Dolore alla schiena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ottimi consigli!!Ma.... ora che ho un'ernia in meno,posso dire che secondo me prima di regolazioni e maghi vari una risonanza magnetica lombosacrale ci vuole non costa molto e non fa male (?)da evitare invece raggi x molto + dannosi e dalle lastre poi non si vede mai niente di rilevante così uno va tranqui e poi rimane i....... come me e' successo a me sigh.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Per fortuna anch'io ora vado in bici senza grossi problemi me l'hanno tolta a gennaio ora sto bene pero' avrei preferito averla ancora per questo dico che se uno ha un dolore costante sotto sforzo beh...meglio non rischiare...... meglio curare che operare!!!!!!Una protusione e anche un'ernia discale sono curabilissime se prese in tempo!!!!!!
 

Pesciolina

Biker ciceronis
13/3/05
1.544
0
0
52
Bolzano
Visita sito
metadoc ha scritto:
Per fortuna anch'io ora vado in bici senza grossi problemi me l'hanno tolta a gennaio ora sto bene pero' avrei preferito averla ancora per questo dico che se uno ha un dolore costante sotto sforzo beh...meglio non rischiare...... meglio curare che operare!!!!!!Una protusione e anche un'ernia discale sono curabilissime se prese in tempo!!!!!!

Hai raggione, pensa che io ho una operata e altre due a riscio, ma comunque vedo che non mi evita di andare in bici, xchè continuo a fare la fisioterapia (ginnastica) a casa.:yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Io ho un dolore nella parte bassa a destra della schiena. Inoltre avevo un indolenzimento a 2 nervi della gamba. Prima mi veniva solo in bici poi è peggiorato. Sono andato da un bravo fisioterapista che mi ha detto di fare RX e una risonanza per valutare bene la cosa. Dopo mi ha consigliato di andare da un bravo osteopata o da un chiropratico. Dal chiropratico ho scoperto di avere il bacino leggermente girato in avanti e più alto da una parte, e ciò fa ruotare alcune vertebre schiacciando i nervi: adesso seduta dopo seduta mi sta riportando il bacino in posizione. Questa è la mia esperienza: è per dire che non si può curare un mal di schiena a caso, possono essere molte le cause. Un buon medico e delle analisi sono il consiglio migliore
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Quoto in pieno con te!Hai fatto le mosse giuste per andare a stare bene,quando dopo la schegna incomincia a fare male anche la o le gambe (sciatica)non bisogna perdere altro tempo e correre a fare esami per prendere la cosa in tempo,ciao e auguroni a tutti!!!!!!!!!!
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ho io la soluzione...
anche a me vengono gli stessi dolori: esattamente nelle gare, dopo 1h di corsa in cui forzi ad un ritmo sostenuto senza alzarti sui pedali nè rialzando la testa, incomincia a venirmi dapprima un indolenzimento, poi un dolore fisso e continuo prevalentemente nella parte dx della schiena a livello lombare, che poi si assesta bella mente anche dalla parte sinistra.
per quanto mi riguarda, appreso che la posizione in sella era corretta, si tratta semplicemente di disabitudine a quella postura.
avendo una front molto race, con pipa lunga ad angolo zero, la posizione in sella è col busto molto allungato in avanti.
mi è stato spiegato che tale posizione affatica i muscoli lombari che si contraggono, provocando quell'intorpidimento/crampo/dolore fino a quando non ti alzi sui pedali o scendi dalla bici.
Infatti il dolore finisce appena scendo.
Alla fine è tutta questione di allenamento, più ti abitui a quella posizione, meno ti farà male; nel frattempo puoi:
- fare molto stretching alla schiena
- potenziare i muscoli lombari
- allenarti usando sempre quella bici (io alterno front e full e quindi non mi alleno sempre su quella, così mi disabituo alla postura)
- provare a prendere una pipa più corta, o con angolo a 6° oppure una piega rizer, in modo da stare meno con il busto disteso

spero di essere stato utile
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Dani ha scritto:
Io prima avevo una front, poi sono passato a una full. Certo è un altro mondo sul fattore guida, per la schiena certo va molto meglio però non è che non ho più mal di schiena.
Si sentono meno i colpi e col mio problema va bene, però può essere anche il fattore postura e sul fatto di fare sforzi a pedalare in salita.
Io quando sforzo troppo ne risento, quindi cerco sempre di pedalare tranquillo, le salite le faccio sempre e anche lunghe, vado tranquillo però.
Con la full mi trovo decisamente meglio per la schiena, devi tener conto che è un pochino più pesante però per mè non è un problema.
Ciao, Dani.

Scusami ma ho un dubbio riguardo le full.
Allora a mio avviso il problema di sollecitare meccanicamente la schiena nasce nel momento in cui effettui una discesa-
Ciò premesso la discesa mica la fai seduto sul sellino ma in piedi o sfiorando appena il sellino. Quindi se hai una full proprio perchè più comoda ti indurebbe a stare seduto in discesa e quindi si ripresenta il problema della schiena anche se meno sollecitata perchè si tratta di una full. Insomma in fin dei conti, amio avviso, è preferibile una front con la wuale in discesa ti obbliga anon stare con il culo inchiodato sul esellino e quindi meno sollecitazioni per le schiena.
Ne convieni ?
 

Dani

Biker superis
Astragalo28 ha scritto:
Scusami ma ho un dubbio riguardo le full.
Allora a mio avviso il problema di sollecitare meccanicamente la schiena nasce nel momento in cui effettui una discesa-
Ciò premesso la discesa mica la fai seduto sul sellino ma in piedi o sfiorando appena il sellino. Quindi se hai una full proprio perchè più comoda ti indurebbe a stare seduto in discesa e quindi si ripresenta il problema della schiena anche se meno sollecitata perchè si tratta di una full. Insomma in fin dei conti, amio avviso, è preferibile una front con la wuale in discesa ti obbliga anon stare con il culo inchiodato sul esellino e quindi meno sollecitazioni per le schiena.
Ne convieni ?

In piano o in salita quando pedali i colpi non li senti?
Io le ho provate tutte e due e per l'uso che ne faccio io, ovvero "NO RACING", con la full, anche se ho speso un po di più, mi sono trovato nettamente meglio. Lo dico non per elogiare la mia bici o per giustificare i soldi che ho speso ma oggettivamente mi trovo meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo