Dolore renale o sciatica?

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Quando percorro molti km, specialmente su strade sterrate sento un fastidio-dolore alla parte destra sopra i glutei all'altezza del rene. E' un dolore che a volte arriva fino all'inizio del muscolo femorale dopo la zona inguinale.

Ho conosciuto altri biker con questo fastidio, qualcuno sa di cosa si puo trattare? Io non ho mai sofferto di sciatica ma nn mi vengono altre possibili cause

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Risposta da niubbo e, forse, banale... ma.... premesso che io che soffro di mal di schiena (schiacciamento, molto comune, L5/S1 con episodi in passato di protusione e conseguente schiena bloccata ecc...), stesso problema dopo circa 30/40' di uscita.
Ho (quasi) risolto mettendo perfettamente in bolla la sella (cosa che credevo di aver già fatto ma che invece non era ben riuscita risultando, la stessa, dopo un controllo, qualche grado rivolta con la punta in alto....) ed associando un fondello migliore possibile...
Col fondello GEL ARANCIO del Deca, ad esempio, tra le 3 e le 4 ore di bici sto senza grossi patemi... Col ROSSO, sempre del deca, l'autonomia si riduce di un'oretta. Tenendo conto che non sono un fuscello (95Kg).

Pensa che prima di mettermi cocciutamente a cercar la 'bolla' della sella stavo già pensando di passare a nuova sella (SMP) perchè le ultime uscite dopo 40' avevo un bruciore alla gamba destra per il quale ogni 10' dovevo fermarmi...

Unica cosa.... io, come sella, ho una WTB PURE V che è anche piuttosto larga (160mm circa misurata da me)... non ho ancora messo a fuoco se questo sia un pregio o meno per questa problematica....

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Quando percorro molti km, specialmente su strade sterrate sento un fastidio-dolore alla parte destra sopra i glutei all'altezza del rene. E' un dolore che a volte arriva fino all'inizio del muscolo femorale dopo la zona inguinale.

Ho conosciuto altri biker con questo fastidio, qualcuno sa di cosa si puo trattare? Io non ho mai sofferto di sciatica ma nn mi vengono altre possibili cause
successo anche a me,stessi tuoi sintomi io inizialmente ho trascurato la cosa.passando il tempo è diventata sempre più pesante come sintomatologia, facendola corta dopo 3 anni di dolorini/doloroni e continuando comunque ad andare in bike , ho dovuto ricorrere al intervento per ernia del disco L5/s1. non voglio allarmarti,ma ti consiglierei una visita da ortopedico, in modo da fugare qualsiasi timore, e non eventualmente aggravare la situazione come invece ho fatto io:il-saggi::il-saggi:

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx

Se senti anche un fastidio al testicolo ma alla base e arriva fino al ginocchio può essere l'infiammzazione del Crurale, io ne soffro e parte da dietro (schena altezza renale) e arriva fino lì....è veramnete fastidioso....osteopata ed esercizi per rafforzare gli addominali....

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
secondo me è il sintomo dio un inizio di sciatica, anche io ne soffro e ho le tue stesse sensazioni, seguirei il consiglio di una visita ortopedica e successivamente una puntatina da un biomeccanico serio che ti imposti l'assetto in sella a regola d'arte! io sulla bdc dopo la visita in mapei non ho più avuto problemi, dovrei ritornarci per la mtb che se pur regolata con le impostazioni mapei non è perfetta e tende a darmi fastidi! nel frattempo fai più stetching possibile così eviti contratture ai muscoli interessati che potrebbero peggiorare l'infiammazione sciatica! poi magari alla fine è una stupidata, non preoccuparti troppo però con calma segui tutti i consigli che ti son stati dati!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sono portato, per esperienza, diretta, reiterata e ampiamente maturata, ad escludere la colica renale...
Quando si presenta la colica renale non lascia dubbio alcuno...
Dolori così lancinanti e persistenti che spesso neppure muscoril e voltaren intramuscolo riescono a sopire...

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sono portato, per esperienza, diretta, reiterata e ampiamente maturata, la colica renale...
Quando si presenta la colica renale non lascia dubbio alcuno...
Dolori così lancinanti e persistenti che spesso neppure muscoril e voltaren intramuscolo riescono a sopirli...

quoto, al 100%.....ci sono passato anch'io, avevo renella nei reni, ed il movimento oscillatorio dei fianchi dovuto alla pedalata , mi spostava questa ''sabbiolina'' facendomi venire delle piccole coliche renali.....
risolto con ''citrak MG '' (citrato di potassio e magnesio ), lo trovi in farmacia , senza ricetta, una busta disciolta in una bottiglia di acqua che dovevo bere dalla mattina alla sera, piu' una busta sciolta in un bicchiere la sera prima di andare a letto....
dopo 3 giorni cominciavo gia' ad espellere questa renella......

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo