Dolore al ginocchio in salita

Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, ma non mi sembra di averne trovata una più adatta.

Ho un problema quando effettuo delle salite impegnative. Ad esempio ieri ho fatto una salita di circa 9km con 700m di dislivello, ma mi capita talvolta anche su salite meno difficili se lo sforzo è prolungato.
Ciò che mi capita è di sentire dolore nella parte anteriore del ginocchio che, ovviamente, va acutizzandosi pedalata dopo pedalata.
Il punto in cui mi fa male ve lo indico su questa foto:

http://www.fisioterapiarubiera.com/...nocchio favoloso axel kock - Fotolia copy.jpg

Mi fa male appena sotto la patella. Nella foto c'è il crociato anteriore, ma non so dire se sia quello. Sicuramente è a quell'altezza, nella parte anteriore del ginocchio.
A camminare dopo non mi fa niente ma per qualche giorno, se ritorno in bici, sento il fastidio. Volevo sapere se può essere un problema di sella bassa o alta, o di bici troppo piccola.
Cosa pensate possa essere? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao accertati dell'altezza giusta della sella (troppo bassa?) con qualcuno che abbia l'occhio esperto (anche 1cm può fare la differenza). Hai pedali spd?se si, verifica il posizionamento delle placche d'aggancio sotto le scarpe (ci sono discussioni sul forum che ti aiutano). Ciao
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Pedale al punto morto inferiore, cioe' tutto giu', con pedivella perpendicolare all'orizzontale; piede in posizione sul pedale, orizzontale: l'angolo coscia-gamba deve essere 25-30 gradi.
 

Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte. Proverò il metodo dei 25-30 gradi, ma credo sia già all'altezza corretta perchè un metodo simile lo conoscevo anche io. Qualora la sella fosse ok cosa potrebbe essere? Forse tengo male il piede sul pedale o la bici è troppo "corta" per la mia statura?
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Ciao, a proposito di metodi empirici per l'altezza sella, puoi provare questo: stando seduto sulla sella e appoggiando il tallone sul pedale, devi riuscire ad allungare tutta la gamba, nel punto in cui il pedale è più lontano (in questa posizione, la pedivella non sarà perperdicolare al terreno, ma leggermente spostata in avanti).

Per quanto riguarda l'arretramento sella, con un filo a piombo dovresti verificare che, nella posizione con la pedivella parallela al terreno, la parte anteriore del ginocchio corrisponda alla posizione del pedale (se non hai gli agganci, considera che il piede deve poggiare sul pedale in corrispondenza del metatarso).

Prima dovresti trovare il giusto arretramento, poi la giusta altezza sella (tenendo conto che, alzando la sella, questa arretra anche un po').

Qui puoi farti un'idea più precisa riguardo il posizionamento:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3928008[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3928008[/URL]

Comunque, se non sei sicuro ti consiglio di farti vedere da un esperto!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Per quanto riguarda l'arretramento sella, con un filo a piombo dovresti verificare che, nella posizione con la pedivella parallela al terreno, la parte anteriore del ginocchio corrisponda alla posizione del pedale (se non hai gli agganci, considera che il piede deve poggiare sul pedale in corrispondenza del metatarso).

Esatto, la parte anteriore del ginocchio dovrebbe corrispondere all'asse del pedale (o leggermente più avanti, meno di mezzo centimetro; ma è abbastanza difficile valutare la posizione al millimetro con un filo a piombo, quindi tanto vale fare riferimento all'asse!)
 

foxxer

Biker popularis
22/3/12
46
0
0
foligno
Visita sito
avete qualche settaggio da darmi, nel senso: ci sono altezze standard in base all'altezza? Altrimenti cerco nel forum, grazie :)

Ciao, avevo il tuo stesso problema....ogni tanto ancora capita..ma molto meno..il problema DOVREBBE (non sono un dottore) essere questo:

-La pedalata in sella deve essere perfetta, questo è regolato sia dalla pedalata, che dalla così detta "messa in sella", per la prima cosa, ti consiglio di comperare un paio di pedali spd, o magari se non vuoi rinunciare al pedale libero, ti comperi quelli doppi (anche se te lo sconsiglio), e poi vai con quei pedali dal ciclista....e li ti fai sia montare gli attacchi sulle scarpe, che montare i pedali...dopo di chè, una volta montato il tutto, ti fai fare (sempre da lui) la messa in sella...cioè...ti prende tutte le misure, ed in base a quelle ti regola:

1. Posizione degli attacchi sulla scarpa;
2. Altezza sella in base alla lunghezza del cavallo;
3. Inclinazione sella;
4. Altezza manubrio;

Con questa piccola operazione, (tra tutto spenderai circa...1 ora e 70€, pedali compresi) vedrai che sentirai la differenza.

P.S. Non vorrei dire una cavolata, ma il dolore che senti te dovrebbe venire dal tendine rotuleo.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Daccordo con foxxer, comprati un paio di pedali spd o simili con relative scarpe poi regolati meglio tutto l'assetto in sella, se non ti fidi a fare da solo fallo fare da un' esperto... poi comunque puoi fare delle piccole variazioni basandoti sulle tue sensazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo