Dolomiti: una 3 giorni introduttiva

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Come sempre immensi spunti...tornando da lavoro cerco tutti i posti citati! Grazie!

Non avete citato Cortina. C'è una ragione?
Vedo che come località mi consentirebbe di fare sia la "ciclabile delle Dolomiti* (super-introduttiva), che il già consigliato "giro dei 5 rifugi".

Mi sfugge qualcosa?

Grazie!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Come sempre immensi spunti...tornando da lavoro cerco tutti i posti citati! Grazie!

Non avete citato Cortina. C'è una ragione?
Vedo che come località mi consentirebbe di fare sia la "ciclabile delle Dolomiti* (super-introduttiva), che il già consigliato "giro dei 5 rifugi".

Mi sfugge qualcosa?

Grazie!
parere del tutto personale:
eviterei Cortina per il semplice motivo costi/assembramenti e carnaio di persone.. (e non lo dico per ragioni covid)..
se vado in ferie io personalmente preferisco andare in zone "abbastanza" tranquille..

anche la Val di Fassa potrebbe essere abbastanza affollata in alta stagione.. ma per lo meno hai a disposizione tutta la valle da poterti spostare!
Puoi postarti pure a Cortina, ma poi quando torni in "paese" trovi un carnaio..
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
627
771
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
parere del tutto personale:
eviterei Cortina per il semplice motivo costi/assembramenti e carnaio di persone.. (e non lo dico per ragioni covid)..
se vado in ferie io personalmente preferisco andare in zone "abbastanza" tranquille..

anche la Val di Fassa potrebbe essere abbastanza affollata in alta stagione.. ma per lo meno hai a disposizione tutta la valle da poterti spostare!
Puoi postarti pure a Cortina, ma poi quando torni in "paese" trovi un carnaio..
Confermo, sono tornato sabato da Campitello di Fassa e la "stagione turistica" è avanti 2/3 settimane rispetto ad un anno normale, temo che da metà luglio a fine agosto quelle zone siano, non dico invivibili, ma molto molto trafficate...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Lo scorso anno in montagna era un delirio ovunque...e anche quest'anno pare sarà uguale.

A Cortina ci sono stato gli scorsi due weekend, giri in bici non mancano ovviamente (5 rifugi, 5 torri, tofane, la facile cortina Dobbiaco, Faloria...)

Ripeto, forse conviene scegliere un luogo e poi I giri da fare, oppure uno deve avere bene in mente che giri fare e sceglie il luogo di conseguenza.

Anche la val Gardena ha molto da dire, giusto per aumentare la difficoltà di scelta...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ok, slegate (Le dolomiti di Brenta) dalle "altre" dolomiti...

Non volevo essere troppo prolisso! ;-)

Ci sono anche le Piccole Dolomiti, ma generalmente se uno chiede delle Dolomiti non intende Pasubio e Carega, soprattutto se non ha idea...
Si, è vero, le Dolomiti del Brenta sono un po' slegate dalle "altre" Dolomiti, però come esperienza ed ambiente non mi sembra un'alternativa di serie B.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti!
tra pochi giorni mi dirigerò sulle Dolomiti insieme a due amici.
L'idea, per questa volta, è quella di affittare delle E-MTB (causa problemi fisici vari), e dedicare 3-4 giorni alla scoperta delle Dolomiti.

Il livello cumulativo di esperienza in MTB è basso, ma siamo giovani viaggiatori, volenterosi e dotati di E-MTB.

Ci piacerebbe qualcosa di non troppo esigente da un punto di vista fisico, ma panoramico e con possibilità di pernottare lungo il percorso (no tenda/bivacco).

C'è un qualche giro "classico", idealmente su ciclabili/gravel, che ci potrebbe riempire 3-4 giorni su queste splendide montagne?

Grazie a chi riuscirà a dedicarci del tempo!
Guarda, secondo me devi chiarirti meglio cosa volete fare: le ciclabili, in linea di massima, sono in fondovalle, sono facili, belle da pedalare, ma zero panorami; la più lunga che mi viene in mente, è la Val Pusteria, più di 100 km da Rio Pusteria a Lienz (austria), percorso non ad anello, ma si può tornare in treno, e la val Pusteria ha dei tratti veramente bellissimi anche vista dalla ciclabile; ma, se vuoi panorami, in generaLE devi salire di quota, e le ciclabili diventano sentieri o strade bianche, non necessariamente difficili, ma a volte sì. Il giro dei 5 rifugi è sicuramente bellissimo, ti da l'idea di cosa sono le Dolomiti, ma alcuni tratti non sono facilissimi (per pendenza, o per tipo di fondo del sentiero), dipende tutto da cosa siete disposti a fare. Non è semplice, senza sapere quale è il vostro livello, consigliarvi qualcosa, si tratta pur sempre di montagna, e in montagna si rischia la pelle, quando si va oltre i propri limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo