Dolore alle mani

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Quando questa estate ho pensato di comprare la mia prima bici da pedalare della mia vita, temevo per la schiena a causa della posizione in sella, anche per questo motivo ho preso una Gravel al posto di una bici da corsa.
Ed invece, mi ritrovo ad avere una perdita di sensibilità e formicolio al mignolo.
Solo della mano sinistra e che si fa sentire soprattutto sulla punta del dito.
Nessun dolore, solo fastidio.
Utilizzo una bici da Enduro in park ogni weekend e le mani/tendini le alleno con le molle da motocross, ma penso che i tendini\nervi sotto pressione siano diversi rispetto alla Gravel.

Consigli su come risolvere il fastidio?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Quando questa estate ho pensato di comprare la mia prima bici da pedalare della mia vita, temevo per la schiena a causa della posizione in sella, anche per questo motivo ho preso una Gravel al posto di una bici da corsa.
Ed invece, mi ritrovo ad avere una perdita di sensibilità e formicolio al mignolo.
Solo della mano sinistra e che si fa sentire soprattutto sulla punta del dito.
Nessun dolore, solo fastidio.
Utilizzo una bici da Enduro in park ogni weekend e le mani/tendini le alleno con le molle da motocross, ma penso che i tendini\nervi sotto pressione siano diversi rispetto alla Gravel.

Consigli su come risolvere il fastidio?
rispetto alla enduro una gravel è molto diversa, non hai forca mmortizzata e sei anche posizionato con il peso più in avanti, quindi scarichi di più sulle braccia
per risolvere mi vengono in mente due cose, prima tieni le braccia un po' piegate in modo da smorzare le vibrazioni con i gomiti, seconda muovi spesso le mani sulla piega, puoi impugnarla in vari modi a seconda della situazione, aiuta molto a sollecitare sempre punti diversi della mano
in salita presa al centro sul tratto dritto, in discesa presa bassa, in pianura impugni i tratti longitudinali alla bici, dalle curve fino alla presa alta, a seconda di quanto cerchi una posizione comoda o aerodinamica
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Interessante il consiglio delle braccia flesse.
Secondo te è possibile che, essendo abituato a caricare l’anteriore, riporto male la distribuzione del peso? Se si, come faccio a capirlo?
possibile anche potenziare qualcosa con qualche esercizio?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Interessante il consiglio delle braccia flesse.
Secondo te è possibile che, essendo abituato a caricare l’anteriore, riporto male la distribuzione del peso? Se si, come faccio a capirlo?
possibile anche potenziare qualcosa con qualche esercizio?
sinceramente non penso che sia questione di potenziamento, il formicolio alle dita mi fa pensare che proprio la posizione come impugni la piega vada a comprimere indirettamente qualche nervo, anche perché non credo proprio che un endurista abbia bisogno di potenziamento
però sono sempre parole di uno che ha provato le cose sulla sua pelle senza alcuna competenza specifica, se non si risolve velocemente penso che sia il caso di sentire qualche esperto di medicina sportiva
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
È un solo dito il problema ed è il mignolo, tutto il resto ok.
Dito che facendo Enduro negli anni non ho mai avuto problemi, stessa cosa quando avevo la DH.
proverò per qualche altra centinaia di km cercando di cambiare posizione spesso e Gestire bene il peso e flettere le braccia, vediamo cosa succede.
Altrimenti mi farò esaminare la posizione in sella magari.

certo che mi ha proprio stupito questa cosa, mi sparo giornate intere in Park e poi 100 km con la gravel ed ho il mignolo che formicola per un giorno e mezzo!!!!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
È un solo dito il problema ed è il mignolo, tutto il resto ok.
Dito che facendo Enduro negli anni non ho mai avuto problemi, stessa cosa quando avevo la DH.
proverò per qualche altra centinaia di km cercando di cambiare posizione spesso e Gestire bene il peso e flettere le braccia, vediamo cosa succede.
Altrimenti mi farò esaminare la posizione in sella magari.

certo che mi ha proprio stupito questa cosa, mi sparo giornate intere in Park e poi 100 km con la gravel ed ho il mignolo che formicola per un giorno e mezzo!!!!
saranno sicuramente le vibrazioni a cui non sei abituato
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Stesso mio problema, solo che a me piglia la mano destra.
Vengo anche io da una enduro alla quale ho affiancato la gravel.
Il punto è che sono due bici diverse: quando sulla MTB carichiamo l'anteriore lo facciamo in modo dinamico, per guidare la bici, mentre sulla gravel è un carico statico di crociera spesso. Semplicemente il peso viene caricato sull'anteriore a causa della posizione di guida.
I due consigli che ti ha dato @albasnake sono fondamentali: evitare di inchiodare i gomiti e le braccia in posizione dritta, perchè ti becchi tutte le vibrazioni, ma provare a tenere le braccia un po' flesse lavorando di core per mantenere la posizione in sella (valuta anche la lunghezza dello stem in tal senso, magari è troppo lungo), e cambiare spesso posizione sul manubrio.
Io ho anche preso un paio di guanti senza dita molto imbottiti sul palmo (che è dove gravando il peso si vanno a comprimere i vasi che poi danno il formicolio) che indosso quando vado fuoristrada.
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Magari un biomeccanico ti può aiutare.. Ovviamente ha un costo
Eh certo. Però leggevo che può veramente aiutare molto su tanti aspetti.
Io ho anche preso un paio di guanti senza dita molto imbottiti sul palmo (che è dove gravando il peso si vanno a comprimere i vasi che poi danno il formicolio) che indosso quando vado fuoristrada.
Effettivamente un errore che faccio è quello di non usare i guanti quando esco per “sgambate” solo su asfalto di un paio d’ore.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Effettivamente un errore che faccio è quello di non usare i guanti quando esco per “sgambate” solo su asfalto di un paio d’ore.

Guarda più che i guanti, per quanto mi riguarda, è il variare la posizione. Esempio ieri ho fatto un percorso "solito" di 60km tutto su asfalto, e siccome cercavo il tempo in pratica ho passato 40km su 60 in piega bassa, sempre nella stessa posizione, e giù di formicolio... Quando lo faccio ad andatura più rilassata, concedendomi di variare nelle 3 posizioni, nulla...
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
È un solo dito il problema ed è il mignolo, tutto il resto ok.
Dito che facendo Enduro negli anni non ho mai avuto problemi, stessa cosa quando avevo la DH.
proverò per qualche altra centinaia di km cercando di cambiare posizione spesso e Gestire bene il peso e flettere le braccia, vediamo cosa succede.
Altrimenti mi farò esaminare la posizione in sella magari.

certo che mi ha proprio stupito questa cosa, mi sparo giornate intere in Park e poi 100 km con la gravel ed ho il mignolo che formicola per un giorno e mezzo!!!!
Anche a me ogni tanto si informicolisce il mignolo, ma mi basta scuotere la mano o cambiare posizione e tutto passa. Però se a te la cosa dura un giorno e mezzo non é normale.
magari sei troppo caricato in avanti. prova ad alzare il manubrio o a spostare i comandi.
 

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Il formicolio è normalmente sintomo di carenza circolatoria, generalmente associato a raffreddamento e sbiancamento della parte interessata. Probabilmente scarichi troppo peso dalle mani al manubrio, andando a comprimere e parzialmente occluderei vasi che alimentano il sangue alle dita. Alleggerisci il carico sulle mani, ricordati che più carico scarichi sul manubrio meno ne scarichi sui pedali...
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Sabato 60 km 1.700 di dislivello +. Usato i guanti, cambiato spesso posizione, cercato di gestire correttamente i pesi anche tenendo le braccia flesse.
Zero problemi!!!!!!

Ora vediamo la prossima volta che farò lunghe distanze solo in pianura che forse sono molto più stressanti.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
245
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
a tenere le braccia flesse magari aiuta spostare il manubrio in avanti qualche cm. La posizione più seduta della gravel anche a me ha dato un po di fastidio perchè scarichi più peso sulle braccia che stanno dritte. Distendendomi un po più in avanti (2 cm nel mio caso) ho trovato molta comodità in più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo