dolori alle mani

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ciao ho sempre un cavolo di dolore alle mani dopo mezz discesa se è molto tecnica ....potete suggerirmi qualche allenamento da fare per le mani per riuscire almeno a portare a fondo una gara di DH?

ho già provato con quelle molle per le mani e con le pippe!! :smile: :smile: :smile: +
ma nullla!!! :8):

ho i comandi saint e cmq le leve rimangono lontane dalle manopole in parte è dovuto anche a quello credo...

ciao icoa
 

boss

Biker serius
29/4/04
246
0
0
Torino
Visita sito
ci sono solo tre trucchi (a parte l'allenamento con molle per le mani e l'allenamento sulla biga) :saccio: :
I° : le leve devono arrivare fino vicino alla manopola quando freni
perchè per ottenere una data forza una mano aperta si sforza e si
affatica di più di una chiusa. Per ottenere questo devi lavorare sulla
distanza delle pastiglie.

II° :per la stessa ragione è bene anche che avvicini la leva alla manopola
a riposo con l'apposito registro.

III°:per le massime prestazioni devi imparare a frenare solo con un dito:
i PRO usano l'indice. Questo permette di afferrare meglio il manubrio
ma per poterlo fare devi spostare le leve verso il centro del manubrio.
Ci vogliono un po di uscite per abituarcisi ma ti assicuro che dopo è
un' altra musica.

Bene inteso, molti dicono che tengono le leve lontane dal manubrio o frenano con due dita (alcuni poi frenano con il medio) per ''questione di abitudine''.Non ne discuto, ma se vai a fare discese lunghe e tecniche (sassi,radici) con brusche frenate e soprattutto tiri (cioè vai al limite) con quei sistemi dopo circa 3 minuti non si riesce più a comandare la biga perchè le tue mani sono andate...
:-? :saccio: :8):
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
boss ha scritto:
ci sono solo tre trucchi (a parte l'allenamento con molle per le mani e l'allenamento sulla biga) :saccio: :
I° : le leve devono arrivare fino vicino alla manopola quando freni
perchè per ottenere una data forza una mano aperta si sforza e si
affatica di più di una chiusa. Per ottenere questo devi lavorare sulla
distanza delle pastiglie.

II° :per la stessa ragione è bene anche che avvicini la leva alla manopola
a riposo con l'apposito registro.

III°:per le massime prestazioni devi imparare a frenare solo con un dito:
i PRO usano l'indice. Questo permette di afferrare meglio il manubrio
ma per poterlo fare devi spostare le leve verso il centro del manubrio.
Ci vogliono un po di uscite per abituarcisi ma ti assicuro che dopo è
un' altra musica.

Bene inteso, molti dicono che tengono le leve lontane dal manubrio o frenano con due dita (alcuni poi frenano con il medio) per ''questione di abitudine''.Non ne discuto, ma se vai a fare discese lunghe e tecniche (sassi,radici) con brusche frenate e soprattutto tiri (cioè vai al limite) con quei sistemi dopo circa 3 minuti non si riesce più a comandare la biga perchè le tue mani sono andate...
:-? :saccio: :8):
dopo aver fatto quello che ti ha detto lui devi fare molto allenamento e usare anche una pallina antistress da stringere oppure gli appositi strumenti...
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
boss ha scritto:
ci sono solo tre trucchi (a parte l'allenamento con molle per le mani e l'allenamento sulla biga) :saccio: :
I° : le leve devono arrivare fino vicino alla manopola quando freni
perchè per ottenere una data forza una mano aperta si sforza e si
affatica di più di una chiusa. Per ottenere questo devi lavorare sulla
distanza delle pastiglie.
II° :per la stessa ragione è bene anche che avvicini la leva alla manopola
a riposo con l'apposito registro.
Cavolo io ho i saint con comandi integrati xt ma il registo cmq al massimo fà arrivare la leva molto distante dalla manopola!
sai qualche trucco per avvicinarla!?


III°:per le massime prestazioni devi imparare a frenare solo con un dito:
i PRO usano l'indice. Questo permette di afferrare meglio il manubrio
ma per poterlo fare devi spostare le leve verso il centro del manubrio.
Ci vogliono un po di uscite per abituarcisi ma ti assicuro che dopo è
un' altra musica.

Bene inteso, molti dicono che tengono le leve lontane dal manubrio o frenano con due dita (alcuni poi frenano con il medio) per ''questione di abitudine''.Non ne discuto, ma se vai a fare discese lunghe e tecniche (sassi,radici) con brusche frenate e soprattutto tiri (cioè vai al limite) con quei sistemi dopo circa 3 minuti non si riesce più a comandare la biga perchè le tue mani sono andate...
:-? :saccio: :8):

questo è vero ...ma se metto più centrale la leva del freno poi quando ho bisogno di entrambe le dita? riesco sempre bene a utilizzarla?

ciao e grazie 1000
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
prova pure con la regolazione dell'inclinazione delle leve,cioe' per frenare non devi piegare il polso.
perche' non frenare con 2 dita?vale anche per i v-brake?
by
 

boss

Biker serius
29/4/04
246
0
0
Torino
Visita sito
@ Fish :se prendi a frenare con il solo indice, all'inizio ti sembrerà di non riuscire a stringere la leva sufficientemente forte ma dopo un po di uscite vedrai che non ci farai più caso anchè perchè la tua muscolatura si sarà rinforzata.

Riguardo ai passaggi tecnici è proprio qui che si ottiene il vantaggio maggiore nel frenare solo con l'indice:cingendo la manopola con un dito in più si controlla meglio la bici con più sensibilita e più forza.

A me è capitato di tornare a frenare con due dita quest'estate in montagna su un tracciato DH (Pila):ma questo SOLO a fine giornata quando ero esausto altrimenti ho sempre frenato con un solo dito dalla partenza all'arrivo....se fossi stato più allenato però non l'avrei fatto neanche in quell'occasione.

Per far sì che la leva si avvicini alla manopola quando freni devi smontare le pastiglie dei freni e distanziare cioè allargare i pistoncini della pinza:lo puoi fare spingendo con un cacciavite o altro arnese facendo attenzione a non rovinare i pistoncini.Fatto questo rimonti pastiglie e ruota e provi a frenare, se non sei soddisfatto ripeti tutto da capo.
Ci sono in commercio (ma te li puoi anche fare da te) dei distanziali che ti permettono di impostare sempre la stessa distanza infilandoli tra le pastiglie:sono molto utili.

@ yayayaya :certo, il consiglio vale anche con i V-Brake

:8): :-? :-o
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
grazie prima di tutto...il mio problema è che i miei comandi(xt ibntegrati) hanno una chiave di registro molto corta e anche aprendo tutto non si avvicinano molto con il fatto ch epartono mlto lontano

:( mi sa che cambio freni!
 

boss

Biker serius
29/4/04
246
0
0
Torino
Visita sito
Non c'è di che, comunque se lavori sulla distanza dei pistoncini come ti ho detto...
Per far sì che la leva si avvicini alla manopola quando freni devi smontare le pastiglie dei freni e distanziare cioè allargare i pistoncini della pinza:lo puoi fare spingendo con un cacciavite o altro arnese facendo attenzione a non rovinare i pistoncini.Fatto questo rimonti pastiglie e ruota e provi a frenare, se non sei soddisfatto ripeti tutto da capo.
Ci sono in commercio (ma te li puoi anche fare da te) dei distanziali che ti permettono di impostare sempre la stessa distanza infilandoli tra le pastiglie:sono molto utili.

...dovresti riuscire a migliorare le cose. Se sono stato poco chiaro puoi chiedere al tuo meccanico di spiegarti come fare oppure puoi scrivermi.
ciao :8):
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
no sono cose che mi faccio io normalmente come spurgare i freni e montare interamente la bike..
ma ho risolto tutto meno che questo che cmq mi lascia una distanza notevole....considera che quando metti le pastiglie e il disco nuovo(originali) non ci passa un foglio di carta in mezzo a questi

:D..cmq proverò per l'ennesima volta
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
proprio ieri ho fatto la mia prima uscita con una nuova bike, senza aver regolato nulla, dopo poche centinaia di metri di discesa le mani fanno male a bestia !!!
ho subito notato e mi hanno fatto notare che le leve dei freni stavano molto lontane dalle manopole e le mani erano costrette a stare troppo aperte a discapito di un buon appoggio sulle manopole stesse.
Con gli Hayes non problem basta una brugherina e via ....

PS: se proprio non riesci a regolare le leve, usa il metodo che ti ha suggerito BOSS e ricordati di fare l'operazione con il serbatoio aperto per far fuoruscire l'olio in eccesso ... se fatto bene in teoria non è necessario uno spurgo ... ma....
 

doregin

Biker novus
30/6/04
38
0
0
Trentino
Visita sito
Fish ha scritto:
Ciao ho sempre un cavolo di dolore alle mani dopo mezz discesa se è molto tecnica ....potete suggerirmi qualche allenamento da fare per le mani per riuscire almeno a portare a fondo una gara di DH?

ho già provato con quelle molle per le mani e con le pippe!! :smile: :smile: :smile: +
ma nullla!!! :8):

ho i comandi saint e cmq le leve rimangono lontane dalle manopole in parte è dovuto anche a quello credo...

ciao icoa



ho 2 consigli da amico per te:
I Continua con le pippe che fanno sempre bene :-?
II Il problema dei freni è di facile soluzione: non usarli! :prega:
 

KAOSS

Biker serius
12/7/04
109
0
0
Trieste
Visita sito
Si impugna la sfera, si fa' ruotare velocemente la sfera interna (col filo apposito, a strappo o a mano) e si cerca di mantenere un alto n° di giri con movimenti del polso,rotatori, di flex/estensione etc.;più aumenti la frequenza ,più è intenso l'esercizio....e poi lo puoi usare anche come "antistress".....e ti assicuro che impegna veramente molto la muscolatura, se utilizzato correttamente,
Ciao
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
ok frenare con un dito...se hai dei buoni freni a disco...voglio vedervi con i v-brake deore che avevo fino a qualche mese fa...il minimo erano 2 dita...ma se facevi dei percorsi seri dovevi ricorrere a 3 dita...

adesso con i grimeca 12 un dito è anche troppo :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo