dolori bracci infondo alla discesa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao a tutti quando faccio downhill, dopo un po' di discese che faccio, alla fine della discesa mi fanno malissimo i bracci e le dita delle mani che non riesco quasi più a frenare. perchè? mi date un consiglio per favore?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::duello: grazie

ciao, tu pensa che ai miei bei tempi si correva con le rigide, finita la discesa avevi praticamente le spalle lussate e le otturazioni dei denti partite, c'era uno che scendeva con il paradenti da boxe... ( non scherzo )
visto che sei molto giovane è anche normale, vacci prudente fino a che non hai terminato lo sviluppo, poi qualche peso leggero d' inverno comunque aiuta, ma fatti seguire perchè è un attimo avere problemi alla schiena..
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Perfettamente normale. Scendere, scendere e ancora scendere e tutto diminuirà (purtroppo NON sparirà). In pratica più ti alleni e più tempo sarai in grado di scendere senza doverti fermare per recuperare le braccia e le mani (e i denti se sbatti :hahaha:)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ciao a tutti quando faccio downhill, dopo un po' di discese che faccio, alla fine della discesa mi fanno malissimo i bracci e le dita delle mani che non riesco quasi più a frenare. perchè? mi date un consiglio per favore?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::duello: grazie
siccome hai 14 e io ne ho 16 non ho il tuo problema perchè faccio am ma i miei compagni dicono che devo farmi più.....e hai capito cosa....:spetteguless:
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
ci vorrebbe anche un pò di itaGliano ... :rosik:

OT:
Io non l'ho trovato così cattivo questo commento... è un modo simpatico per sottolineare che, effettivamente, curare un po' di più il modo di esprimersi non fa male... specialmente con: " i bracci " :smile:

Fine OT...

Scherzi a parte, quoto quanto consigliato dagli altri.
Fai esercizi per rinforzare braccia e spalle e vedrai che pian piano "soffrirai" sempre meno quando fai lunghe discese in bici.
Ricorda di allenare anche i muscoli dell'avambraccio che son fondamentali!
Sono loro ti permettono di mantenere una certa pressione sulla leva del freno...più sono allenati più riuscirai a frenare con forza per lungo tempo

Per esperienza personale posso dirti che arrampicare aiuta...e di brutto!:celopiùg:
(intendo l'arrampicata sportiva... )
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Allenarsi in palestra aiuta sicuramente braccia e gambe, ma ci sono zone sollecitate nel dh, che difficilmente si riescono ad allenare in palestra.
Personalmente mi alleno con i pesi da ormai 3 annetti, tre/quattro volte a settimana, ma dopo ogni discesa.. mani, collo e glutei mi danno parecchio fastidio.
Quindi è sicuramente normale che tu avverta quei dolori, dal canto mio, dopo aver provato svariati sport, più o meno pesanti, posso dirti che tra tutti, il dh è il più provante fisicamente, ma allo stesso tempo mi scarica tutte le tensioni accumulate durante la settimana!
Comunque se posso darti un consiglio, giuidare reattivi e quindi assorbire con braccia e gambe le asperità, prima che la bici le trasmetta al corpo, aiuta parecchio ad incassare i colpi con meno violenza, quindi prova a farti trasportare meno dalla bici e quidarla un po più fisicamente.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
a me interessava sta cosa per la moto (faccio anche cross)..

a quanto mi hanno detto, nessun preparatore ormai fa più fare esercizi per gli avambracci (vietatissimo il vecchio "attrezzo" fatto da bastone/corda/bottiglia), in quanto se troppo allenati "si necrotizzano i tessuti e il sangue poi non riesce a circolare bene fino alle estremità dei capillari.. con conseguente mancanza di ossigeno e conseguente affaticamento / produzione acido lattico.."

avevo chiesto per la moto e un consiglio quasi unanime è stato: migliora la tecnica di guida e lavora di più con le gambe.. direi che si può girare abbastanza anche sulla discesa in bici..

P.S: in moto le braccia mi fanno ancora male.. ;-)
PPS: mi scuso se ho scritto boiate.. ma è come me l'hanno detta e mi sembrava plausibile..
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
:arrabbiat:scusa, ma avrei evitato questa "battuta" ..... credo che potrebbero essere dati dei suggerimenti grammaticali in maniera meno ironica

L'ironia non credo che difetti nel messaggio del nostro utente, non è stato offensivo, ha usato le emoticon in maniera corretta per far capire il tono della propria risposta.

Forse dovresti pensare piuttosto tu a come usi le emoticon nel tuo messaggio l':arrabbiat: non è molto appropriato
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Ciao a tutti, ciclisti e motociclisti, scusate ciò che può apparire antipatica saccenza, ma in questo topic ho letto numerose sciocchezze e consigli irresponsabili, a cominciare da quelli di suggerire ad un quattordicenne di darsi ad allenamenti pesistici. I dolori alle braccia, mani e dita, che poi rischiano di arrivare alla schiena fino a costringere all'immobilità, sono determinati dalla costante assunzione di vibrazioni sotto sforzo. A mio avviso, non bisognerebbe arrivare mai al dolore alle braccia quando si pratica questo sport. Le braccia non dovrebbero mai stare in costante tensione ma accompagnare in modo elastico le possibilità del mezzo e non sostituirsi agli ammortizzatori. Pensate alle malattie professionali riconosciute a coloro che lavorano con i martelli pneumatici, eppure quei signori le mani sull'attrezzo le tengono solo per tenerlo in equilibrio, non spingono per perforare, è sufficiente il peso dell'attrezzo stesso per quello. Quando ci sono simili dolori alle braccia, nella maggior parte dei casi, si tratta di infiammazioni ai tendini che dipartono dalle epitroclee e dagli epicondili dei gomiti, ovvero i punti laterali interno ed esterno all'articolazione, e che flettono ed estendono le dita delle mani. Per essere certi che si tratta di ciò basta fare una moderata pressione sui lati del gomito in prossimità dell'articolazione, se fa male allora c'è infiammazione. In tal caso ci vuole, come minimo, l'assoluto riposo sino a guarigione, ma spesso non basta, vi sono terapie mirate come irradiare la zona con ultrasuoni, antinfiammatori per elettroforesi, magnetoterapia ecc., di certo il calore sulla parte aiuta, il freddo no. In ogni caso tutte le tendiniti richiedono parecchio tempo per recedere ed insistere su infiammazioni tendinee in corso può aggravare in modo esponenziale, con tempi di recupero biblici. Mi spiace mettere in allarme ma credo, augurandomi che non sia il caso di nessuno qui, sia meglio un pò d'allarme che perseguire con pratiche errate che poi si possono pagare care, molto care. E poi per certe cose è meglio sentire anche un medico oltre che consultare il forum.:scassat:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
................., di certo il calore sulla parte aiuta, il freddo no. In ogni caso tutte le tendiniti richiedono parecchio tempo per recedere ed insistere su infiammazioni tendinee in corso può aggravare in modo esponenziale, con tempi di recupero biblici. Mi spiace mettere in allarme ma credo, augurandomi che non sia il caso di nessuno qui, sia meglio un pò d'allarme che perseguire con pratiche errate che poi si possono pagare care, molto care. E poi per certe cose è meglio sentire anche un medico oltre che consultare il forum.:scassat:
Scusa, premesso che sono completamente d'accordo con la parte finale del post, mi sorge qualche perplessità :nunsacci:sul caldo-freddo in caso di infiammazione. Spesso ho sentito (ed usato) gli impacchi di ghiaccio in caso di infiammazioni e non l'uso del caldo. Ho avuto grandi problemi al gomito in seguito ad una lussazione dello stesso, con strascichi di epicondilite e simili, e l'ortopedico (oltre ad una serie di terapie, anche onde d'urto) mi ha sempre consigliato il ghiaccio, quando si acusce il dolore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo