Dolori al collo. Come risolvere?

bobco

Biker serius
5/9/11
200
1
0
Pescara
Visita sito
Dietro consiglio di un amico che mi ha visto molto sofferente in bici, sono stato da un ottimo "biomeccanico" che oltre a sistemarmi sulla bici mi ha anche fatto sostituire manubrio, pipa e la sella con una SLR Max Gel Flow (Selle Italia).

I problemi che avevo di formicolio a piedi, dita delle mani, apparato di ripopolamento sono scomparsi, così come i dolori alle braccia.

Mi rimangono ancora due problemini. Il dolore al fondo schiena e al collo.
Per il primo credo di risolvere cambiando il tipo di fondello. Infatti d'estate, quando uso i pantaloncini della btwin con fondello arancio, non ho di questi problemi (la mia salopette è anche di Dechatlon ma ha il fondello rosso).

Per il problema al collo non so proprio cosa fare. La mia postura in bici è "quasi turistica" rispetto a prima.... Ci sono soluzioni secondo voi?

Grazie.
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Beh io credo che sia piuttosto complicato darti un consiglio per una cosa del genere..
Di solito si invitano le persone a farsi le visite biomeccaniche, ma visto che tu ci sei già stato io ritengo che potresti provare a telefonargli e ad esporre il problemino...
Se è un professionista come dici penso che non avrà problemi a farti tornare e a darti qualche ulteriore consiglio GRATIS visto che una visita l'hai già pagata!!
:prost:
 

bobco

Biker serius
5/9/11
200
1
0
Pescara
Visita sito
Beh io credo che sia piuttosto complicato darti un consiglio per una cosa del genere..
Di solito si invitano le persone a farsi le visite biomeccaniche, ma visto che tu ci sei già stato io ritengo che potresti provare a telefonargli e ad esporre il problemino...
Se è un professionista come dici penso che non avrà problemi a farti tornare e a darti qualche ulteriore consiglio GRATIS visto che una visita l'hai già pagata!!
:prost:
Ci ho già parlato. Una prova che vorrebbe fare è girare la pipa, da negativa a positiva così da alzare il manubrio. Ma poi potrei avere problemi in salita nel caricare la ruota anteriore.
La cosa strana è che il problema al collo si è cominciato a presentare maggiormente nelle uscite invernali. Potrà essere il freddo?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ci ho già parlato. Una prova che vorrebbe fare è girare la pipa, da negativa a positiva così da alzare il manubrio. Ma poi potrei avere problemi in salita nel caricare la ruota anteriore.
La cosa strana è che il problema al collo si è cominciato a presentare maggiormente nelle uscite invernali. Potrà essere il freddo?

Sicuramente il freddo ci mette del suo, cmq prova se già non lo hai fatto a togliere la visiera dal casco, sembra una cavolata ma aiuta parecchio...
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Scusa la domanda: hai fatto una risonanza di controllo del tratto cervicale?
Eventuali protrusioni potrebbero essere una causa (soprattutto se associata agli altri sintomi denunciati) e se scoperta in tempo può essere efficacemente combattuta prima che degeneri...esperienza personale.

Mauro
 

bobco

Biker serius
5/9/11
200
1
0
Pescara
Visita sito
Scusa la domanda: hai fatto una risonanza di controllo del tratto cervicale?
Eventuali protrusioni potrebbero essere una causa (soprattutto se associata agli altri sintomi denunciati) e se scoperta in tempo può essere efficacemente combattuta prima che degeneri...esperienza personale.

Mauro

Così mi fai preoccupare. Ne parlerò con il medico se dovesse persistere il problema nelle prossime uscite.

Grazie.
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Non è mia intenzione farti preoccupare, però, con i moderni mezzi diagnostici, si può risalire alla causa precisa del disturbo.
Il mio consiglio è di non aspettare che la situazione degeneri diventando irreparabile.

Mauro
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Quest'anno ho anche io problemi al collo e alla spalla destra che sono iniziati a meta' dicembre con i primi freddi. Ho fatto 5 sedute di massoterapia e mi sento molto meglio, comunque il mio problema e' causato anche dal lavoro che faccio, sollevo pesi e faccio movimenti ripetitivi. Andare in mtb con il freddo poi non aiuta....Mi e' stata consigliata anche ginnastica miorilassante.
 

recidivo

Biker serius
Credo che la bici sia di per se deleteria per i muscoli di collo-spalle-braccia. La posizione inclinata, col peso caricato sulle braccia, in una situazione pressochè ferma nella stessa posizione per 1/2/3 ore, porta ad un irrigidimento generale delle muscolature coinvolte. In inverno poi ci aggiungiamo il fedddo e completiamo l'opera.

Io stesso soffrivo seriamente di questi problemi, in inverno poi col freddo avevo sempre la zona cervicale irrigidita e dolorante.

Ho provato con massaggi e fisioterapia, però li dovevo fare con continuità, altrimenti dopo un po' ne perdevo i benefici.

Circa un anno fa ho provato, dopo una infinita insistenza della mia donna... con la piscina, ed ho risolto. Mi bastano una o due ore settimanali per sciogliere le tensioni della bici.

Per contro, la piscina è un po' una menata: andare, spogliarsi, entrare in acqua, e poi dopo, la doccia, asciugarsi i capelli, mettere la roba ad asciugarsi, ecc.ecc.

Ed anche in acqua poi è un po' noiosa, a parte lo stile a rana che è piu appagante. Però basta alternare i vari stili ed il gioco è fatto.

Spesso non ne ho voglia e mi costringo ad andarci, ma poi quando esco ringrazio ogni volta di esserci andato.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo