Dolore pianta piedi

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve
Ho un problema che mi affligge da un pó di tempo. Quando faccio uscite lunghe (diciamo oltre le 4 ore) e su salite lunghe e con pendenze importanti, mi viene un dolore alla pianta del piede che aumenta di intensità mano a mano fino a pregiudicare la efficienza di pedalata. Inizia come un formicolio, tipo addormentamento, che poi diventa dolore. Se sgancio il piede e lo muovo, la circolazione riprende e mi passa momentaneamente, per tornare non appena spingo. Alla fine si indolensisce e fa male anche su salite brevi. Il dolore è nel punto di contatto del pedale, dove sono le tacchette. È bilaterale, ma maggiore a destra (il piede dx è più lungo di quasi un cm rispetto al sx). Il fastidio è più evidente nelle giornate calde.
Pratico solo xc, ho un front e da quando vado in bici in modo serio (due anni) ho sempre lo stesso paio di scarpe. Indice rigidità 8. La taglia è giusta (prendo sempre la misura del piede dx più lungo) ma il mio piede è un pó cicciottello (direi pianta un po' larga). La messa in sella me l'ha fatta un amico meccanico molto bravo. Non ho dolori o fastidi di nessun tipo tranne questo.

Veniamo alle domande, premettendo che a questo punto vado da un bravo biomeccanico per un controllo

- potrebbe dipendere dal fatto che con la pianta larga, col caldo in particolare, mano a mano si gonfi il piede che, costretto, non riceve più bene il sangue nella zona di maggiore pressione?
- per ridurre il problema della concentrazione della pressione in una zona limitata della pianta, meglio una suola con indice di rigidità superiore o inferiore?

Grazie mille
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
263
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Riporto la mia esperienza dopo aver provato tutto: con scarpe a pianta larga tenute ‘comode’ e non serrate ho migliorato molto il tempo in bici senza dolori.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se hai formicolii...allenta le scarpe, usa un calzino meno spesso poi penserai ad un plantare, dopo esserti accertato che le tacchette spd siano a misura giusta.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Il calzino sottile non cambia nulla. Allentare i boa aiuta, ma in minima parte (allentandoli completamente).
Per misura giusta delle SPD intendi siano posizionate bene? Me le ha posizionate un amico meccanico molto esperto, ma in settimana vado dal biomeccanico per sicurezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo