dolore ginocchio

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ciao! Ieri ho fatto la visita medico agonistica (tutto ok !). parlando con il medico gli ho parlato di un fastidio che assilla le mie pedalate.
In pratica dopo un pò di ore in sella accuso un dolore ad un solo ginocchio che ritengo provenire dal tendine attaccato alla rotula "da sopra e in vista frontale". In più, cosa ancora peggiore, tende ad addormentarsi il piede relativo alla stessa gamba nella zona relativa al metatarso. Per finire il ginocchio in questione tende a scrocchiare ad ogni estensione. Il medico mi ha detto che probabilmente è un piccolo difetto o congenito o acquisito che consiste nello sviluppo asimmetrico del vasto mediale e del vasto laterale: questo scompenso provocherebbe uno scorrimento non "rettilineo" della rotula che tende ad andare un pò storta verso uno dei due lati del ginocchio. Il tutto dovrebbe essere corregibile tramite palestra. Per accertarmi della sua idea mi ha suggerito una RX alla rotula frontale,laterale ed assiale a 30°,60°90°.

per quanto riguarda la posizione della sella le ho provate quasi tutte, anche se mi sorge il dubbio della necessità di un reggisella dritto e più lungo: pur essendo alto 164cm, ho un cavallo di circa 80-81cm, dunque utilizzo un telaio 41cm c-f, ma lungo sicuramente il "giusto", avendo il busto "corto". Per ora ho un'altezza sella di 70cm, ma "sento" la sella un pelo bassa e avverto la tendenza di mettermi in punta della sella per spingere meglio anche in pianura, pur diminuendo ulteriormente l'angolo di apertura del ginocchio: ma se fosse questione di sella bassa, o di poca estensione della gamba, mi farebbero male entrambe le ginocchia, no? Le tacchette credo che siano messe bene, almeno al massimo della mia cura.

GPA, cosa ne pensi???
grazie e scusa la mia descrizione sicuramente ricca di imprecisioni
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Probabilmente ci sono entrambe i problemi.Una dismetria,ovvero differenza tra i 2 lati,è molto comune,quindi non è detto che un posizionamento non corretto in sella porti fastidio simmetrico. Fai le lastre comparative delle 2 gambe in frontale e laterale( i 30° e 60° sono un di più) e prova a modificare la posizione della tacchetta solo su quel lato,portandola leggermente indietro.Fammi sapere.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Probabilmente ci sono entrambe i problemi.Una dismetria,ovvero differenza tra i 2 lati,è molto comune,quindi non è detto che un posizionamento non corretto in sella porti fastidio simmetrico. Fai le lastre comparative delle 2 gambe in frontale e laterale( i 30° e 60° sono un di più) e prova a modificare la posizione della tacchetta solo su quel lato,portandola leggermente indietro.Fammi sapere.
dunque l'assiale è inutile?
per dissimetria intendi fra le due gambe, dunque non dovrei fare una semplice rx alla sola rotula?
Per il discorso dei due muscoli uno più sviluppato dell'altro? (della gamba che "scrocchia") che ne pensi?
grazie.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
1)Lastra comparativa frontale delle due gambe e laterale di ciascuna.
2)Normale la differenza muscolare.
3)Lo"scrocchiamento" può aver significato come no,quindi va valutato dinamicamente e con esami
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo