Dolomiti: una 3 giorni introduttiva

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti!
tra pochi giorni mi dirigerò sulle Dolomiti insieme a due amici.
L'idea, per questa volta, è quella di affittare delle E-MTB (causa problemi fisici vari), e dedicare 3-4 giorni alla scoperta delle Dolomiti.

Il livello cumulativo di esperienza in MTB è basso, ma siamo giovani viaggiatori, volenterosi e dotati di E-MTB.

Ci piacerebbe qualcosa di non troppo esigente da un punto di vista fisico, ma panoramico e con possibilità di pernottare lungo il percorso (no tenda/bivacco).

C'è un qualche giro "classico", idealmente su ciclabili/gravel, che ci potrebbe riempire 3-4 giorni su queste splendide montagne?

Grazie a chi riuscirà a dedicarci del tempo!
 

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
No ragazzi davvero, può essere una qualsiasi parte delle Dolomiti.
Mi rendo conto che siano immense, ma non abbiamo preferenze di regione.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No ragazzi davvero, può essere una qualsiasi parte delle Dolomiti.
Mi rendo conto che siano immense, ma non abbiamo preferenze di regione.
Sciliar, Sella Ronda...per dirne altri...

bisognerebbe avere almeno una località di partenza, così c'è davvero troppa scelta!
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
639
311
0
Visita sito
Sellaronda MTB antiorario (e' piu' pedalato e semplice)

Giro dei 5 rifugi bello per il paesaggio, soprattutto la parte di Fanes con le cascate. Tutto pedalato su ghiaia e battuto, giro duro da front XC ma in e-bike nessun problema. Consiglio di allungare il giro verso il rifugio Biella prima di arrivare al rifugio Sennes. (Giro in senso antiorario)

C'e' anche la ciclabile delle Dolomiti, Da Dobbiaco a Calalzo di Cadore (o viceversa).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie a tutti per gli spunti!

Per rispondere a chi mi chiede, giustamente, da dove partiremo...la realtà dei fatti è che atterriamo a Bologna di mattina preso, e poi con la macchina possiamo dirigerci verso una qualsiasi parte delle Dolomiti.
Non conoscendole, non abbiamo preferenze!

Come immaginavo c'è un mondo di possibilità, però considerato che siamo del tutto alle primissime armi, i "punti fermi" per il percorso devono essere:
-che sia un percorso ad anello, o il cui punto B sia ben collegato con i mezzi al punto A
-max 1500-2000mt di dislivello giornaliero (direi fattibilissimo con E-MTB per gente inesperta, su terreno "gravel", no?)
-orientativamente 3-4 giorni di fila

Il giro dei 5 rifugi forse risulta troppo breve e tecnico per noi.

Avrei selezionato questi percorsi, belli e fatti, ditemi che ne pensate!

1)https://www.lifeintravel.it/dolomiti-e-bike-tour-in-trentino-alto-adige.html

2)https://www.grananellobellunese.com

3)la ciclabile delle Dolomiti (carina, però brevissima! c'è modo di "allungare il brodo"?)

Ed inoltre...sto trovando difficoltà nel trovare chi noleggia E-MTB per più giorni. E' cosa risaputa o sono solo stato sfortunato?

Grazie!
 

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Altra opzione potrebbe essere fare campo base in un bel paese delle Dolomiti (Cortina? altro?) e da lì fare tour giornalieri. Così ci andiamo "testando" giornalmente.

C'è un paese nello specifico che più si presta per "campo base"? che magari sia anche gradevole la sera per dei 30enni :)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Altra opzione potrebbe essere fare campo base in un bel paese delle Dolomiti (Cortina? altro?) e da lì fare tour giornalieri. Così ci andiamo "testando" giornalmente.

C'è un paese nello specifico che più si presta per "campo base"? che magari sia anche gradevole la sera per dei 30enni :)
Come base, potrei proporti il comprensorio Molveno, Andalo, Paganella. E non intendo il bike park. C'è di tutto per provare. Per il noleggio, ti consiglio di chiamare e prenotare.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
627
770
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Altra opzione potrebbe essere fare campo base in un bel paese delle Dolomiti (Cortina? altro?) e da lì fare tour giornalieri. Così ci andiamo "testando" giornalmente.

C'è un paese nello specifico che più si presta per "campo base"? che magari sia anche gradevole la sera per dei 30enni :)
Campitello di Fassa o Canazei come base non sarebbe male, quanto alla movida, beh, lasciamo stare...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.575
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Un pochino slegato però dalle Dolomiti...
alla faccia dello slegato..
le Dolomiti di Brenta sono immense e stupende da girare!!

Io vivo in piene Dolomiti (in 15min di auto sono in Val di Fassa ed ho imbarazzo della scelta) ma onestamente le Dolomiti di Brenta non hanno nulla da invidiare! Concordo con il consiglio dato.. zona Molveno, Andalo ecc.. sono anche ben attrezzati e c'è il mondo da girare!

Altrimenti farei come campo base Pozza di Fassa ed a quel punto posso girare in e-bike dove voglio!
1 gg zona Gardeccia ecc..
1 gg fino a Penia e salita lungo la stupenda Val Contrin
1 gg salgo in Val Monzoni e faccio un giro in zona..
ecc.. ecc.. ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
alla faccia dello slegato..
le Dolomiti di Brenta sono immense e stupende da girare!!

Io vivo in piene Dolomiti (in 15min di auto sono in Val di Fassa ed ho imbarazzo della scelta) ma onestamente le Dolomiti di Brenta non hanno nulla da invidiare! Concordo con il consiglio dato.. zona Molveno, Andalo ecc.. sono anche ben attrezzati e c'è il mondo da girare!

Altrimenti farei come campo base Pozza di Fassa ed a quel punto posso girare in e-bike dove voglio!
1 gg zona Gardeccia ecc..
1 gg fino a Penia e salita lungo la stupenda Val Contrin
1 gg salgo in Val Monzoni e faccio un giro in zona..
ecc.. ecc.. ecc...
Ok, slegate (Le dolomiti di Brenta) dalle "altre" dolomiti...

Non volevo essere troppo prolisso! ;-)

Ci sono anche le Piccole Dolomiti, ma generalmente se uno chiede delle Dolomiti non intende Pasubio e Carega, soprattutto se non ha idea...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
627
770
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
alla faccia dello slegato..
le Dolomiti di Brenta sono immense e stupende da girare!!

Io vivo in piene Dolomiti (in 15min di auto sono in Val di Fassa ed ho imbarazzo della scelta) ma onestamente le Dolomiti di Brenta non hanno nulla da invidiare! Concordo con il consiglio dato.. zona Molveno, Andalo ecc.. sono anche ben attrezzati e c'è il mondo da girare!

Altrimenti farei come campo base Pozza di Fassa ed a quel punto posso girare in e-bike dove voglio!
1 gg zona Gardeccia ecc..
1 gg fino a Penia e salita lungo la stupenda Val Contrin
1 gg salgo in Val Monzoni e faccio un giro in zona..
ecc.. ecc.. ecc...
Aggiungerei anche un Giro del Sassolungo, i denti di Terra Rossa dalla Val Duron...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo