Dolori alla schiena con la Gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Ciao a tutti ho già scritto sul forum della Gravel dicendo di aver comprato la GT Grade Alloy 105, oggi mi sono deciso a sentire un vostro parere su quello che mi è accaduto e che ritengo alquanto strano.
Premetto che è da due anni che vado a giro con una bici da corsa in carbonio, non sono ancora arrivato a fare i 100km a giro ma sugli 80 km ci siamo e non ho mai avuto problemi di schiena, anzi da quando ho cessato di giocare a calcetto (cioè due anni fa) e mi sono messo a pedalare, la mia schiena non ha avuto più problemi.
Ora accade che montato sopra la mia GT Gravel e messo a misura altezza, arretramento sella che ho sulla BDC (misure datemi dopo una visita biomeccanica) ho iniziato ad avere forti dolori alla schiena, tanto da dover prendere pasticche antidolorifiche per cercare di farmelo passare.
La cosa strana è che mentre sono sopra la bici non avverto nessun doloretto,anzi posso affermare che mi trovo meglio che sulla BDC.
Cosa ne pensate?
 

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
Hai già sentito un posturologo o osteopata?
Le cause potrebbero essere tante, anche non direttamente dipendenti dalla bici.
A me il mal di schiena lo da fa venire la posizione seduto al lavoro.

Hai fatto percorsi parecchio dissestati?
Le misure sono state riportate bene tra le 2 bici?
L'alluminio potrebbe assorbire meno vibrazioni rispetto al carbonio... Almeno teoricamente.

Comunque una visitina non ci starebbe male. Sempre e solo secondo la mia opinione.
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Hai fatto percorsi parecchio dissestati?
Le misure sono state riportate bene tra le 2 bici?
L'alluminio potrebbe assorbire meno vibrazioni rispetto al carbonio... Almeno teoricamente.

No i percorsi che ho fatto sono stati quasi tutte per strade asfaltate e solo un paio di strade bianche poco dissestate, le misure le ho riportate io e non credo di aver sbagliato più di mezzo cm., comunque ripeto che trovo strano che mentre pedalo non abbia nessun doloretto.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Considera che non puoi riportare le stesse misure tra la tua bdc e la tua gravel per il semplice fatto che non sono uguali.
Cambiano gli angoli sterzo e piantone, l'ov e altre cose.
Puoi prendere ispirazione ma se ricopi le stesse misure potresti avere una posizione non corretta.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti ho già scritto sul forum della Gravel dicendo di aver comprato la GT Grade Alloy 105, oggi mi sono deciso a sentire un vostro parere su quello che mi è accaduto e che ritengo alquanto strano.
Premetto che è da due anni che vado a giro con una bici da corsa in carbonio, non sono ancora arrivato a fare i 100km a giro ma sugli 80 km ci siamo e non ho mai avuto problemi di schiena, anzi da quando ho cessato di giocare a calcetto (cioè due anni fa) e mi sono messo a pedalare, la mia schiena non ha avuto più problemi.
Ora accade che montato sopra la mia GT Gravel e messo a misura altezza, arretramento sella che ho sulla BDC (misure datemi dopo una visita biomeccanica) ho iniziato ad avere forti dolori alla schiena, tanto da dover prendere pasticche antidolorifiche per cercare di farmelo passare.
La cosa strana è che mentre sono sopra la bici non avverto nessun doloretto,anzi posso affermare che mi trovo meglio che sulla BDC.
Cosa ne pensate?

Se hai dolore lombare inclina leggermente verso il basso la sella e fai una prova! :celopiùg:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sei sicuro che il mal di schiena venga dalla bici nuova? Difficile da dire.

Tante volte il mal di schiena va "a periodi".

Magari l'avresti anche pedalando sulla vecchia.

Proverei per un periodo a risalire sulla vecchia bdc. Se i dolori scompaiono, allora è facile dipenda dalla bici.

Fai stretching per gambe e dorsali a fine giro? Io ne traggo un discreto vantaggio. Non fatti così a caso, ma come mi ha indicato il fisioterapista tre anni fa, dopo avermi raddrizzato da un brutto periodo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Anch'io a volte ho mal di schiena, soprattutto sciatica, specie se faccio molta salita, ma con stretching prima e dopo, fatto in maniera costante si riesce quasi ad eliminare il problema.
So che non è facile, ma si dovrebbe essere costanti anche in queste cose (ed io per primo non lo sono!).
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Sei sicuro che il mal di schiena venga dalla bici nuova? Difficile da dire.

Tante volte il mal di schiena va "a periodi".

Magari l'avresti anche pedalando sulla vecchia.

Proverei per un periodo a risalire sulla vecchia bdc. Se i dolori scompaiono, allora è facile dipenda dalla bici.

Fai stretching per gambe e dorsali a fine giro? Io ne traggo un discreto vantaggio. Non fatti così a caso, ma come mi ha indicato il fisioterapista tre anni fa, dopo avermi raddrizzato da un brutto periodo.

Si infatti ieri ho ripreso la vecchia bici da corsa ho fatto 60 KM e non ho avuto nessun problema alla schiena, nel pomeriggio mia moglie ha voluto andare a fare un giretto su una sterrata di 30KM e ho preso la vecchia MTB e ancora nessun problema.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Si infatti ieri ho ripreso la vecchia bici da corsa ho fatto 60 KM e non ho avuto nessun problema alla schiena, nel pomeriggio mia moglie ha voluto andare a fare un giretto su una sterrata di 30KM e ho preso la vecchia MTB e ancora nessun problema.

non è che sia anche "colpa" dell'alluminio?
pressione gomme? mescola? ruote troppo rigide?
se con la bdc in carbonio (che dissipa meglio le vibrazioni generalmente) e la mtb (gomme più ciccie) non hai dolori vari...boh...
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
hai provato a confrontare le geometrie della grade con quella della bdc?

Non sono un grande esperto e purtroppo non conosco le geometrie della vecchia BDC è una CLX Colnago in carbonio che ho comprato usata 2 anni fa, mentre conosco le geometrie della Gravel GT Grade, ho provato a misurare con un metro ma non sono sicuro di riuscire a prendere bene le misure.
Di sicuro la GT essendo una Gravel ha angoli diversi carro e interasse maggiori.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.


Di sicuro la GT essendo una Gravel ha angoli diversi carro e interasse maggiori.



Secondo me, per il tuo problema, devi controllare di aver riportato le stesse misure sulla bici nuova. Poco ti importa di angoli e interasse. Io farei così.

Parti dal movimento centrale e misuri altezza sella>centro movimento.

Poi metti una "staggia" verticale (ti puoi aiutare con una buona livella da muratore) che passa per il movimento centrale e misuri l'arretramento della sella rispetto il mov. centrale. Inizia a confrontare queste due misure sulle due bici e non esitare ad aggiustare la nuova. Non spostare in seguito queste due misure.

Poi passi al manubrio>sella. Intanto misuri distanza orizzontale fra sella e dove appoggi normalmente le mani. E vedi se devi allungare o accorciare la pipa.

Poi appoggi la staggia perfettamente orizzontale sulla sella e vedi di quanto è più basso l'appoggio mani rispetto alla sella. Fondamentale, questa misura, perché va a influire direttamente sull'angolo che prenderà la tua schiena.

Rispettate queste misure, le due bici sono uguali sotto l'aspetto, diciamo, posturale.

Rimane da controllare che sia uguale la lunghezza pedivelle e inclinazione sella. Possibilmente metti sella uguale nella bici nuova.

Poi provi.

Ah, durante le misure la bici deve essere con le ruote appoggiate bene in piano. Non in salita o discesa. Anche poco cambia molto le misure di arretramento sella e altezza manubrio. Di solito, la soglia di un portone è lunga a sufficienza e posata in piano.
 

Classifica mensile dislivello positivo