dolore laterale del ginocchio

straleo

Biker novus
3/11/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto avvertendo da una settimana un dolore al ginocchio sinistro, sulla parte esterna. Sembrerebbe essere la bandelletta ileotibiale.
Il fastidio si presenta dopo un'ora di pedalata, poco alla volta sempre piu fastdioso fino a diventare impossibile spingere sui pedali. Se spingo forte mi fa male, se pedalo agile senza spingere no. Torno a casa ,cammino, nessun fastidio. La prima cosa che ho fatto è stata controllare se si erano spostate le tacchette, no. Ho controllato se si era abbassata la sella, no. La posizione in sella è sempre la stessa da un anno e non ho mai avuto nessun problema alle ginocchia. Cosa può essere.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Ciao a tutti, sto avvertendo da una settimana un dolore al ginocchio sinistro, sulla parte esterna. Sembrerebbe essere la bandelletta ileotibiale.
Il fastidio si presenta dopo un'ora di pedalata, poco alla volta sempre piu fastdioso fino a diventare impossibile spingere sui pedali. Se spingo forte mi fa male, se pedalo agile senza spingere no. Torno a casa ,cammino, nessun fastidio. La prima cosa che ho fatto è stata controllare se si erano spostate le tacchette, no. Ho controllato se si era abbassata la sella, no. La posizione in sella è sempre la stessa da un anno e non ho mai avuto nessun problema alle ginocchia. Cosa può essere.
Ci sono passato l'anno scorso a gennaio. 3 mesi di stop e dopo un anno e mezzo il fastidio ogni tanto torna sotto sforzo. Fermati subito e non insistere. Il medico mi ha diagnosticato la sindrome della bandelletta ileo tibiale. Dopo 3 mesi di stop e di cure il dolore è passato, ma pedalando sembrava ritornare.
Ho fatto una visita dal biomeccanico. Avevo le tacchette e la sella regolate male.
PS. Pedalavo in posizione errata almeno da 3 anni senza fastidi
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

xidius

Biker popularis
22/4/18
61
7
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 520S
Ciao a tutti, sto avvertendo da una settimana un dolore al ginocchio sinistro, sulla parte esterna. Sembrerebbe essere la bandelletta ileotibiale.
Il fastidio si presenta dopo un'ora di pedalata, poco alla volta sempre piu fastdioso fino a diventare impossibile spingere sui pedali. Se spingo forte mi fa male, se pedalo agile senza spingere no. Torno a casa ,cammino, nessun fastidio. La prima cosa che ho fatto è stata controllare se si erano spostate le tacchette, no. Ho controllato se si era abbassata la sella, no. La posizione in sella è sempre la stessa da un anno e non ho mai avuto nessun problema alle ginocchia. Cosa può essere.
Ciao sto scrivendo proprio in un 3d con una problematica simile alla tua. Anche io fastidio dopo tot km e torno a casa non sento dolori. Degli utenti mi hanno consigliato una visita da un buon biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Può essere la sindrome della bandelletta IT oppure collaterale laterale infiammato, in caso il dolore lo avverti più il flessione o in estensione?
In caso se è la bandelletta ci sono un pò di esercizi di recupero, con i quali riprendi la funzionalità abbastanza in fretta, per i collaterali ovviamente servirebbe un'eco, ma spero (dato che sembra di no) che non sia il caso.
Può essere che hai un problema di basculamento bacino e si manifesta in sella. Hai problemi alla zona lombare?
 

Warrel79

Biker novus
31/12/18
6
0
0
45
Canegrate
Visita sito
Bike
DEVINCI
Ciao, io sono nella stessa situazione, dopo circa 10 km incomincia a farmi male lateralmente il ginocchio e andando avanti si irradia a tutti i muscoli intorno al ginocchio, come una sensazione di crampo.
A camminare non mi da problemi di rilievo, anzi aiuta a farmi passare il dolore.
Ho fatto risonanza magnetica al ginocchio e non risulta nulla di preoccupante, a parte una modesta irregolarità di segnala al legamento anteriore.
Cmq io pedalo senza tacchette ma facendo caso al movimento noto che se non sto attento tendo a far lavorare male il ginocchio , troppo esternamente rispetto all'altro.

Ora devo fare visita da fisiatra e poi si vedrà , intanto sconforto
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Stesso problema sul lato sinistro del ginocchio. Ho iniziato a luglio del 2021 a pedalare e mi si e presentato questo problema, poi ho provato ad alzare abbassare la sella fino a trovare ( fortunatamente) la posizioni giusta. Poi ho avuto la bella idea di cambiare pedali flat con spd combinato e la mia sella con una più comoda, che ho reso perché non ero sicuro. Fatto sta che ho rimesso la sella vecchia, ma non ricordavo la posizione in verticale e quella orizzontale, e il ginocchio dopo 11 mesi e tornato a farmi male. Secondo me anche colpa sicuramente di un posizionamento errato delle tacchete e della sella. Prossimamente visita bio meccanica e mi tolgo il problema. Almeno spero
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo