegato male anzi, rileggendo quello che ho scritto mi sono porprio spiegato male......
Volevo solo sapere quali sono i doloretti che solitamente appaiono alle prime uscite [non mi dite il mal di sedere che credo sia d'obbligo!] e magari quelli che possono indicare un cattivo posizionamento sulle 2 ruote!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
... forse parli dell'indolensimento muscolare più o meno intenso che si sente quando fai le prime uscite o sei da motissimo senza pedalare.
Sono dovuti più che altro al poco utilizzo di alcune fasce muscolari che all'improvviso si trovano a fare un lavoro per cui non sono allenati. Sono i famosi dolori del giorno dopo che, a seconda dei casi, possono essere anche forti da farti camminare come un tacchino. :???: :???:
Sono positivi nel senso che son segno dei muscoli che ritornano a vivere, a muoversi ed a lavorare seriamente :-) :D :lol:
Questo succede in tutti gli sport o attività fisiche, e sopraggiungono anche dopo lunghi periodi di inattività, anche se in misura inferiore. Oppure anche quando si è allenati a pedalare basta fare degli sforzi diversi dal solito (ad esempio un tratto bici in spalla) per far lavorare muscoli diversi e in modo diverso e ... zackk.... dolori..... :???:
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
L'acido lattico si forma in fase di lavoro e nel giro di 24 ore lo si smaltisce.
E' quello che ti fa sentire dolore mentre fai un esercizio e subito dopo che l'hai finito.
I dolori che senti il giorno dopo o due giorni dopo sono invece muscolari e come dice massimoz dipendono da uno "strappo" che le fibre subiscono con un lavoro "pesante".
Riconosci il dolore "positivo" perchè solitamente passa scaldando il muscolo. Mentre il dolore "negativo" rimane ed è meglio non lavorarci sopra.
Se il dolore "positivo" è forte significa che hai lavorato troppo ed è meglio che il giorno dopo sforzi in maniera diversa, per cui pedala agile per dare il tempo al muscolo di ricrearsi.
Il problema di un sovrallenamento è anche quello di non dare tempo alle fibre di rigenerarsi con la conseguenza di "mangiarselo".
Quanto ai dolori "negativi" dei primi giorni in bici, includerei le sollecitazioni-vibrazioni delle discese su braccia, spalle, collo e sulla colonna vertebrale (parlo per me che ho una front!), nonchè i dolori a ginocchia ed anche rispettivamente se la sella è troppo bassa o troppo alta.
Non me ne vengono in mente altri....
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
massimoz ha scritto:
quando il muscolo si "rompe" e produce acido lattico, quello è un dolore "positivo".Quando fai un volo in discesa e vai a finire dentro un cespuglio di rovi come è capitato a me, quello è un dolore negativo! Spero di avere risposto correttamente alla tua domanda. Ciao e Benvenuto a bordo!
o-o o-o o-o

Non sono d'accordo su tutte e due le affermazioni.
La prima perchè se senti dolore per la produzione di acido lattico probabilmente hai sforzato più di quello che ti era consentito, quindi bisogna effettuare un'allenamento specifico per sopportare (o non sentire del tutto) il dolore.
Nel secondo caso mi è capitato più volte di "sdrenarmi" insieme a qualche amico e l'unico dolore che sentivo era quello degli addominale dalle risate che ci siamo fatti.....
Quindi penso che i dolori siano relativi per tutti, ognuno reagisce alla sua maniera.....
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
drlove ha scritto:
massimoz ha scritto:
quando il muscolo si "rompe" e produce acido lattico, quello è un dolore "positivo".Quando fai un volo in discesa e vai a finire dentro un cespuglio di rovi come è capitato a me, quello è un dolore negativo! Spero di avere risposto correttamente alla tua domanda. Ciao e Benvenuto a bordo!
o-o o-o o-o

Non sono d'accordo su tutte e due le affermazioni.
La prima perchè se senti dolore per la produzione di acido lattico probabilmente hai sforzato più di quello che ti era consentito, quindi bisogna effettuare un'allenamento specifico per sopportare (o non sentire del tutto) il dolore.
Nel secondo caso mi è capitato più volte di "sdrenarmi" insieme a qualche amico e l'unico dolore che sentivo era quello degli addominale dalle risate che ci siamo fatti.....
Quindi penso che i dolori siano relativi per tutti, ognuno reagisce alla sua maniera.....

Senza dubbio ogni persona reagisce in maniera diversa al dolore, perchè il fisico non è lo stesso per tutti.
Tendenzialmente però i processi di acidosi e di catabolismo muscolare si possono potenzialmente verificare su tutti i fisici.
Ovvio che un lavoro troppo intenso è negativo per il fisico, ma dall'altra un lavoro troppo blando non porta ad un miglioramento considerevole.
Il giusto mezzo è la soluzione, ma purtroppo è difficile centrarlo!
Io propendo per un lavoro un pò più duretto, magari seguito da un recupero mirato. :-o
Quanto ai tuoi addominali, dr love, la risata è il miglior allenamento, ma poi come la metti con il crampo della mascella? :D
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Feitz ha scritto:
Quanto ai tuoi addominali, dr love, la risata è il miglior allenamento, ma poi come la metti con il crampo della mascella? :D
La mascella è abbastanza allenata..... sopratutto dopo gli ultimi "terzi tempi" che faccio a Verona (per lavoro), piuttosto mi faccio dei pianti da paura che a volte non riesco neanche a vedere dalle lacrime....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo