Dolori in sella, da cosa puo' dipendere ? Come scegliere ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
So che chiedere consigli o pareri inerenti alle selle non ha molto senso, visto la soggettivita' della parte in questione ma ci provo ugualmente. Non uso moltissimo la bici e la uso in modo tranquillo, qualche giro su sterrato e non, non impegnativo.
Attualmente ho una Specialized BG V-Groove che ha qualche anno e ha il buco contro i problemi alla prostata. Dopo pochissimo che sono in sella, senza i pantaloncini imbottiti, inizia a farmi male il sedere nella zona interna. Con i pantaloncini inizia dopo un po' di piu'. Prima di questa avevo provato altre selle sempre con il buco in mezzo e mi avevano dato ancora piu' fastidio di questa. Anni e anni fa sulla mia vecchia MTB avevo la prima Flite Titanium, allora il buco non era ancora stato inventato, e con quella potevo fare anche 60 km senza pantaloncini che tornavo a casa quasi fresco come una rosa. Dall' alto della mia ignoranza pensavo..............potrebbe essere che per il mio fisico ( alto 1,71 cm, 69 kg, 48 di taglia di bacino) non vadano bene le selle con il buco ? Oppure e' una coincidenza e ho sempre provato selle dure ? Oppure non e' giusta la misura ? Come dovrei scegliere ?
Adesso sarei tentato di provare o una Fi'z:ik Aliante (mi sembra abbastanza imbottita) che non ha il buco, oppure una Flite Gel Flow (con il buco ma evoluzione del modello che non mi dava problemi). Domenticavo, tutte le selle che ho montato le ho messe sempre in bolla !
Voi cosa dite ?
Grazie per eventuali consigli/pareri !!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Se hai la sensazione che sia proprio il "buco" a darti noia prova una sella senza.
Ti confermo la comodita' della aliante, da mettere in bolla ed eventualmente abbassare un po' la punta.
Verifica anche il tuo assetto in sella, il peso deve essere distribuito in maniera corretta tra sella e manubrio, quanto e' alto il tuo manubrio? Se hai margine di regolazione, hai provato ad abbassare il manubrio? In questo modo vai a caricare un po' piu' le braccia scaricando sensibilmente la seduta.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Negli anni 90 si andava avanti con la Flite,ce ne erano di tutti i colori e costava sulle 100mila lire,comodissima bella e leggera.

Oggi se ne inventano di tutti i tipi per attirare il mercato,hanno ritirato fuori la Flite Max,buco o no ma la Flite di un tempo era inimitabile!

Tornando comunque in topic prova la Fi'z:ik che non ha il buco per scelta,secondo loro il buco ha l'effetto contrario,puo' darsi che abbiano ragione!
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Grazie 1000 per i consigli !!!! Lele, domani mattina prendo le misure e ti dico. Ieri mi sono dimenticato di dire che dopo la Flite avevo avuto un' altra sella Specialized ma senza buco e anche questa mi era insopportabile. Comunque facendo i conti mi hanno dato fastidio 3 selle con il buco e una senza.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
ma una sella che non va bene, la si sente appena ci si siede(o cmq durante tutta la prima uscita), oppure se si aspetta qualchè tempo il fondoschiena si abitua?!?

Il mio caso: ho sempre usato una "Selle Italia Prolink"(senza buco), e mi son trovato sempre bene, dopo più di un anno che la uso ho notato che l'unico fastidio era proprio dove in genere c'è un buco. La settimana scorsa mi sono deciso a comprare una "Selle Italia SLR Gel Flow"(questa è col buco), ma proprio non va, sono 3 volte che esco e i dolori sono dappertutto. Eppure è una sella con il quale si trova bene la maggior parte della gente!
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Oneloop, hai ragione infatti la sella Specialized senza buco e le altre con il buco mi hanno dato subito fastidio, quella della Specy con il buco per un po' mi e' risultata abbastanza comoda, meno fastidiosa delle altre. Tieni presente che io non uso tantissimo la bici e la uso in modo amatoriale.

X Lele 71 : ho preso le misure, la sella e' alta 99cm, mentre il manubrio "solo" 98,5 cm. Non sono un intenditore ma forse e' troppo poca la differenza ? quanto dovrebbe essere ?

Grazie a tutti !!!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Se hai la sensazione che sia proprio il "buco" a darti noia prova una sella senza.
Ti confermo la comodita' della aliante, da mettere in bolla ed eventualmente abbassare un po' la punta.
Verifica anche il tuo assetto in sella, il peso deve essere distribuito in maniera corretta tra sella e manubrio, quanto e' alto il tuo manubrio? Se hai margine di regolazione, hai provato ad abbassare il manubrio? In questo modo vai a caricare un po' piu' le braccia scaricando sensibilmente la seduta.

Sicuro che è buona cosa abbassare un pò la punta della sella!?! Io mi trovo scomodo nei tratti pietrosi perchè tendo a scivolare piano piano in avanti e mi devo riposizionare sempre.
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Quando si abbassa la punta della sella, per mia esperienza occorre stare attenti, al amssimo 2-3 gradi altrimenti si caricano troppo le braccia e si rischia di scivolare, io mi trovo benissimo con una sella col buco, ora non tornerei più indietro, che non sia un problema di eritema? andando per boschi ne ho sentite di tutti i colori, quella è comunque una zona delicata, io prima di cambiar sella proverei un po' di inclinazioni e poi vedi tu.
 
So che chiedere consigli o pareri inerenti alle selle non ha molto senso, visto la soggettivita' della parte in questione ma ci provo ugualmente. Non uso moltissimo la bici e la uso in modo tranquillo, qualche giro su sterrato e non, non impegnativo.
Attualmente ho una Specialized BG V-Groove che ha qualche anno e ha il buco contro i problemi alla prostata. Dopo pochissimo che sono in sella, senza i pantaloncini imbottiti, inizia a farmi male il sedere nella zona interna. Con i pantaloncini inizia dopo un po' di piu'. Prima di questa avevo provato altre selle sempre con il buco in mezzo e mi avevano dato ancora piu' fastidio di questa. Anni e anni fa sulla mia vecchia MTB avevo la prima Flite Titanium, allora il buco non era ancora stato inventato, e con quella potevo fare anche 60 km senza pantaloncini che tornavo a casa quasi fresco come una rosa. Dall' alto della mia ignoranza pensavo..............potrebbe essere che per il mio fisico ( alto 1,71 cm, 69 kg, 48 di taglia di bacino) non vadano bene le selle con il buco ? Oppure e' una coincidenza e ho sempre provato selle dure ? Oppure non e' giusta la misura ? Come dovrei scegliere ?
Adesso sarei tentato di provare o una Fi'z:ik Aliante (mi sembra abbastanza imbottita) che non ha il buco, oppure una Flite Gel Flow (con il buco ma evoluzione del modello che non mi dava problemi). Domenticavo, tutte le selle che ho montato le ho messe sempre in bolla !
Voi cosa dite ?
Grazie per eventuali consigli/pareri !!

I motivi per i quali una sella puo dar fastidio sono molteplici, ma non sempre inputabili alle qualita della sella, entrano in gioco la postura ma piu spesso lo scarso allenamento , oltretutto bisogna capire da dove viene il dolore, se ad esempio il dolore parte da le ossa ischiatiche, avere il buco o no, non e determinante, potrebbe cambiare molto, se invece il dolore viene dalla zona perineale, e ci sono addormentamenti vari nelle stesse zone il buco puo' dare un po' di sollievo...
Va considerato che una gamba allenata e che tiene bene la fatica fara sentire meno la pressione sulla sella perche il peso sara scaricato di piu sui pedali dando piu sostegno, quando invece si e' piu stanchi si tende a stare piu appoggiati sulla sella e allora arrivano gli inevitabili dolori...una conformazione anatomica piu adatta alle esigenze personali del fondoschiena aiuta di sicuro, ma non e' detto che il buco sia un toccasana, faccio notare che la maggior parte dei professionisti non adoperano selle col buco...
Si deve considerare anche che le selle esistono di varie larghezze oltre che di varie conformazioni e imbottiture, e sono cose spesso trascurate nell' acquisto in favore del peso, cercando una sella minimale che poi tutta questa comodita' spesso non da'...
Secondo me la larghezza e la variabile fondamentale, e quella che va determinata in base alla larghezza del bacino ovvera la distanza delle ossa ischiatiche, esistono infatti nei cataloghi di tutti i marchi selle con misure da 130-140-150mm. poi anche l' imbottitura con il gisto spessore e le sue qualita ha il suo ruolo importante, e in questo caso e' il peso del biker che la discrimana
Un mio consiglio e' quello di cercare di recuperare le misure della sella con la quale ti sentivi comodo, e cercare un prodotto analogo per dimensioni oltre che caratteristiche, il fatto del buco e' secondario, considera che esistono anche selle che hanno il love channel con la parte centrale piu scaricata dall' imbottitura ( e consiglibile scegliere questa caratteristica su una sella piu imbottita) ma a volte e' piu facile che l' errata inclinazione della sella sia a dare probelmi nelle zone centrali...
 
  • Mi piace
Reactions: lele 71

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Complimenti Hardmachine, una risposta super esaustiva.
Quello che posso confermare per esperienza è che con un pò di allenamento i dolori diminuiscono sempre.
Il problema infatti è proprio l'essere costantemente allenati...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
X Lele 71 : ho preso le misure, la sella e' alta 99cm, mentre il manubrio "solo" 98,5 cm. Non sono un intenditore ma forse e' troppo poca la differenza ? quanto dovrebbe essere ?

Dipende da diversi fattori, dalla tua "flessibilita'" in primis, poi ci sono da considerare i percorsi che fai e che tipo di bici hai.
In linea di massima io proverei a partire con un dislivello di 4/5 cm, se non fai FR/DH e' un buon compromesso (almeno lo e' per me, intendiamoci...) tra salita e discesa.
Ovviamente dovrai rivedere un po' le abitudini di guida (e magari sag della forcella) perche' l'anteriore piu' carico modifica molto il comportamento della bici.
Hai spessori sotto lo stem? Inizia a spostare quelli sopra e vedi un po' come cambiano le cose.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Sicuro che è buona cosa abbassare un pò la punta della sella!?!

La sella (a meno di indicazioni specifiche del costruttore) va tenuta in bolla. Punto.
Abbassare la punta puo' essere pero' utile in caso di indesiderate pressioni sulla zona perineale particolarmente in salita.
Parlo di spostamenti minimi, non roba da scivolare in avanti, solo caricare il peso leggermente piu' sulla parte posteriore della sella, se il problema persiste probabilmente la sella non e' compatibile col nostro fondoschiena.
In ogni caso hardmachine ha gia' detto praticamente tutto (e bene).
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
La sella (a meno di indicazioni specifiche del costruttore) va tenuta in bolla. Punto.
Abbassare la punta puo' essere pero' utile in caso di indesiderate pressioni sulla zona perineale particolarmente in salita.
Parlo di spostamenti minimi, non roba da scivolare in avanti, solo caricare il peso leggermente piu' sulla parte posteriore della sella, se il problema persiste probabilmente la sella non e' compatibile col nostro fondoschiena.
In ogni caso hardmachine ha gia' detto praticamente tutto (e bene).

In linea di principio è vero che la sella va messa a bolla, ma se la conformazione del telaio e il proprio stile di andare in bici ti porta ad avere un'altezza della sella parecchio superiore rispetto al manubrio è giusto inclinarla di qualche grado
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Grazie 1000 a tutti, siete stati piu' che esaurienti.........Hardmachine, il tuo e' un saggio, non e' una risposta !!!!!!:hail: Volevo precisare che io non sono un appassionato come voi, faccio qualche giro ogni tanto in bici tra citta' e sterrato. Di sicuro non sono allenato per lunghe uscite o uscite impegnative ma vado in palestra a fare pesi e quindi non ho le gambe deboli quindi penso che non cedano per i giri che faccio io e di conseguenza io vada a scaricare il peso piu' sulla sella. Penso che quindi dipenda o dal tipo di sella o dalla mia posizione in bici, visto che questa e' la terza MTB che ho e non mi ricordo piu' le misure di sella e manubrio della mia prima MTB dove avevo montato la Flite Titanium e non avevo avuto alcun problema. Per quello che riguarda il manubrio di un po' lo posso abbassare penso al massimo 3 o 4 cm, per quanto invece riguarda la vecchia sella penso che sia impossibile recuperare le misure ormai parlo di parecchi anni fa. La bici che ho io e' una front con telaio S-Works taglia 17. Se ho capito bene tutti i consigli dovrei provare prima ad abbassare di pochino la punta della sella, poi abbassare il manubrio ed infine sostituire la sella tenendo conto della misura della stessa. Ultima domanda : come faccio a capire di che misura dovrei comprare la sella ? Che rapporto c'e' tra misura del bacino ( e' la stessa della taglia dei pantaloni o devo prenderla in qualche altra maniera ?) e misura della sella ? Oppure devo provare selle di differenti misure e trovare la piu' comoda ?
Grazie infinite ancora a tutti e scusatemi per la mia ignoranza !
 
Grazie 1000 a tutti, siete stati piu' che esaurienti.........Hardmachine, il tuo e' un saggio, non e' una risposta !!!!!!:hail: Volevo precisare che io non sono un appassionato come voi, faccio qualche giro ogni tanto in bici tra citta' e sterrato. Di sicuro non sono allenato per lunghe uscite o uscite impegnative ma vado in palestra a fare pesi e quindi non ho le gambe deboli quindi penso che non cedano per i giri che faccio io e di conseguenza io vada a scaricare il peso piu' sulla sella. Penso che quindi dipenda o dal tipo di sella o dalla mia posizione in bici, visto che questa e' la terza MTB che ho e non mi ricordo piu' le misure di sella e manubrio della mia prima MTB dove avevo montato la Flite Titanium e non avevo avuto alcun problema. Per quello che riguarda il manubrio di un po' lo posso abbassare penso al massimo 3 o 4 cm, per quanto invece riguarda la vecchia sella penso che sia impossibile recuperare le misure ormai parlo di parecchi anni fa. La bici che ho io e' una front con telaio S-Works taglia 17. Se ho capito bene tutti i consigli dovrei provare prima ad abbassare di pochino la punta della sella, poi abbassare il manubrio ed infine sostituire la sella tenendo conto della misura della stessa. Ultima domanda : come faccio a capire di che misura dovrei comprare la sella ? Che rapporto c'e' tra misura del bacino ( e' la stessa della taglia dei pantaloni o devo prenderla in qualche altra maniera ?) e misura della sella ? Oppure devo provare selle di differenti misure e trovare la piu' comoda ?
Grazie infinite ancora a tutti e scusatemi per la mia ignoranza !

Ti ringrazio per l' apprezzamento, avendo avuto diversi problemi (anche seri) per via della selle sbagliate sono forzatamente diventato un "sellologo"...Scherzo:hahaha:

A parte gli scherzi per esperienza personale ho dovuto imparare a mie spese nel vero senso della parola, a saper scegliere bene la sella, anche se poi i miei riscontri sono molto soggettivi perche basati esclusivamente sulla mia persona ma possono sempre essere utili ad altri a rigor di logica.

Comunque la Flite titaniun dell' epoca (una delle tante da me possedute) era una sella molto confortevole, ne ho avute due, con il buco (la piu recente)e senza, differenze?
Molto piu comoda la prima, ma piuttosto delicata di scafo troppo cedevole nel tempo, le dimensioni erano di circa (non ricordo precisamente al millimetro) 140mm di largh. e 280mm lungh., era una di quelle selle che vanno tenute perfettamente in bolla, ma al cedere dello scafo si deformava in modo che poi dava problemi di seduta, si poteva rimediare inclinadola in avanti, ma poi dava qualche problemino di postura con tendenza a far sbalzare in avanti nelle frenate, anche il gel di imbottitura durava poco, con 2 orette gia vanificava l' effetto per via dello schiacciamento, in praticva si rivelava subito comoda ma con un utilizzo prolungato dava problemi piu invecchiava per usura piu manifestava il problema.
Se puo' esserti utile come riferimento, io prediligo selle con conformazione anatomica dello scafo leggermente scavata al centro con la coda rialzata, non tenuta perfetta in bolla ma con la punta sensibilmente piu bassa
Lo scarto minimo sella manubrio di almeno 5 cm con forka in sag mediamente imbottita, con canale centrale scaricato, o buco se ce la possibilita, larghezza minima 140mm, lunghezza indifferente, imbottitura meglio non in gel, ma con elastomero, le selle minimali le lascio ai fachiri...o a chi ha un peso e una taglia che se le puo permettere.
Le selle piu comode da me provate personalemente hanno piu o meno tutte queste caratteristiche.
Ciao
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Hai mai provato una SMP?
Secondo me dovresti farlo...
Io ne ho tre diverse e l'ultima è davvero la più comoda..ho preso una avant ed è una vera poltrona....
Dammi retta e cerca le discussioni nel forum sulle smp...provale e poi vedrai che tutto migliorerà...
Le selle non basta che abbiano il buco per essere comode....
Mi raccomando però, prova le smp ben imbottite e non quelle superleggere da fachiro.....
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
So che chiedere consigli o pareri inerenti alle selle non ha molto senso, visto la soggettivita' della parte in questione ma ci provo ugualmente. Non uso moltissimo la bici e la uso in modo tranquillo, qualche giro su sterrato e non, non impegnativo.
Attualmente ho una Specialized BG V-Groove che ha qualche anno e ha il buco contro i problemi alla prostata. Dopo pochissimo che sono in sella, senza i pantaloncini imbottiti, inizia a farmi male il sedere nella zona interna. Con i pantaloncini inizia dopo un po' di piu'. Prima di questa avevo provato altre selle sempre con il buco in mezzo e mi avevano dato ancora piu' fastidio di questa. Anni e anni fa sulla mia vecchia MTB avevo la prima Flite Titanium, allora il buco non era ancora stato inventato, e con quella potevo fare anche 60 km senza pantaloncini che tornavo a casa quasi fresco come una rosa. Dall' alto della mia ignoranza pensavo..............potrebbe essere che per il mio fisico ( alto 1,71 cm, 69 kg, 48 di taglia di bacino) non vadano bene le selle con il buco ? Oppure e' una coincidenza e ho sempre provato selle dure ? Oppure non e' giusta la misura ? Come dovrei scegliere ?
Adesso sarei tentato di provare o una Fi'z:ik Aliante (mi sembra abbastanza imbottita) che non ha il buco, oppure una Flite Gel Flow (con il buco ma evoluzione del modello che non mi dava problemi). Domenticavo, tutte le selle che ho montato le ho messe sempre in bolla !
Voi cosa dite ?
Grazie per eventuali consigli/pareri !!

Sicuramente di fondamentale importanza è la scelta della sella giusta. Non tanto dal fatto se la sella ha il buco o meno ma quanto dalla misura della larghezza sella. La scelta ottimale sarebbe quella di miusurare il tuo appoggio ischiatico e di conseguenza, incrociando il valore rilevato con il valore del tuo peso, si va a scegliere la sella ideale... credimi che una valutazione del genere risulta alla fine essere molto attendibile. Di solito i dolori son rilevati molto spesso sulla zona perineale perchè spesso la sella risulta essere molto spesso troppo stretta.
Dopo di che, il maggior allenamento, l'inclinazione della sella, l'arretramento della sella, lo scarto sella manubrio etc... sono tutti valori che se distanti da quello ideali incidono.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non scarterei nemmeno l'idea dell'allenamento: forse non siamo in molti a ricordare che quando abbiamo iniziato i dolori al fondoschiena arrivavano dopo poche decine di chilometri e, anche con l'allenamento, non è impossibile che si ripresentino durante un giro più lungo ed impegnativo del solito. Ultimamente ho "iniziato" a questo sport diversi amici e, qualunque sella abbiano, la lamentela comune a tutti è "che dolore al c....o!". L'unico che conosco a non avere accusato questo problema è mio figlio, ma lui pesa 40 kg ed ha 14 anni!
Comunque, quanto alle selle, io ho 3 SMP e mi ci trovo magnificamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo