Dolore ginocchio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Accipicchia!!! Io ho tacchette veramente "datate " che ho spostato da una scarpa all'altra.
Fosse questo il motivo lo risolvo con poca spesa.
Buono a sapersi, grazie!!!!
Ma ora mi fai sorgere un dubbio....hanno una durata anche i pedali??? Ho un paio di xtr da 20 anni...... :nunsacci:
Per escludere le tacchette SPD ti direi di provare il gioco muovendo la scarpa una volta agganciata al pedale. Se si muove un po' prova a stringere la molla dei pedali o cambia le tacchette.
I pedali li ho sempre cambiati più che altro per l'usura dei cuscinetti.

Le scarpe io le cambiai perchè il velcro non teneva più per cui il piede non era ben bloccato.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
mi collego a questo post per chiedere un consiglio...
Nelle ultime tre uscite ho avuto un dolore al ginocchio, precisamente nella parte alta interna, sembrerebbe un dolore muscolare, lo sento quando la gamba spinge sui pedali, diminuisce se distendo la gamba, e appena scendo dalla bici e smetto di pedalare passa istantaneamente, del tipo che se ho dolore mentre pedalo, mi fermo e faccio uno scatto di corsa, o una scalinata di corsa, nessun minimo fastidio!
Le due bici che uso, le ho gia usate per diverse uscite, la MTB da due anni che la uso con la stessa impostazione, mentre la gravel da qualche mese, con pedali spd che sono una novità per me, infatti il dolore è partito con quelli la prima volta, ma ho provato anche ad uscire con la mtb con flat e sento comunque questo dolore.
Qualche consiglio su cosa possa scatenare questo fastidio?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per escludere le tacchette SPD ti direi di provare il gioco muovendo la scarpa una volta agganciata al pedale. Se si muove un po' prova a stringere la molla dei pedali o cambia le tacchette.
I pedali li ho sempre cambiati più che altro per l'usura dei cuscinetti.

Le scarpe io le cambiai perchè il velcro non teneva più per cui il piede non era ben bloccato.
Ma sai che il gioco è ciò che cerco!!!
Meno sei vincolato meglio è
Addirittura vendono tacchette ,mi pare sh 56 con aggancio meno fisso
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma sai che il gioco è ciò che cerco!!!
Meno sei vincolato meglio è
Addirittura vendono tacchette ,mi pare sh 56 con aggancio meno fisso
Le tacchette SH56 non hanno un aggancio mobile.
Quando agganciate sono identiche alle SH51.
La particolarità piuttosto è che permettono lo sgancio, oltre che con la rotazione della caviglia, anche tirando verso l'alto.
Per il resto non fanno miracoli e non guariscono da affezioni ortopediche
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ma sai che il gioco è ciò che cerco!!!
Meno sei vincolato meglio è
Addirittura vendono tacchette ,mi pare sh 56 con aggancio meno fisso

A me il gioco invece non piace: la scarpa deve agganciarsi bene e poi non si deve muovere. Taro sempre abbastanza duri gli agganci SPD per evitare che si sganci inavvertitamente.

Ovviamente non taro eccessivamente duro da slogarmi la caviglia ogniqualvolta debba sganciare il piede però il vantaggio di usare gli sganci rapidi alla fine è proprio garantire la posizione giusta del piede.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me il gioco invece non piace: la scarpa deve agganciarsi bene e poi non si deve muovere. Taro sempre abbastanza duri gli agganci SPD per evitare che si sganci inavvertitamente
E secondo il mio modesto parere. Che non sono un ortopedico, il gioco è estremamente dannoso per le articolazioni.
Ragion per cui io lo evito al massimo possibile, proprio come fa @edosossi
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sarei curioso di scoprire dove hai letto questa cosa.
E, sopratto, che senso avrebbe con i piedi bloccati ai pedali da tacchette SPD
Questo è scritto bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si parlava quindi del movimento fisiologico di un paio di gradi che hanno le tacchette anche quando ben bloccate.
Probabilmente, come accennavo, sarei un pessimo ortopedico.
 
Ultima modifica:

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Questo è scritto bene.

Riporto questa frase dall'articolo che hai condiviso: Un valore medio di oscillazione laterale utile per tutti è compreso tra i 2 ed i 3 °, mentre sono richiesti gradi maggiori nel caso di limitazioni o disarmonie posturali evidenti.

Il valore riportato è il "gioco" durante il movimento della pedalata mi pare di aver capito.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Riporto questa frase dall'articolo che hai condiviso: Un valore medio di oscillazione laterale utile per tutti è compreso tra i 2 ed i 3 °, mentre sono richiesti gradi maggiori nel caso di limitazioni o disarmonie posturali evidenti.

Il valore riportato è il "gioco" durante il movimento della pedalata mi pare di aver capito.
Si esatto,per l'appunto i piedi non sono sempre direzionati ugualmente.
Oscillano durante la pedalata in senso longitudinale di alcuni gradi.
Se poi ci sono problemi posturali(senza dubbio il mio caso) questi gradi devono essere aumentati per permettere una oscillazione coerente con la postura.
Ecco che leggendo ciò che hai detto circa il miglioramento dopo la sostituzione con tacchette nuove....mi ha fatto pensare.
Io uso pedali xtr che hanno una bella quantità di anni,menutenzionati sono perfetti senza alcun gioco.
Pure tacchette sono vecchie.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Si esatto,per l'appunto i piedi non sono sempre direzionati ugualmente.
Oscillano durante la pedalata in senso longitudinale di alcuni gradi.
Se poi ci sono problemi posturali(senza dubbio il mio caso) questi gradi devono essere aumentati per permettere una oscillazione coerente con la postura.
Ecco che leggendo ciò che hai detto circa il miglioramento dopo la sostituzione con tacchette nuove....mi ha fatto pensare.
Io uso pedali xtr che hanno una bella quantità di anni,menutenzionati sono perfetti senza alcun gioco.
Pure tacchette sono vecchie.
Allora potrebbe esserci gioco eccessivo durante la tua pedalata. Io proverei a sostituire le tacchette siccome è la prova più economica da fare. Probabilmente inizialmente non ti sentirai a tuo agio perché ormai ti sei abituato a quel determinato movimento.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Allora potrebbe esserci gioco eccessivo durante la tua pedalata. Io proverei a sostituire le tacchette siccome è la prova più economica da fare. Probabilmente inizialmente non ti sentirai a tuo agio perché ormai ti sei abituato a quel determinato movimento.
Ho un bel paio di mavic nuove e pure due sh 51 nuove!!!
Farò cosi:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Rispolverando questa discussione, dato che il dolore alle ginocchia non mi lascia....sono andato a fare ginnastica per potenziare ( :nunsacci: ) i muscoli della gamba.
Facendo la cyclette l'istruttore mi ha detto di pedalare tenendo i piedi leggermente con la punta girata all'interno.
Domanda: perché?
Risposta: così si stressano meno i legamenti......e pure il ginocchio.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Rispolverando questa discussione, dato che il dolore alle ginocchia non mi lascia....sono andato a fare ginnastica per potenziare ( :nunsacci: ) i muscoli della gamba.
Facendo la cyclette l'istruttore mi ha detto di pedalare tenendo i piedi leggermente con la punta girata all'interno.
Domanda: perché?
Risposta: così si stressano meno i legamenti......e pure il ginocchio.

Soffri di qualche deformità del ginocchio (ginocchio varo o valgo)?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Soffri di qualche deformità del ginocchio (ginocchio varo o valgo)?
Molto.... soffro.
Ho le gambe da fantino.
Ginocchio varo mi pare.
Dovrei intervenire in modo invasivo,ma non ho voglia.
Non mi piace diventare semi metallico :-(
Poi,data la passione per la mtb ogni tanto faccio un volo.
Non sarebbe indicato.
Per ora resisto.
Grazie
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Molto.... soffro.
Ho le gambe da fantino.
Ginocchio varo mi pare.
Dovrei intervenire in modo invasivo,ma non ho voglia.
Non mi piace diventare semi metallico :-(
Poi,data la passione per la mtb ogni tanto faccio un volo.
Non sarebbe indicato.
Per ora resisto.
Grazie

Se hai il ginocchio varo, girando il piede verso l'interno, il ginocchio punterebbe in avanti e non verso l'esterno. Ma questa è una posizione corretta per chi non soffre di deformazioni al ginocchio. Io comunque non pedalerei così almeno di notare davvero benifici. Sia con ginocchio varo che valgo, fare xc ad esempio come anche bdc, può diventare un problema dovuto allo sforzo a cui viene sottoposto il ginocchio (menisco mediale e legamenti).
Comunque prendi con le pinze quello che scrivo, io non sono un ortopedico o un medico sportivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo