Dolore al ginocchio (e set up della bici invariato)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao,
lo scorso sabato dopo una decina di km di un'uscita normale (senza tirare troppo) ha iniziato a farmi male il ginocchio destro, nella parte laterale interna, non da non riuscire a pedalare ma abbastanza da pensare di tornare indietro. Oggi stessa storia, già dopo poco è iniziato il fastidio tanto che ho deciso di accorciare il giro da una 40ina di km a 25, che già fatichiamo, ma farlo pure dolorante anche no.

Non ho preso botte, il set up della bici è uguale (non ho variato altezza sellino, inclinazione sella, cambiato pedali, cambiato scarpe, ecc...) e uso i flat, per cui non è che una posizione errata del piede agganciato al pedale alla lunga ha logorato qualcosa.

A (vaga) memoria è un po' lo stesso dolore di quando ho ricominciato ad andare in bici un 5 anni fa, prima di trovare la giusta altezza sella, e lì è stato un sussegguirsi di aggiustamenti con dolori prima solo su un ginocchio, poi solo su un altro, finchè non ho trovato la giusta posizione e da lì tutto bene, anche quando ho cambiato bici un anno e mezzo fa ho trovato la giusta posizione e zero problemi.

Oggi a metà giro ho provato ad alzare la sella un mezzo cm e ancora peggio, abbassata di 1 cm (rispetto alla posizione originale) e mi pareva meglio (anche se mi pareva di stare col telescopico abbassato) ma vai a sapere, perchè ormai ero dolorante.

Dopo l'uscita un leggero fastidio per mezza giornata e poi più nulla (la scorsa volta).

Vi è mai capitato, così, senza variare posizione in sella? Chiaramente se continua ogni uscita mi farò vedere, ma volevo sapere se provare qualche accorgimento tipo appunto variare qualcosa nel set up bici...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao,
lo scorso sabato dopo una decina di km di un'uscita normale (senza tirare troppo) ha iniziato a farmi male il ginocchio destro, nella parte laterale interna, non da non riuscire a pedalare ma abbastanza da pensare di tornare indietro. Oggi stessa storia, già dopo poco è iniziato il fastidio tanto che ho deciso di accorciare il giro da una 40ina di km a 25, che già fatichiamo, ma farlo pure dolorante anche no.

Non ho preso botte, il set up della bici è uguale (non ho variato altezza sellino, inclinazione sella, cambiato pedali, cambiato scarpe, ecc...) e uso i flat, per cui non è che una posizione errata del piede agganciato al pedale alla lunga ha logorato qualcosa.

A (vaga) memoria è un po' lo stesso dolore di quando ho ricominciato ad andare in bici un 5 anni fa, prima di trovare la giusta altezza sella, e lì è stato un sussegguirsi di aggiustamenti con dolori prima solo su un ginocchio, poi solo su un altro, finchè non ho trovato la giusta posizione e da lì tutto bene, anche quando ho cambiato bici un anno e mezzo fa ho trovato la giusta posizione e zero problemi.

Oggi a metà giro ho provato ad alzare la sella un mezzo cm e ancora peggio, abbassata di 1 cm (rispetto alla posizione originale) e mi pareva meglio (anche se mi pareva di stare col telescopico abbassato) ma vai a sapere, perchè ormai ero dolorante.

Dopo l'uscita un leggero fastidio per mezza giornata e poi più nulla (la scorsa volta).

Vi è mai capitato, così, senza variare posizione in sella? Chiaramente se continua ogni uscita mi farò vedere, ma volevo sapere se provare qualche accorgimento tipo appunto variare qualcosa nel set up bici...
A me si, e non capivo come te..... Poi il doc mi ha detto che era il nervo sciatico.... Però mi sembra che il dolore fosse non laterale ma nella parte interna posteriore del ginocchio..... Fai caso se hai qualche risentimento anche lungo la gamba dove tradizionalmente si sente di più la sciatica.

Comunque io non ho fatto nulla, non ho forzato per un po' e per fortuna è passato da solo.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Anni fa avevo dolore alla parte esterna del ginocchio destro (mi veniva dopo oltre mezz'ora di salita), ma ho risolto abbassando e avanzando la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,hai magari la corona ovale?Io dopo qualche mese di utilizzo ho iniziato ad accusare dolore alle ginocchia,ho rimontato la tonda ed ho eliminato i dolori
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Io sull'esterno, mi son beccato una sindrome della bandelletta ileo tibiale. Motivo? Errata posizione delle tacchette ed errata posizione in sella. Per 3 anni avevo pedalato nella stessa posizione senza problema, ma dai e dai alla fine il problema è emerso improvvisamente. Dopo mesi di stop, non riuscivo a pedalare per più di mezz'ora. Sono andato da un bravo biomeccanico ed ho risolto.
A proposito, i flat non mi facevano bene, tendevo a torcere il ginocchio con le scarpe agganciate sui PIN. Con gli spd posizionati bene non ho avuto più problemi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Stesso identico problema, risolto con infiltrazioni di acido ialuronico alle ginocchia dopo vari esami diagnostici (rx, rm) ma resta sempre un fattore soggettivo. L’acido ialuronico non e’ mutuabile e costa 57€a fiala (minimo tre infiltrazioni)ma ho ottenuto l’infiltrazione in ambiente ospedaliero dopo visita ortopedica con prescrizione della terapia farmacologica.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Stesso identico problema, risolto con infiltrazioni di acido ialuronico alle ginocchia dopo vari esami diagnostici (rx, rm) ma resta sempre un fattore soggettivo. L’acido ialuronico non e’ mutuabile e costa 57€a fiala (minimo tre infiltrazioni)ma ho ottenuto l’infiltrazione in ambiente ospedaliero dopo visita ortopedica con prescrizione della terapia farmacologica.
Sei stato fortunato...a me ialuronico fa niente.. anche molto più costoso ad alta densità.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Può non essere questo il caso ma spesso si sottovaluta il calo muscolare, se si arriva da una pausa sufficientemente lunga o ancor peggio se si parte da zero.
Ciò determina un maggior carico alle articolazioni (ginocchio) e anche alla schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Grazie a tutti per le risposte.

A me si, e non capivo come te..... Poi il doc mi ha detto che era il nervo sciatico.... Però mi sembra che il dolore fosse non laterale ma nella parte interna posteriore del ginocchio..... Fai caso se hai qualche risentimento anche lungo la gamba dove tradizionalmente si sente di più la sciatica.
No, resto della gamba ok, qualche leggero intorpidimento ma credo dovuto al movimento diverso nel cercare di sentire meno il dolore al ginocchio.
Ciao,hai magari la corona ovale?Io dopo qualche mese di utilizzo ho iniziato ad accusare dolore alle ginocchia,ho rimontato la tonda ed ho eliminato i dolori
No, non ho la corona ovale, anche se mi intrigava...
A proposito, i flat non mi facevano bene, tendevo a torcere il ginocchio con le scarpe agganciate sui PIN. Con gli spd posizionati bene non ho avuto più problemi.
Non ho dei pin così ancoranti, risistemo il piede in posizione abbastanza spesso...
Può non essere questo il caso ma spesso si sottovaluta il calo muscolare, se si arriva da una pausa sufficientemente lunga o ancor peggio se si parte da zero.
Ciò determina un maggior carico alle articolazioni (ginocchio) e anche alla schiena.
Interessante, ma pur non uscendo tantissimo sono anni che mantengo una certa costanza e non vengo da uno stop di mesi...
Stesso identico problema, risolto con infiltrazioni di acido ialuronico alle ginocchia dopo vari esami diagnostici (rx, rm) ma resta sempre un fattore soggettivo.
Azz, spero di non dover arrivare a tanto...

Farò una o due settimane di stop e la prossima uscita proverò a farla tranquilla, magari sull'asfalto per avere una pedalata più costante e senza quei continui strappi per superare sassi o radici. Potrei anche prendere il muletto, in modo da avere una posizione in sella diversa...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@maolost , hai omesso di indicare la tua eta’ che resta un fattore fondamentale in quanto, spesso, influisce, l’evidenziarsi di patologie ingravescenti e, io da non medico, o meglio medico di me stesso, ti ho solo riportato la mia esperienza, ripeto, non sottovalutare la necessita’ di una indagine diagnostica possibile rivelatrice delle possibili cause che se identificate in tempo possono essere trattate nell’immediato .
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ti conviene osservare il movimento del ginocchio . visto che lamenti un dolore all'interno e probabile che questo in fase di spinta ceda/ruoti all'interno verso il tubo orizzontale. Fosse quello si risolve con spessori pendenti da mettere dentro la scarpa (specialized a poco) , o plantari che aiutano la stabilità del piede in caso di piede piatto o Arco molto alto.
Cosa puoi fare subito a costo zero e posizionare il piede il più vicino possibile alla pedivella. Pedalare a gambe larghe nel tuo caso è deleterio.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
@maolost , hai omesso di indicare la tua eta’ che resta un fattore fondamentale in quanto, spesso, influisce, l’evidenziarsi di patologie ingravescenti e, io da non medico, o meglio medico di me stesso, ti ho solo riportato la mia esperienza, ripeto, non sottovalutare la necessita’ di una indagine diagnostica possibile rivelatrice delle possibili cause che se identificate in tempo possono essere trattate nell’immediato .
Hai ragione, mi sono dimenticato di specificarlo, ho 45 anni e sono sempre stato "mediamente" sportivo, non ho mai avuto problemi alle ginocchia.

Non volevo assolutamente un parere medico ma condividere e cercare esperienze simili, cosa che avete fatto. Sicuramente se non risolvo a breve con qualche aggiustamento di posizione in sella o un po' di riposo farò una visita medica, perchè continuare a pedalare così non è fattibile.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ti conviene osservare il movimento del ginocchio . visto che lamenti un dolore all'interno e probabile che questo in fase di spinta ceda/ruoti all'interno verso il tubo orizzontale. Fosse quello si risolve con spessori pendenti da mettere dentro la scarpa (specialized a poco) , o plantari che aiutano la stabilità del piede in caso di piede piatto o Arco molto alto.
Cosa puoi fare subito a costo zero e posizionare il piede il più vicino possibile alla pedivella. Pedalare a gambe larghe nel tuo caso è deleterio.
Grazie, interessante. Proverò sicuramente a controllare la pedalata e ad applicare questi accorgimenti.

Ora che ci penso, potrebbero anche essere i pantaloni invernali con cui non mi trovo molto bene a livello gioielli di famiglia che forse mi hanno costretto a una pedalata un po' diversa dallo standard...certo è che li uso da anni e non era la prima volta della stagione lo scorso sabato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mentre vari la posizione in sella , sospettando una possibile infiammazione da cause non note, un antinfiammatorio non guasterebbe, consulta il tuo medico che ti consigliera’ quello idoneo. Comunque , googlando “dolore al ginocchio” trovi molteplici patologie .
 

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Mentre vari la posizione in sella , sospettando una possibile infiammazione da cause non note, un antinfiammatorio non guasterebbe, consulta il tuo medico che ti consigliera’ quello idoneo. Comunque , googlando “dolore al ginocchio” trovi molteplici patologie .
Cerco di evitare di cercare su google patologie, altrimenti ti vengon fuori le peggio cose e parte l'ansia :-)
Almeno qui sul forum possono venir fuori le peggio cose ma perlomeno legate alla bici :-)
Per l'antidolorifico sicuramente utile in caso
 
  • Haha
Reactions: zuc

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cerco di evitare di cercare su google patologie, altrimenti ti vengon fuori le peggio cose e parte l'ansia :-)
Almeno qui sul forum possono venir fuori le peggio cose ma perlomeno legate alla bici :-)
Per l'antidolorifico sicuramente utile in caso
Concordo ,spesso la ricerca informativa puoi' generare una ansia che diventa il peggior male.
No per l'antidolorifico, ho specificato Antinfiammatorio che se riesce ad eliminare il focolaio palesemente neutralizza anche il dolore.
 
  • Mi piace
Reactions: maolost

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.978
1.971
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si lapsus, intendevo anti infiammatorio
..a me e capitato lo scorso anno....mai sofferto di male alle ginocchia in bici...premetto:quasi 30 anni fa mi hanno ricostruito i crociati ant e post e sulle gambe ci ho fatto di tutto(corsa saluta\discesa,scialpinismo,alpinismo)..10 anni fa ho iniziato ad accusare dolori ma risolti poi con l utilizzo di 1 tutore(per gli sport a gamba libera ossia no bici)..in pratica mi e saltata fuori l artrosi,cosi ho girato la mia passione a sport verso la bici dove con l'assenza del peso corporeo che grava sull articolazione giova decisamente alla patologia...l anno scorso bici nuova e finalmente di taglia giusta..nelle prime uscite ho cercato di far le regolazioni base:altezza sella,inclinazione,avanzamento(uso i flat)..ma dopo una decina d uscite un dolore pungente interno ginocchio,a pari di quando poi ho scoperto quant era malconcio il mio ginocchio.Quindi?quindi ho mandato a stender i mille tutorial sulla posizione in sella ed il ginocchio a piombo:brucola in mano e 2 prove fatte:sella tutta indietro,ma non mi son sentito comodo fin da subito sia per come spingevano le gambe e sia per la posizione troppo coricata;cosi ,sella tutta avanti..e diventato il mio must have!non ho piu avuto male..tra l altro per far passare l infiammazione che avevo ho usato l olio all arnica autoprodotto qualche anno prima scoprendo che e una vera bomba...
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
può essere dato da un'infiammazione tendinea, o del periostio stressate oltre il normale.
Antinfiammatori, riposo e ricerca del male, solitamente può essere dato anche dal pedale un pò storto e dulcis in fundo, dalla scarpa!
Se cede la suola, è la fine
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Infiammazione al tendine rotuleo !!!!
Dolore pazzesco a pedalare.....
Passato con 10 sedute bilaterali LASER....arnica (quella per cavalli....)
E riposo.
 

Classifica mensile dislivello positivo