Dolore ginocchia e schiena con nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Ciao a tutti,
da circa 15gg sono passato ad una nuova MTB, per 18 anni ho pedalato con una Cinelli Lucille, front da 100mm, telaio in alluminio e ruote da 26'' in taglia M.
La nuova bici è una Rockrider 900 Race sempre in taglia M, telaio in carbonio, ruote da 29''
Per entrambe le bici, attacchi SPD (ho proprio spostato i pedali dalla vecchia alla nuova bici) e stesse scarpe.
Per adesso ho fatto 2 uscite da 38km cadauna, è un giro che faccio spesso, 10km di asfalto in piana e i restanti 28 in sterrato, argine di un fiume.
Detto questo, pensavo già dai primi giri di riuscire a restare nella media oraria di prima e speravo anche già di superare, invece per adesso sono a circa 1km/h meno del miglior tempo di prima, in diversi mi hanno detto, vedrai che passando dalla 26 alla 29 prendi 1 o 2 km, ma forse pretendo troppo per essere solo i primi giri.
Il problema è che dopo entrambi i 2 giri, fatti a 'tutta' quindi non in relax, intanto sentivo di far fatica per tenere la media ed era come se sentissi in sofferenza muscoli della coscia che anche andando a tutta con la precedente bici non sentivo, e cosa più importante ho avuto il giorno dopo male le ginocchia, male che non sentivo durante il giro, ma prendendo in mano la citybike sentivo appunto un leggero male alle ginocchia.
Dopo il secondo giro e qualche prova di rilancio sui pedali, appena mi risiedevo in sella un male nella parte bassa della schiena che dopo un pò che restavo in sella passava.
Ho misurato l'altezza sella con il meccanico ed è corretta per la pedalata, sia alla consegna in Decatlon sia il meccanico mi avrebbero consigliato di andare a fare la messa in sella, non ci sono mai andato per le precedenti bici.
Può essere che fino a prima pedalavo con una postura sbagliata e quindi adesso che è corretta devo abituarmi e aspettarmi che tra qualche uscita non avrò più male le ginocchia e la schiena e anche iniziare ad aumentare la media (anche se di poco) oppure meglio investire qualche € per la messa in sella ?
Se fosse messa in sella mi consigliate di aspettare qualche mese visto che quasi sicuramente monterò un telescopico e penso per Natale di cambiare il manubrio con uno in carbonio della stessa larghezza?
Grazie per i consigli.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Anche se ho poca esperienza, ho comunque notato che cambiando la bici, in genere cambia la postura, ed è difficile ritrovarla o ricopiarla perfettamente, tra una bici e l'altra.
Sei sicuro che la nuova è tarata giusta come sella, e quella vecchia era sbagliata?
A me fa sembrare semmai il contrario, visto che prima non ti faceva male, però ci sono vari fattori che bisognerebbe considerare di entrambe le bici/posture: anche una taglia uguale, ma di marca e modello differente, potrebbe vestire diversamente (come con le scarpe).
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Secondo me è un problema di postura se hai possibilità fai una visita biomeccanica che perlomeno ti da una base di partenza valida, altrimenti devi fare delle prove tu agendo su avanzamento/arretramento sella altezza sella altezza manubrio e lunghezza attacco. Bisogna fare una prova alla volta cioè cambia solo un parametro e fai dei km e cerca di capire cosa è cambiato per poi agire di conseguenza
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Anche se ho poca esperienza, ho comunque notato che cambiando la bici, in genere cambia la postura, ed è difficile ritrovarla o ricopiarla perfettamente, tra una bici e l'altra.
Sei sicuro che la nuova è tarata giusta come sella, e quella vecchia era sbagliata?
A me fa sembrare semmai il contrario, visto che prima non ti faceva male, però ci sono vari fattori che bisognerebbe considerare di entrambe le bici/posture: anche una taglia uguale, ma di marca e modello differente, potrebbe vestire diversamente (come con le scarpe).
Ciao Enrico,
mi sono espresso male, la postura di prima non mi creava dolori o problemi particolari a livello di schiena e ginocchia ma non per questo era corretta per quanto riguarda l'efficacia della pedalata.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
come ti hanno detto, forse è meglio che pianifichi una messa in sella.
Altrimenti inizi a provare tu le modifiche: io visti i "fastidi" inizierei abbassando di 2cm la sella, ma è una mia opinione che ovviamente vale per quanto ho provato io sulla mia
 
  • Mi piace
Reactions: Pego77

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Secondo me è un problema di postura se hai possibilità fai una visita biomeccanica che perlomeno ti da una base di partenza valida, altrimenti devi fare delle prove tu agendo su avanzamento/arretramento sella altezza sella altezza manubrio e lunghezza attacco. Bisogna fare una prova alla volta cioè cambia solo un parametro e fai dei km e cerca di capire cosa è cambiato per poi agire di conseguenza
Ciao Roswell,
per visita biomeccanica intendi la 'messa in sella' ? è quello che mi avrebbero consigliato visto il cambio bici, se è quella da come ho capito bene viene dagli 80 ai 120€
A questo punto proverò ad abbassare leggermente la sella, magari anche solo di 1 cm e vedo come va.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao Roswell,
per visita biomeccanica intendi la 'messa in sella' ? è quello che mi avrebbero consigliato visto il cambio bici, se è quella da come ho capito bene viene dagli 80 ai 120€
A questo punto proverò ad abbassare leggermente la sella, magari anche solo di 1 cm e vedo come va.
Mah.. per mia esperienza più abbassi la sella, maggiore è lo stress sul tendine rotuleo e in caso di problemi seri eviterei il fai da te.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao Roswell,
per visita biomeccanica intendi la 'messa in sella' ? è quello che mi avrebbero consigliato visto il cambio bici, se è quella da come ho capito bene viene dagli 80 ai 120€
A questo punto proverò ad abbassare leggermente la sella, magari anche solo di 1 cm e vedo come va.
Mi permetto di dire che, se non vuoi spendere 100 euro per la tua salute, almeno cerca online qualche tutorial in modo da imparare le regolazioni base (altezza sella, arretramento sella, ect, ect)

Considerzione generale: spendiamo a volte migliaia di euro per una MTB (o anche solo per un componente) ma siamo restii a spenderne qualche centinaio per la nostra salute (che non ha prezzo, almeno per me)
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Hai pedalato per anni (tanti) in una certa maniera, è normale che le prime volte che pedali su un' altra bicicletta dove la posizione del corpo rimane differente i tuoi muscoli lavorino in maniera diversa e che ci vorrà un po' di adattamento.
Io prima proverei a cercare di replicare il più possibile la stessa postura che avevi con la vecchia bici su quella nuova e poi a poco a poco proverei a modificarla per renderla "più moderna"
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Mi permetto di dire che, se non vuoi spendere 100 euro per la tua salute, almeno cerca online qualche tutorial in modo da imparare le regolazioni base (altezza sella, arretramento sella, ect, ect)

Considerzione generale: spendiamo a volte migliaia di euro per una MTB (o anche solo per un componente) ma siamo restii a spenderne qualche centinaio per la nostra salute (che non ha prezzo, almeno per me)
Non ho mai detto che non voglio spenderli, anzi chiedevo proprio pareri a riguardo.
Proverò a contattarlo per capire se posso farla subito e quando cambierò il reggisella telescopico ed il manubrio basterà magari tornare per un piccolo aggiustamento o se ha senso farla dopo aver montato il tutto.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Hai pedalato per anni (tanti) in una certa maniera, è normale che le prime volte che pedali su un' altra bicicletta dove la posizione del corpo rimane differente i tuoi muscoli lavorino in maniera diversa e che ci vorrà un po' di adattamento.
Io prima proverei a cercare di replicare il più possibile la stessa postura che avevi con la vecchia bici su quella nuova e poi a poco a poco proverei a modificarla per renderla "più moderna"
Secondo me è la strada più sbagliata. Non può replicare la posizione che teneva su una bici di 20 anni fa su una xc moderna.

E' in un altro mondo...l'unica via è affidarsi ad un biomeccanico.

Rimane l'alternativa brugole in tasca e provare via via...ma il rischio di entrare in una voragine di aggiustamenti/regolazioni alla cazzo di canè è altissimo. Il biomeccanico, in questo, caso rimane comunque il punto di partenza più affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
confermo che potrebbe essere proprio questione di postura.
altezza sella, pedali, tipo di pedali etc influiscono sulla posizione in sella.
basta un cambiamento millimetrico che influenza cartilagini e articolazioni, quindi i dolori sono normali, però se continuano e sono invalidanti sarebbe ottimo darci una controllata
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non ho mai detto che non voglio spenderli, anzi chiedevo proprio pareri a riguardo.
Proverò a contattarlo per capire se posso farla subito e quando cambierò il reggisella telescopico ed il manubrio basterà magari tornare per un piccolo aggiustamento o se ha senso farla dopo aver montato il tutto.
Se il tele avrà lo stesso arretramento dell'attuale, (solitamente è 0) e monterai un manubrio con le stesse misure (larghezza, rise, upsweep, backsweep) non ha senso procrastinare.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Siccome non ho la 'sensibilità' di capire le varie regolazioni, conoscendomi concordo con Picca, farei solo casini senza arrivare al risultato voluto.
Ho già scritto al contatto che mi è stato dato.
Vediamo se risponde di farlo già mi organizzo a brevissimo.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Secondo me è la strada più sbagliata. Non può replicare la posizione che teneva su una bici di 20 anni fa su una xc moderna.

E' in un altro mondo...l'unica via è affidarsi ad un biomeccanico.

Rimane l'alternativa brugole in tasca e provare via via...ma il rischio di entrare in una voragine di aggiustamenti/regolazioni alla cazzo di canè è altissimo. Il biomeccanico, in questo, caso rimane comunque il punto di partenza più affidabile.
la posizione di una bici moderna è sicuramente diversa da quella di una di 20 anni fa e farle uguali è impossibile e su questo hai ragione.
però il contatto tra l'uomo e la bici è dato solo da 3 punti diversi: manubrio, sella e pedali. quello si può provare a replicare anche senza cambiare pezzi.
si può provare a partire da quello e poi "correggerlo" per adattarsi alle caratteristiche di quella nuova. però ha detto che non ha voglia di fare mille prove. quindi rimane il biomeccanico che lo metterà nella posizione giusta teorica e poi la correggerà poco alla volta
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... non ho la 'sensibilità' di capire le varie regolazioni, ... farei solo casini senza arrivare al risultato voluto.
Premetto che non sono mai stato da un bio meccanico, ma immagino sia come andare dal dottore o dal meccanico: se sei fortunato, ne trovi uno bravo che risolve (o che per lo meno non peggiora le cose - può capitare), altrimenti (secondo me) sono soldi spesi molto male, con forse anche qualche rischio di salute (tenere per anni un'inclinazione sella sbagliata, ad esempio, porta facilmente a disturbi zona prostata).
Ho alcuni amici (che usano BDC) che non hanno mai regolato la sella, dopo che lo aveva fatto il meccanico per loro (NON il biomeccanico!) e che non toccano nemmeno le regolazioni dei freni, nonostante uno di questi sia un meccanico d'auto (abbiamo anche lavorato insieme). Io non riesco a concepirlo, è come se un'altra persona dica a me, se le mie scarpe sono comode o no! Capisci, come vedo la cosa? ;-)
Se non ne hai le capacità, possibilità, un esperto è sicuramente la strada migliore e ti auguro di trovarne uno bravo (o bravissimo), anche perché immagino che non sia un lavoro facile, decidere cosa sia meglio per un altra persona. E sicuramente, per trovare il punto giusto sulla sella, dovrete fare vari tentativi, quindi varie sedute, e dovrai comunque tirar fuori una certa sensibilità, per rispondere alle domande biomeccaniche.

... la postura di prima non mi creava dolori o problemi particolari a livello di schiena e ginocchia ma non per questo era corretta per quanto riguarda l'efficacia della pedalata.
Non saprei cosa rispondere, non essendo un esperto. Ma a sensazione, mi sentirei sulla strada sbagliata, se nel tentativo di ottenere la maggior efficacia, trovassi dei fastidi fisici, anche piccoli.
Tuttavia, questo mio pensiero potrebbe essera già la strada sbagliata (non vorrei scrivere delle stupidaggini), ma ripeto, secondo me è come con le scarpe: nessuno (al di fuori di te) ti può dire se sono comode o meno. Anche perché, col tempo e l'esperienza ho notato che anche mezzo centimetro avanti o indietro, o in alto o in basso, o semplicemente la giusta inclinazione della sella, possono cambiare la mia sensazione di fatica e di comodità ... per cui, immagino anche l'efficacia in pedalata (nonostante non faccio nè gare, nè agonismo, nè cerco un risultato maggiore-migliore). Se sono troppo basso, lo sento subito che faccio più fatica e che quindi la mia efficacia sul pedale è ridotta (o questo, è quello che immagino).

Mi sembra che sarà obbligatorio, che prima o poi dovrai trovare una tua sensibilità alla pedalata, per trovare la miglior efficacia ... anche facendo delle normali comparazioni sul giro, cronometro alla mano.
 

Thorondor

Biker novus
13/8/22
18
2
0
35
Vetralla
Visita sito
Bike
Orbea replay 07
Ciao Pego77, ti rispondo perché ho avuto un'esperienza molto simile alla tua. Spero che nel frattempo tu abbia risolto con una messa in sella dal biomeccanico, ma in caso contrario intanto il mio punto di vista potrebbe esserti utile. Dopo aver utilizzato per anni un'Orbea con ruote da 26'' e trasmissione 3 x 8, sono passato pochi mesi fa alla Rockrider XC 900 S.
Anche a me tutti avevano pronosticato un aumento della velocità media con le ruote da 29'', ma alle prime uscite è stato un disastro (molta fatica e risultati inferiori). Nel mio caso questa difficoltà è derivata dal fatto che avevo commesso un errore grossolano (che sicuramente tu non avrai fatto): prima dell'acquisto avevo confrontato meticolosamente i valori di tutti i rapporti corone-pignoni della mia vecchia bici con quelli della nuova trasmissione della Rockrider e avevo calcolato che montando una corona da 32 denti i valori sarebbero rimasti più o meno invariati. Ma non avevo fatto i conti con il fatto che, a parità di rapporto, passando ad una ruota più grande lo sviluppo metrico (e quindi la fatica) aumenta. Ho risolto montando una corona da 30 denti, riconquistando la mia vecchia media e anzi, accrescendola.
Mi è stato molto d'aiuto questo programma http://www.gear-calculator.com/?GR=DERS&KB=24

Per quanto riguarda i dolori alle ginocchia...con la mia vecchia Orbea (che oramai non ha più segreti per me), ho imparato ad associarli ad un'altezza sella insufficiente o a rapporti troppo duri.
Naturalmente ho avuto anche questo tipo di problema con la nuova bici e dopo circa una decina di aggiustamenti nel corso dell'uscita sono arrivato a trovare la posizione che percepisco come giusta, modificando l'angolazione sella. La punta inclinata eccessivamente verso l'alto mi faceva arretrare troppo durante la pedalata (nonostante la sella fosse molto avanti).

Detto ciò anche io ho assolutamente in programma di fare una visita dal biomeccanico, ma se nel tuo caso essa si protraesse troppo in la nelle settimane, secondo me con un po' di pazienza una buona soluzione temporanea la si può trovare.
 

Classifica mensile dislivello positivo