Dolore al perineo

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Ciao, da quando sono passato a specialized sulla mia epic ht 2020 usata ho avuto l’onore di trovare già montata una s-works power con scafo in carbonio.
Ho le ossa ischiatiche di 12cm e la sella è 143mm. Purtroppo la regolazione fin dall’inizio era sbagliata e la mia voglia di pedalare mi portava a sopportare e rimandare sempre le regolazioni. Dopo una visita dal Biomeccanico ho abbassato la punta della sella , adesso la pressione sul perineo è molto diminuita e le irritazioni e bolle stanno sparendo ma il dolore resta anche nei giorni dove non vado in bici. La sensazione è quella di gonfiore formicolio e dolore continuo specialmente quando sto seduto sia in sella sia in ufficio o a casa.
Sarà la conseguenza di aver pedalato per diversi mesi con la sella non in bolla o sarà proprio la sella stessa che non è adatta a me ? Prima avevo una Trek con sella Bontrager di serie senza scafo e non ho mai avuto di questi problemi ne alle ossa ischiatiche ne al soprasella.
Ho sentito parlar bene della nuova sella 3D di specialized che come disegno la preferirei sicuramente a una sella smp se non fosse per il prezzo folle.
accetto consigli, intanto il dolore continua anche dopo 4 giorni di stop e visto i miei 28 anni e molta voglia di gareggiare il prossimo anno sono molto demoralizzato.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao, da quando sono passato a specialized sulla mia epic ht 2020 usata ho avuto l’onore di trovare già montata una s-works power con scafo in carbonio.
Ho le ossa ischiatiche di 12cm e la sella è 143mm. Purtroppo la regolazione fin dall’inizio era sbagliata e la mia voglia di pedalare mi portava a sopportare e rimandare sempre le regolazioni. Dopo una visita dal Biomeccanico ho abbassato la punta della sella , adesso la pressione sul perineo è molto diminuita e le irritazioni e bolle stanno sparendo ma il dolore resta anche nei giorni dove non vado in bici. La sensazione è quella di gonfiore formicolio e dolore continuo specialmente quando sto seduto sia in sella sia in ufficio o a casa.
Sarà la conseguenza di aver pedalato per diversi mesi con la sella non in bolla o sarà proprio la sella stessa che non è adatta a me ? Prima avevo una Trek con sella Bontrager di serie senza scafo e non ho mai avuto di questi problemi ne alle ossa ischiatiche ne al soprasella.
Ho sentito parlar bene della nuova sella 3D di specialized che come disegno la preferirei sicuramente a una sella smp se non fosse per il prezzo folle.
accetto consigli, intanto il dolore continua anche dopo 4 giorni di stop e visto i miei 28 anni e molta voglia di gareggiare il prossimo anno sono molto demoralizzato.
Chi ti vieta di prendere la sella che avevi prima? Ognuno ha il suo sedere e... sella che vince non si cambia!
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
io userei la sella che va meglio! ad esempio la mia sella storica è andata tra cadute e tempo, però avendo avuto un intervento di rimozione del sinus pilonidalis in zona sacrale, mai avuto grossi fastidi, se non dopo lunghe pedalate dove chiunque li avrebbe
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Ciao, da quando sono passato a specialized sulla mia epic ht 2020 usata ho avuto l’onore di trovare già montata una s-works power con scafo in carbonio.
Ho le ossa ischiatiche di 12cm e la sella è 143mm. Purtroppo la regolazione fin dall’inizio era sbagliata e la mia voglia di pedalare mi portava a sopportare e rimandare sempre le regolazioni. Dopo una visita dal Biomeccanico ho abbassato la punta della sella , adesso la pressione sul perineo è molto diminuita e le irritazioni e bolle stanno sparendo ma il dolore resta anche nei giorni dove non vado in bici. La sensazione è quella di gonfiore formicolio e dolore continuo specialmente quando sto seduto sia in sella sia in ufficio o a casa.
Sarà la conseguenza di aver pedalato per diversi mesi con la sella non in bolla o sarà proprio la sella stessa che non è adatta a me ? Prima avevo una Trek con sella Bontrager di serie senza scafo e non ho mai avuto di questi problemi ne alle ossa ischiatiche ne al soprasella.
Ho sentito parlar bene della nuova sella 3D di specialized che come disegno la preferirei sicuramente a una sella smp se non fosse per il prezzo folle.
accetto consigli, intanto il dolore continua anche dopo 4 giorni di stop e visto i miei 28 anni e molta voglia di gareggiare il prossimo anno sono molto demoralizzato.

Ciao, sulla carta quella sella va bene per te, un pò al limite inferiore come larghezza. Comunque questo non vuole dire sempre, a volte ci sono selle che proprio non vanno. Per poter fare una valutazione ti consiglierei intanto di far guarire la zona. I segni che mostri sono evidentemente di infiammazione e irritazione della componente nervosa. In queste condizioni non è possibile ragionare su nulla. Riposa e recupera. Questa è anche una lezione per il futuro, quando qualcosa non va sistemala, sopportare il dolore per lungo tempo non è mai una buona idea.
Sulle selle posso dirti che io mi sono sempre trovato bene con le selle italia. Al momento sto usanto invece una bontrager economica che non è male. Insomma ognuno poi trova la sua e generalmente se la porta dietro anche per diverse biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
....la soluzione è molto semplice. Tornare alla sella di prima! Se la sella da 10 euro del LIDL non ti da nessun problema, ben venga la sella da 10 euro invece che la sella da 300 euro..
Trovare la sella giusta è sempre un bel grattacapo. A volte si ha la fortuna che la sella già montata in negozio va bene per noi. Altre volte ci vogliono mesi/anni di prove, prove e soldi:azz-se-m:.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio.facaccina

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La sella che avevo prima sulla Trek era addirittura più stretta, 138mm
Ci stiamo facendo un po' perculare dal marketing della misura selle. L'anatomia umana è troppo complessa per essere risolta con 4 parametri. Come le scarpe, la cosa migliore è provarle, inutile dire ho il 43, le scarpe vanno calzate, così la sella. Se hai una sella rosa, con gli unicorni disegnati e le lucette che lampeggiano, e intanto canta girogirotondo, ma ti è comodissima, quella è la tua sella. Il resto è perculata galattica.
Certo se poi ti trovo in giro con quella sella rosa che canta, è evidente che ti perculerò a morte, ma quello è un problema tuo non mio:hahaha:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti consiglio di andare dal medico e farti prescrivere qualcosa per far passare il principio di infiammazione e magari un ecografia, nel frattempo devi ovviamente evitare di pedalare. Dopodichè puoi puntare ad una sella che limiti la pressione nella zona centrale, ce ne sono tante, a partire da SMP, tutte comunque da provare, purtroppo.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Ci stiamo facendo un po' perculare dal marketing della misura selle. L'anatomia umana è troppo complessa per essere risolta con 4 parametri. Come le scarpe, la cosa migliore è provarle, inutile dire ho il 43, le scarpe vanno calzate, così la sella. Se hai una sella rosa, con gli unicorni disegnati e le lucette che lampeggiano, e intanto canta girogirotondo, ma ti è comodissima, quella è la tua sella. Il resto è perculata galattica.
Certo se poi ti trovo in giro con quella sella rosa che canta, è evidente che ti perculerò a morte, ma quello è un problema tuo non mio:hahaha:
Beh non esageriamo, la distanza fra le ossa ischiatiche non è un opinione. Incolpo sempre volentieri gli abomini partoriti dal ventre marcio del marketing, ma non metterei le selle fra questi..
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Ti consiglio di andare dal medico e farti prescrivere qualcosa per far passare il principio di infiammazione e magari un ecografia, nel frattempo devi ovviamente evitare di pedalare. Dopodichè puoi puntare ad una sella che limiti la pressione nella zona centrale, ce ne sono tante, a partire da SMP, tutte comunque da provare, purtroppo.

Antinfiammatori possono starci i FANS salvo allergie. L'eco non ha controindicazioni ma non credo sia il caso, al massimo in un momento di infiammazione trovi tessuti edematosi e comunque andare a premerci la sonda sopra non fa piacere.
Le strutture anatomiche interessate possono essere principalmente le ghiandole bulbouretrali e la prostata, e i tessuti molli. Salvo segni di prostatite quali: urgenza nello stimolo alla minzione, minzione dolorosa, getto di urina difficoltoso e/o intermittente, secrezioni anomale dal dotto uretrale, febbre, dolore esteso a schiena o zona genitale non farei eco. La cosa essenziale è il cessare dello stimolo infiammatorio e il riposo, quindi sella assolutamente stop fino a completa guarigione. Magari adotta una ciambella per sederti, ghiaccio può aiutare. Poi se il dolore continua fai una valutazione urologica ma insomma chi va in bici seriamente qualche dolore al perineo se lo ricorda.. Auguri :)
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Oggi si trovano tante selle test, in modo da non svenarsi con le prove..
Quando ho cambiato MTB avevo la sella in dotazione della bontrager che mi dava fastidio e si era un po' infiammato il perineo. Ho provato Sellotto, è una sella completamente senza "naso" orribile da guardare, ci si deve riabituare totalmente alla nuova posizione, con questa sella mi sono passati tutti i dolori al perineo, però a causa della mancanza del sostegno del "prolungamento" della sella, caricavo troppo sulle braccia e mi dava fastidio ai cervicali e mal di testa..
Alla fine quasi un' anno che sono passato a SMP e mi sono spariti tutti i fastidi..
Ognuno ha una conformazione diversa dall'altro, misure, peso ecc.. quindi i produttori di selle si sono organizzati con le selle test.. fai un giro di chiamate ai negozi di bici e chiedi che selle hanno a disposizione per un test..
E soprattutto PRIMA guarisci bene e POI continui ad allenarti, perché nella condizione che sei ora, qualsiasi sella ti darà fastidio, anche quella perfetta per te...
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.146
743
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao, da quando sono passato a specialized sulla mia epic ht 2020 usata ho avuto l’onore di trovare già montata una s-works power con scafo in carbonio.
Ho le ossa ischiatiche di 12cm e la sella è 143mm. Purtroppo la regolazione fin dall’inizio era sbagliata e la mia voglia di pedalare mi portava a sopportare e rimandare sempre le regolazioni. Dopo una visita dal Biomeccanico ho abbassato la punta della sella , adesso la pressione sul perineo è molto diminuita e le irritazioni e bolle stanno sparendo ma il dolore resta anche nei giorni dove non vado in bici. La sensazione è quella di gonfiore formicolio e dolore continuo specialmente quando sto seduto sia in sella sia in ufficio o a casa.
Sarà la conseguenza di aver pedalato per diversi mesi con la sella non in bolla o sarà proprio la sella stessa che non è adatta a me ? Prima avevo una Trek con sella Bontrager di serie senza scafo e non ho mai avuto di questi problemi ne alle ossa ischiatiche ne al soprasella.
Ho sentito parlar bene della nuova sella 3D di specialized che come disegno la preferirei sicuramente a una sella smp se non fosse per il prezzo folle.
accetto consigli, intanto il dolore continua anche dopo 4 giorni di stop e visto i miei 28 anni e molta voglia di gareggiare il prossimo anno sono molto demoralizzato.
io posso dirti solo che ho le ossa ischiatiche piuttosto strette e se lascio la mia Sella Fizik Tundra larga 127mm che ho da ormai 5 anni mi trovo male un pò ovunque... l'ho provata su 3 bici del tutto diverse e ho cpaito che l'importanza oltre la messa in sella è la sella stessa
poco importa lo scavo centrale per le mie esperienze, quanto invece l'inclinazione. 1,5° in avanti danno uno scarico già sufficiente.
poi va a sensazioni, nessuno ti può aiutare fino in fondo
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Purtroppo anche stamani mattina il dolore si fa sentire specialmente quando sto seduto.
Penso che oltre alla sella inclinata male abbia irritato anche la pelle li sotto utilizzando la crema soprasella del Decatlhon per questo ho già ordinato la nuova crema Muc-Off che arriverà in giornata.
Dopo l'ultima uscita di sabato di 65km su sterrato con l'inclinazione della sella più verso il basso il dolore al perineo e ai testicoli sembrava sparito tanto che mi illudendomi di aver risolto il problema ero piuttosto felice. Il giorno dopo durante lo scarico su asfalto ho notato che forse l'inclinazione della punta verso il basso era troppo eccessiva visto il mio scivolamento in avanti e la pressione della parte posteriore della sella (power s-works) era notevole sulle ossa ischiatiche. Dopo aver sistemato la sella perfettamente in bolla non sono più riuscito a salire in bici dal dolore che tutt'ora ho sotto.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh non esageriamo, la distanza fra le ossa ischiatiche non è un opinione. Incolpo sempre volentieri gli abomini partoriti dal ventre marcio del marketing, ma non metterei le selle fra questi..
La misura delle ossa ischiatiche non è un opinione, se presa correttamente è una misura, invece il fatto che da quella misura derivi una sella comoda, ecco, forse non è un'opinione ma nemmeno ne derivano certezze. L'unica certezza che hai di avere una sella comoda è quando trovi una sella comoda. Ci sono campi dove la scienza comanda, altri dove comanda la prova empirica. Poi ti sconsiglio di cercare di convincere il culo delle tue ragioni, come si sa il culo comanda sempre, del resto l'intestino è il nostro (mio di certo) primo e forse unico cervello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo