dolore dietro la rotula

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salve, ieri ho deciso di tradire la mia mtb che uso circa 3-4 giorni a settimana e sono uscito con quella da strada. Poichè non uscivo su strada da circa 3 mesi ho avanzato la sella di qualche cm per eguagliare la posizione a quella della mtb. Dopo circa 80 km ho iniziato a sentire un fastidio al ginocchio sx, precisamente dietro la rotula, non in spinta ma in piegamento Il dolore (un fastidio più che altro) persiste ancora oggi, nonostante abba preso degli antinfiammatori e lo sento anche se schaccio la parte laterale esterna della rotula con le mani. Potrebbe essere qualcosa di serio? Preciso che non ho avuto traumi in quella zona, nemmeno in passato e durante l'uscita abbiamo fatto diversi scatti in agilità sui vari saliscendi. grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Presumo tu abbia sbagliato a scrivere cm invece che mm,perchè avanzare la sella di vari centimetri corrisponde sicuramente ad una variazione enorme della posizione.Quindi se la posizione originale era corretta è sbagliato cercare di riprodurre,su bici totalmente diverse,lo stesso assetto.Quindi può essere che il dolore sia causato da una posizione troppo avanzata,per cui prova a riposizionare come prima e ad andare una volta passato il dolore.Se persiste,allora serve una visita ortopedica
 
Presumo tu abbia sbagliato a scrivere cm invece che mm,perchè avanzare la sella di vari centimetri corrisponde sicuramente ad una variazione enorme della posizione.Quindi se la posizione originale era corretta è sbagliato cercare di riprodurre,su bici totalmente diverse,lo stesso assetto.Quindi può essere che il dolore sia causato da una posizione troppo avanzata,per cui prova a riposizionare come prima e ad andare una volta passato il dolore.Se persiste,allora serve una visita ortopedica


grazie, si in effetti avevo sbagliato... intendevo mm! comunque dopo 4-5 giorni il dolore è andato via... per ora non sto uscendo più con la bici da strada ma quando la riprenderò rimetterò la posizione com'era prima.
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Anch'io avevo più o meno gli stessi sintomi ma in seguito ad una caduta, oltre che riprendendo a pedalare, il giorno successivo facevo un pò fatica a rialzarmi eseguendo dei piegamenti sulle gambe, dopo qualche mese ho deciso di fare una risonanza magnetica.
Questo è il referto:
Rotule in atteggiamento di iperpressione esterna, aspetto più accentuato a destra dove si rileva tenue alterazione di segnale della cartilagine articolare retropatellare laterale, da segni di condropatia rotulea. Non evidenti significative alterazioni di segnale a carico dei legamenti crociati, collaterali e dei menischi.

Ora, siccome non ci capisco granchè e ho appuntamento con l'ortopedico tra circa un mese, volevo almeno capire di cosa si tratti e se posso tornare tranquillamente a pedalare, se devo ricominciare gradualmente...

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo