Risposta da niubbo e, forse, banale... ma.... premesso che io che soffro di mal di schiena (schiacciamento, molto comune, L5/S1 con episodi in passato di protusione e conseguente schiena bloccata ecc...), stesso problema dopo circa 30/40' di uscita.
Ho (quasi) risolto mettendo perfettamente in bolla la sella (cosa che credevo di aver già fatto ma che invece non era ben riuscita risultando, la stessa, dopo un controllo, qualche grado rivolta con la punta in alto....) ed associando un
fondello migliore possibile...
Col fondello GEL ARANCIO del Deca, ad esempio, tra le 3 e le 4 ore di bici sto senza grossi patemi... Col ROSSO, sempre del deca, l'autonomia si riduce di un'oretta. Tenendo conto che non sono un fuscello (95Kg).
Pensa che prima di mettermi cocciutamente a cercar la 'bolla' della sella stavo già pensando di passare a nuova sella (
SMP) perchè le ultime uscite dopo 40' avevo un bruciore alla gamba destra per il quale ogni 10' dovevo fermarmi...
Unica cosa.... io, come sella, ho una WTB PURE V che è anche piuttosto larga (160mm circa misurata da me)... non ho ancora messo a fuoco se questo sia un pregio o meno per questa problematica....