Dolore alle mani! Prima volta!

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
anch' io avevo questo problema, nei giri xc pressochè inesistente, percorsi scassati montani molto marcato, tanto che devo fermarmi ogni tanto a fare una pausa, risolto parzialmente con:

-manopole in silicone ( esi grip chunky ) , piuttosto delicate, ma non credo che cambierò più modello per un pezzo

-cercare di stare il più rilassato possibile (na' parola su discese toste :hahaha:)

ho scritto parzialmente risolto in quanto su certi percorsi (tipo 601 sul Garda per capirci) le mani mi fanno male comunque :smile:
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Rispondo in generale alle domande.
Utilizzo i v-brake anteriore e posteriore
La bici me l'hanno regalata, al decathlon hanno detto quanto ero alto e hanno dato la L se non ricordo male,io sono alto 1.87
claudio non ho capito bene cosa intendi, io so che la leva del freno non deve stare in linea con la manopola altrimenti hai il polso troppo piegato.

posto la foto di come tengo le leve dei freni,spero si capisca.


 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...molto dipende anche dalla struttura della mano , io per dire che ho 2 badili , ( guanti xl o xxl a seconda dei modelli ) con le classiche manopole avevo problemi , risolto con manopole più grosse e morbide come materiale , e guanti seri degni di questo nome come imbottitura in gel sui palmi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...molto dipende anche dalla struttura della mano , io per dire che ho 2 badili , ( guanti xl o xxl a seconda dei modelli ) con le classiche manopole avevo problemi , risolto con manopole più grosse e morbide come materiale , e guanti seri degni di questo nome come imbottitura in gel sui palmi.

Ecco,bravo questo è molto importante,non sono un discesista,ma quando le faccio e sono lunghe il gel sui palmi è veramente utile...:celopiùg:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
in determinate discese non si può non attaccarsi allo sterzo,
piuttosto bisogna essere abituati a tenere le braccia rilassate mentre si stringono forte le manopole.
non essendo una cosa naturale bisogna allenarsi anche in questo.
a volte anch'io lo dimentico quando mi concentro molto su dove mettere le ruote (specialmente sulle pietraie) poi il dolore mi ricorda cosa fare.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Diciamo che le braccia riesco quasi sempre a tenerle rilassate, i guanti che ho sono vecchiotti di 10 anni e di gel manco a parlarne ne hanno.... però mi ci sono sempre trovato bene, forse sono arrivati al limite?? ahahhaha! sono pazzo! cmq appena risalgo in bici starò più attento alla postura e alla posizione delle mani, come dimensione di guanto se arrivo ad L adesso è troppo, prima utilizzavo XL,poi sono dimagrito e quello XL mi ci balla la mano dentro....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
[MENTION=4756]giralaruota[/MENTION] non ricordo se è stato scritto prima ma controlla l'inclinazione della sella
perchè se è inclinata in avanti questa tende a farti scivolare verso il manubrio aumentando la pressione sulle mani con le conseguenze del caso.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Rispondo in generale alle domande.
Utilizzo i v-brake anteriore e posteriore
La bici me l'hanno regalata, al decathlon hanno detto quanto ero alto e hanno dato la L se non ricordo male,io sono alto 1.87
claudio non ho capito bene cosa intendi, io so che la leva del freno non deve stare in linea con la manopola altrimenti hai il polso troppo piegato.

posto la foto di come tengo le leve dei freni,spero si capisca.



Va anche riconosciuto che sono brutte e dure queste manopole:nunsacci:
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
[MENTION=4756]giralaruota[/MENTION] non ricordo se è stato scritto prima ma controlla l'inclinazione della sella
perchè se è inclinata in avanti questa tende a farti scivolare verso il manubrio aumentando la pressione sulle mani con le conseguenze del caso.

la sella è appena appena inclinata verso il basso, ma tipo manco mezzo grado, e spostata abbastanza indietro per via delle misure e altezza mia.
in effetti [MENTION=16197]iz5dki[/MENTION] queste manopole non è che mi facciano impazzire, sono durette, ma non ci ho mai fatto caso, poi sono molto corte per via dei gripshift.
 

cagnulein

Biker popularis
13/5/16
76
0
0
Visita sito
riprendo questo thread per porvi un quesito:
sono sempre andato in giro con i guanti della deca a 5€ e mi sono sempre trovato bene.
Ora sto iniziando a passare più di qualche ora sulla MTB e qualche volta sento un po' di formicolio sul palmo delle mani.
Dato che i guanti si stanno distruggendo sto cercando di capire cosa potrei prendere.

Il primo dubbio è guanti integrali o estivi?
Con gel o altro?
Dal deca anche quelli da 20euro (sia integrali che estivi) mi sono sembrati fragilissimi come tessuto. Voi cosa usate?

Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
cagnulein ha scritto:
iprendo questo thread per porvi un quesito:
sono sempre andato in giro con i guanti della deca a 5€ e mi sono sempre trovato bene.
Ora sto iniziando a passare più di qualche ora sulla MTB e qualche volta sento un po' di formicolio sul palmo delle mani.
Dato che i guanti si stanno distruggendo sto cercando di capire cosa potrei prendere.

Il primo dubbio è guanti integrali o estivi?
Con gel o altro?
Dal deca anche quelli da 20euro (sia integrali che estivi) mi sono sembrati fragilissimi come tessuto. Voi cosa usate?

Grazie
cagnulein, ce ne sono a bizzeffe e per tutte le tasche ;-)

comunque, per me, Endura Full Monty gli MB e con Fox Reflex Gel

credo abbiamo un eccellente rapporto q/p
ma sempre, per me, tutti rigorosamente a dita lunghe :-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie @franz_quattro

alla fine ho preso questi http://www.probikeshop.it/guanti-fox-reflex-gel-verde-2016/117949.html[url]http://www.probikeshop.it/guanti-fox-reflex-gel-verde-2016/117949.html[/URL] ma su fc-moto.de (ho scelto colore diverso e ho risparmiato pure).

Ti farò sapere come mi troverò
Grazie! Quel sito non lo conoscevo,
credo che con questi hai fatto un buon acquisto, e ti troverai sicuramente bene
per dire, ho anche un paio di Reflex 2014 e ancora non danno segni di cedimento :-)
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
che tipo di dolore provi alle mani? nello specifico quando senti dolore ai palmi se lasci la manopola e apri la mano velocemente senti forti pizzicori al palmo?
Se è così si tratta di problema a i nervi per compressione e ti consiglio di non sforzare fino a che non trovi una soluzione per evitare che ti si infiammino di brutto e poi sono c..zzi!
Fammi sapere se è questo il problema che ti scrivo come ho risolto io.
P.S. L'inclinazione della sella (anche di pochi gradi) è uno di quei fattori principali per gestire il peso sulla MTB e come ti hanno consigliato se è inclinata in avanti può darti questi disturbi soprattutto se non fai molta salita e percorri lunghi tratti in piano.
 

Antonio96

Biker novus
24/9/14
29
0
0
Foggia
Visita sito
Io ho un problema simile... Non ho apro un topic apposito, ma spesso ho una specie di formicolio alla mano sinistra ( non so perché, ma mai alla destra), consigli? Sbaglio qualcosa nella posizione?
 

Gattaccio 98

Biker novus
12/3/14
32
0
0
Casina RE
Visita sito
succedeva anche a me, ti si "addormenta la mano" ed incomincia a formicolare....
....può succedere perché tieni le mani per troppo tempo ferme nella stessa posizione, oppure, perché i tuoi guanti non offrono sufficiente protezione prova i guanti con inserto al gel (io ho risolto così); se poi il problema non si risolve la causa potrebbero essere le manopole :medita:
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
io avevo lo stesso problema, ereditato anche dalla moto da pista, e sembra risolto da quando ho montato manopole piu ergonomiche e dotate di corni.

9a17a1697b05a024569edbebf2877e0c.jpg


Probabilmente non sono il massimo per discese su sentieri nello stretto e scassato, ma visto che per ora non ne faccio ancora vanno più che bene e mi permettono di stare in sella molto più a lungo e comodo, poi quando arriverà il momento mi dotero di tappi e prima di iniziare le discese su sentieri o nel bosco in 30 secondi il cambio è fatto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo